Vai al contenuto
Guest GoodDay

Vray E Animazioni

Recommended Posts

Guest GoodDay

Salve a tutti, premetto che sono alle prime armi con l'eccezionale motore Vray. il mio problema è questo:

dovrei realizzare due video di 2 modelli architettonici (in cui si muove solo la camera) per la tesi ed avrei pensato a vray per simulare la GI. Le camere che ho utilizzato sono quelle standard di max.

il formato dei video è 640 x 480 px a 25 fps ed i video devono durare massimo 1 minuto ciascuno; il mio problema principale sta nel fatto che per renderizzare un fotogramma occorrono 20 minuti! e questo utilizzando i seguenti settaggi:

Global switches: default lights off e show GI only settati su off, il resto di default;

Image sampler: Adaptive QMC

Antialias: Mitchell - Netravali

Adaptive rQMC image sampler: Min subdiv: 1 Max subdiv: 4, Use QMC sampler tresh. settato su on;

rQMC Sampler: Noise treshold: 0,01 Min samples: 16

Indirect illumination: on, Prim. bounces: irradiance map Sec. bounces: light cache, entrambi i multipliers a 1;

Per l'irradiance map ho usato un settaggio low con Hsph subdiv a 30 e interp. samples a 20, il resto di default;

Per la light cache: 500 subdiv, sample size 2 cm; filter size fixed 4 cm, store direct light e show calc. phase a on;

Environment: attivi sia lo skylight che il reflection refraction (con valore a 1)

Color mapping: Exponential con dark multiplier a 1,7;

System: tutto di default tranne i bucket a 32 x 32 px;

l'unica luce presente è una target direct di max con le ombre settate come vray area shadow.

Il pc su cui lavoro è un pentium 1400 mhz con 512 mb di ram portatile(su questo ho fatto il render da 20 minuti);

lavoro anche sul fisso che è un 3 GHz a 1,25 Gb di ram con scheda Geforce 256

come posso ridurre i tempi di render? ho sentito anche parlare del render to texture, può essermi di aiuto secondo voi?

grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provo a darti un'idea, ma n sò quanto ti velocizzi il calcolo del rendering.

Se tu utilizzi il metodo di computazione irradiace map, questa ha la funzione di memorizzare in base a dei parametri la luminosità della scena.

adesso provo a spiegarti come devi fare:

vai nella global switches e si spunta l'opzione don't rende final image, si avvia il calcoloimpostando la im con multiframe incremental, ovviamente salvi il file e attendi che finisca. dopo di che levi la spunta don't render image imposti l'opzione from file nel mode e scegli quella salvata precedentemente e imposti il file sul formato avi (non sò quanti ti conviene, ma il progetto verebbe meglio se lo rendererizzi frame per frame e poi importi tutto su adobe ae), e i tempi si dovrebbero ridurre abbastanza.

se non ti è chuaro qualcosa chiedi pure

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest GoodDay
provo a darti un'idea, ma n sò quanto ti velocizzi il calcolo del rendering.

Se tu utilizzi il metodo di computazione irradiace map, questa ha la funzione di memorizzare in base a dei parametri la luminosità della scena.

adesso provo a spiegarti come devi fare:

vai nella global switches e si spunta l'opzione don't rende final image, si avvia il calcoloimpostando la im con multiframe incremental, ovviamente salvi il file e attendi che finisca. dopo di che levi la spunta don't render image imposti l'opzione from file nel mode e scegli quella salvata precedentemente e imposti il file sul formato avi (non sò quanti ti conviene, ma il progetto verebbe meglio se lo rendererizzi frame per frame e poi importi tutto su adobe ae), e i tempi si dovrebbero ridurre abbastanza.

se non ti è chuaro qualcosa chiedi pure

ti ringrazio Pier85, devo provare il tuo metodo. un'altra cosa volevo chiederti: è possibile renderizzare la GI a parte rispetto a tutto il resto per poi montare tutto ( gI e il fotogramma senza di essa) su un programma di compositing (come sovrapposizione dei livelli per intenderci) ? credo che mi semplificherebbe la vita per il render dell'animazione, anche se non ne sono sicuro (da buon neofita!) tu che dici, mi può essere utile? Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A parte quello che ha scritto pier (che e' il metodo per il flythrough) e che quindi devi utilizzare in un'animazione per calcolare la GI in una sola botta, verifica altre due cose:

Primo: non vorrei confondermi ma mi sembra che l rQMC sampler sia settato un po' male, prova ad abbassare da 16 a 8 e migliora invece il threeshold da 0.01 a 0.005.

Secondo: usa un filtro "video" per l'antialias o al max un Catmull per evidenziare gli spigoli.

Terzo: ho il dubbio che i tempi sul singolo frame siano superdilatati a causa di qualche materiale utilizzato da te.

Fai una prova con l'override material e vedi se effettivamente dipende da quello.

Come formato di output infine ti consiglierei di andare sul pal o ntsc, e in previsione del fatto che probabilmente modificherai o monterai il video su un programma tipo premiere o after effects, sali coi fotogrammi a 30 o 29,97.

Questo ti allunghera' il tempo di calcolo dell'intera animazione (aggiunge 1/5 dei frames), ma la fluidita' che ne avrai dopo e' sostanzialmente migliore a video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti anche tentare di farlo, ma non se adobe ae ti permetta di farlo, forse con combustion si riesce ad importare l'animazione della illuminazione, prova e a limite facci sapere.

cmq se hai provato a fare dei rendering come ti ho detto vedrai che l'animazione dovrebbe essere più fluida e snella, per il resto ti ha detto già fantomas

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest GoodDay

grazie a tutti ragazzi ma credo che il mio problema sia in un materiale montato sulla scena che vray non digerisce,

infatti cambiando il materiale nel render con override, come ha detto Pier85, il tempo cala da 20-25 min a 7-8

(è strano però, nella scena ho utilizzato materiali sub oggetto che però contengono SOLO materiali vray, mah!)

potreste darmi un riferimento su come costruire materiali architettonici "leggeri" per vray (tipo cemento, vetro, metallo ecc..)? e un'ultima cosa: come si può salvare solo il "livello" della global illumination da vray?

grazie a tutti per l'aiuto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova ad usare "area" come antialias, avrà meno quqlità ma in animazione si nota poco e stà molto meno degli altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest GoodDay
prova ad usare "area" come antialias, avrà meno quqlità ma in animazione si nota poco e stà molto meno degli altri.

ciao a tutti!

come prevedevo, il problema era nei materiali, avevo i valori di glossiness impostati male su alcuni materiali e c'erano materiali non vray in scena. ora il tempo medio stimato è tra gli 8 e i 13 minuti per un fotogramma 640x480, è un gran miglioramento! grazie a tutti dei vostri consigli!

vorrei chiedervi un'ultima cosa: ho avuto un problema su delle finestre che hanno un noise molto forte(vedete il render allegato) al 2 piano..secondo voi cosa può dargli problemi?vi elenco le proprietà del materiale vetro che ho usato:

refl. gloss: 1.0 subdivs: 8 max depth: 5 - refract.gloss: 1.0 subdivs: 8 max depth: 5 BDRF: Blinn Anisotropy: 0

trace reflection e refraction attivi, double sided, use irradiance map, ho provato a cambiare "treat glossy rays as GI rays" su "never" al posto di "only for GI rays" ma è rimasto tutto uguale nel render. Vi ringrazio dell'aiuto e della pazienza!

post-28200-1182889660_thumb.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti