Vai al contenuto
Pier85

Anfiteatro Flavio - Colosseo

Recommended Posts

post qui questa discusione perchè non sò più che fare, o almeno qui qualcuno mi risponde sempre, e in un modo o nell'altro riesco sempre a trovare una soluzione.

Allora vi spiego in che guaio mi sono cacciato, devo costruire un modello 3d del colosseo, non neccessito di un esatto modello 3d reale, ossia non deve essere perfetto nelle dimensioni, ma mi va bene che sia abbastanza simile.

Ho provato a cercare nel web le varie dimensioni, con pianta, prospetto e sezione, ma non riesco a trovare la dimensione delle arcate delle colonne e quella degli anelli. diciamo che ho le dimensioni dell'asse maggiore e minore e ho anche l'altezza di ogni singolo anello, di per se mi sono andato a rivedere le dimensioni delle colonne doriche,ioniche e corinzie, ma mi servirebbe la dimensione in pianta degli anelli e quella delle gradinate.

Ora andare a spendere 72 € per un libro, non sapendo quello che ce scritto mi sembra l'ultima opzione da provare...

se qualcuno ha qualche info o conosce qualche blog o sito esaustivo sul anfiteatro flavio ben venga.

si accettano tutte le idee

ps senza questo sito, sarei perso, ringrazio il web master e tutti i moderatori dei forum, perchè fanno veramente un ottimo lavoro...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sarebbe male, sono indeciso come fare il rilievo, cordella metrica o scanner 3d, ma tu che sei del posto non ha qualche file o non conosci qualche sito con informazioni utili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra un po vago il livello di dettaglio che chiedi non è da poco... tutta questa "precisione" è veramente necessaria?

prova ad andare in biblioteca sicuramente trovi piu che sul web.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, come mi avete fatto notare proverò a cercare in biblioteca, magari trovo qualcosa di piu' specifico, in particolare ringrazio gurugugnola che ha perso tempo a scanerizzarmi le immagini, lo spaccato mi permette di contare le gradinate e quindi realizzare una struttura simile, mentre la pianta cosi grande e pulita mi permette di verificare il numero delle arcate e delle colonne.........

quando avrò finito il lavoro completo vi posterò il tutto file 3d compreso in modo che possa essere d'aiuto anche ad altri

cmq per rispondere a algosuk la precisione non è neccessaria infatti avevo scritto che cercavo delle dimensioni approsimative ma non troppo

cmq adesso vedo se mi conviene a farlo con le stesse dimensioni oppure proverò a variare la geometria interna, anche perchè il lavoro è molto lungo e poi il tutto si amplia in un sito con flash

grazie ancora... e buon sabato sera a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nn vorrei dire una grande str........ma hai provato a cercare modelli 3d su google!!! nn so perche ti serve e se il modello lo trovi a pagamento ma una mezzs'oretta di ricerche sul modello me la farei....nn si sa mai! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti