Vai al contenuto
mimmolepo

Rhino 3

Recommended Posts

Salve ragazzi,

da molto tempo seguo tutti i vostri lavori e spero un giorno di riuscire anche solo ad avvicinarmi alla vostra perfezione. :Clap03:

Premetto che da poco mi stò dilettando con la modellazione 3d con Rhino 3, ma ho un dubbio riguardo la procedura da adottare dopo aver creato il modello, è meglio importare il modello in altri programmi per applicare i materiali? Quali mi consigliate? In quale formato devo salvare? :wallbash:

vi ringrazio per la cortese attenzione e aspetto vostri preziosi consigli

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto.....

Allora... Andare su altri programmi dipende da che fai....

In genere si.... ma secondo che altri programmi tanto vale molli rino e usi questi altri...

probabilmente farai degli edifici perciò rhino è sconsigliato.... prova con programmi poligonali o parametrici...

se poi ti serve solo il render prova qualcosa come maxwell studio, fà solo quello....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! io di solito uso 3dstudio max per fare i render..è un buon programma anche se un po complicato all'inizio(per via dei mille parametri)..ma molti si trovano bene con cinema 4d( forse più semplice da imparare da soli)!

cmq i risultati che si hanno con questi programmi non sono paragonabili a quelli di rhino o altri strumenti di modellazione.

in bocca al lupo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
probabilmente farai degli edifici perciò rhino è sconsigliato....

E perchè mai ?? :blink2:

Sicuramente il parametrico ha dei vantaggi anche se poi entra in crisi quando si devono fare cose non standard...

Per i poligonali, non credo proprio che un 3dsmax o un Cinema4d siano più indicati di Rhino per una modellazione architettonica o più in genere per una modellazione dove la precisione è fondamentale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E perchè mai ?? :blink2:

Sicuramente il parametrico ha dei vantaggi anche se poi entra in crisi quando si devono fare cose non standard...

Per i poligonali, non credo proprio che un 3dsmax o un Cinema4d siano più indicati di Rhino per una modellazione architettonica o più in genere per una modellazione dove la precisione è fondamentale.

Ciao e grazie per l'intervento,

volevo sapere se secondo te è giusto il mio ragionamento!! :blink2:

Cioè, preparo il modello in rhino, lo salvo in dxf e lo importo in cinema 4d per i materiali, luci etc., giusto? :blink2:

grazie mille :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché il titolo della tua discussione non è significativo.

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire.

La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

da molto tempo seguo tutti i vostri lavori e spero un giorno di riuscire anche solo ad avvicinarmi alla vostra perfezione. :Clap03:

Premetto che da poco mi stò dilettando con la modellazione 3d con Rhino 3, ma ho un dubbio riguardo la procedura da adottare dopo aver creato il modello, è meglio importare il modello in altri programmi per applicare i materiali, luci etc? Quali mi consigliate? In quale formato devo salvare? :wallbash:

vi ringrazio per la cortese attenzione e aspetto vostri preziosi consigli

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma non hai già aperto un topic identico :blink2:

L'avevo chiusa x titolo non significativo, a dire il vero credo che anche questa non andrebbe bene perchè le ricerche (se non erro) le fa sul titolo ma non nel sottotitolo ^_^

Cmq ora ho unito le 2 discussioni così non vanno persi gli altri interventi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)
benvenuto.....

Allora... Andare su altri programmi dipende da che fai....

In genere si.... ma secondo che altri programmi tanto vale molli rino e usi questi altri...

probabilmente farai degli edifici perciò rhino è sconsigliato.... prova con programmi poligonali o parametrici...

se poi ti serve solo il render prova qualcosa come maxwell studio, fà solo quello....

:hello:

Non date ascolto al Sardo. Oggi si sta preparando alla notte bianca di Firenze. Non sa quello che dice dopo il terzo bicchiere.

Molla la boccia! :D;)

PS. Ci troviamo stasera?

Modificato da Miz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti... sono rimasto un po' allibito da quello che ha detto Sardo.

Primo perche' su rhino gira benissimo Vray e Maxwell (e stigazzi aggiungerei).

Secondo perche' (forse ha bevuto) nel suo post ha messo da una parte "programmi parametrici per architettura" e dall'altra Rhino.

Mi sembri un po' confuso. Una cosa sono programmi che lavorano con Nurbs o Mesh, una cosa sono programmi "non parametrici".

Parametrico vuol dire semplicemente "controllo numerico delle funzionii" che siano tracciare una linea o applicare una modificazione. Mi pare che Rhino lavori sulle misure meglio di programmi come 3Dstudio o Cinema4D. (eppure anche loro, nella loro inefficienza progettuale, in quanto sono solo programmi di visualizzazione, sono parametrici).

Poi se qualcuno volesse ribadire la solita cretinata che la modellazione mesh o poligonale e' piu' indicata per l'architettura, beh... visto cosa si fa in Italia dagli anni '60 ad oggi mi sembra che un autocad bidimensionale sia piu' che sufficiente ai loro propositi e idee.

Dai ragazzi.... ci lamentiamo che i datori di lavoro ignoranti pensano che il computer faccia tutto... e poi non sappiamo definire come funzionano i nostri strumenti di lavoro.... SVEGLIA BAMBINI!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il tuo ragionamento fila, mimmolepo: la stragrande maggioranza di Architetti e Designer in primis adottano questo sistema...

Naturalmente con l'avvento di Maxwell e Vray per Rhino, puoi benissimo lavorare con un solo programma senza dover esportare;

Va comunque detto che la plugin Asgvis non è all'altezza della matrigna Chaosgroup ed è per questo che molti utenti preferiscono mantenere la versione primaria (3ds max) ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti