Vai al contenuto
Charmand

Nuova Workstation

Recommended Posts

Devo comprare una nuova workstation e posto la configurazione che ho fatto per sapere una vostra opinione, anche se sono indeciso per la scheda video:

Case ECA5001B Serie Chakra Big Tower BLA

Intel Quad Core 2 Extreme QX6700

Alimentatore Enermax Liberty ELT620AWT

MB ASUS P5K Deluxe P35 P4-775 FSB1333 4D

2 Kit Corsair DDR2 1066 Mhz 2GB (2x1GB) PC2

PNY Quadro FX 4500 PCI-E 512 Mb o Geforce 8800 GTS

HD Samsung SATA II 160 GB 7200 rpm HD 16

HD Western Digital SATA 3 gb/s 500 GB

Sync Master 205BW

Masterizzatore Pioneer 112BK DL 18x NERO

Sono indecso sulla scheda video, se prendere la quadro o la geforce 8800, tenendo conto che i software che utilizzo sono 3D Studio Max, Zbrush, Photoshop After Effects. Che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quanto la pagheresti?

io ci metterei un q6600 più bilanciato come prestazioni/prezzo. aggiungi un dissipatore per cpu perchè quello intel non è silenzioso e nel raffreddamento non eccelle.

per la vga se usi max9 non hai nessun problema conuna 8800gts, anzi si comporta molto bene questa scheda gestendo fluidamente anche diversi milioni di poligoni. x le quadro fin'ora diversi hanno avuto problemi con max 9 poichè ottimizzato per librerie directx. qualche pagina indietro c'è una recensione di cecofuli che confronta una quadro fx2500 con una ati x1600pro...beh la ati ha la meglio :wallbash: .

sono usciti però i maxtreeme 9 per le quadro ma no so quanto abbiano migliorato le prestazioni.

con zbrush e AE no so però quale delle due schede sia più adeguata. in ogni caso lascerei perdere la fx4500 perchè costa troppo per quello che vale. una fx1500 o 3500 sono già molto performanti (rispettivamente 400€ e 950€ il prezzo più basso)

che case usi? io ti consiglierei uno spazioso e ben ventilato...poi se vuoi anche silenziosita e via dicendo si fa ello specifico.

se non vuoi fare overclock potresti montare 4gb di memoria 800mhz cas 5 che si trova orami a przzi bassissimi, abbinata però ad un sistema operativo a 64 bit

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il processore a mio avviso è più costoso di quanto in realtà superi in prestazioni il fratellino Q6600...

Per la scheda madre sarei per un altro modello con chipset nvidia (P5N-E o P5N32-E) .

Per la ram mi sembrano eccessivi 1066 Mhz, opterei per la metà (800 Mhz).

Il Maxtor è superfluo con un WD da 500.

Preferisci una Quadro... ;)

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il Maxtor è superfluo con un WD da 500.

avere un solo hd limita le prestazioni, se si usano più applicazioni contemporaneamente e ci sono di mezzo AE e photoshop che usano molta memoria virtuale è meglio avere un disco separato per lo swap.

io per ora sono con un solo hd partizionato e mi trovo male, perchè usando pshop assieme ad altri programmi dopo 4-5 ore si vedono già rallentamenti consistenti. aumentando la ram si risolverebbe abbastanza perche si limita la dimensione dello swap, ma pshop (non so AE) non essendo compilato a 64bit sfrutta al max 3.5gb di ram ma con la versione cs3 <_<

in questo caso sarebbe ancora meglio un raid0 + un hd capiente come ha già selezionato

:)

ma tu hai una quadro? la usi con max9? io ho una fx560 ma non uso max e ancora non so com'è la situazione. però con autocad2007 ho seri problemi pur avendo installato i driver dedicati e aver ottimizzato per bene la scheda :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, sto facendo delle prove proprio in questi giorni: ram superiori ad 800MHz non servono praticamente a nulla: molto meglio se prendi 4Gb di volgare ram 800MHz cas5. Puoi anche risparmiare pendendo delle team group elite, dicono tutti siano ottime.

Il procio anche secondo me è un po' troppo costoso per quel che da, però non si sa mai, se hai proprio bisogno di potenza...io gli darei una cloccatina e via comunque.

I dischi rigidi assolutamente due, veo che hai messo un samsung ed un wd, bene, western digital se trovi i cavair RE sono un po' più costosi ma assolutamente ottimi, veloci ed affidabili ai massimi livelli per un sata 7200rpm.

La scheda madre metti una con chipset intel assolutamente: a procio intel chipset intel, le nvidia vanno bene solo per lo sli, ma a noi treddisti non interessa. La asus P5k sarebbe una buona scelta, non fosse che da un sacco di problemi (fonte, beaztie e hwupgrade, una delle poche volte che dicono la stessa cosa). Meglio una gigabyte P35ds4, ottima, ce l'ho, impeccabile, costa anche 50 in meno.

Scheda video, ti direi una 8800gts, ma non mi fido più, beaztie dice che ancora le quadro sono superiori, non ne sono sicuro, ma boh... tuttavia chi ha una 8800 si trova benissimo.

Scusa la fretta...ci si sente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in pieno, ho fatto un pc in questi giorni per un mio amico ma la differenza tra un 6700 e un 6600 non la vedo, o meglio ci sono troppi soldini di mezzo!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli, tuttavia resto in confusione per la VGA visti i pareri contrastanti, anche se poi noto che chi ha la 8800 e' rimasto contento finora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti