Vai al contenuto
Teuz

Scheda Video Per Inventor 2008

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti! Sono nuovo qui del forum quindi colgo l'occasione per un saluto e per complimentarmi per la completezza dei contenuti di questa community.

Vi pongo il mio problema. Devo configurare un Pc destinato alla progettazione meccanica 3D con Inventor 2008.

La configurazione in linea di massima è la seguente.

Case - Cooler Master Centurion 534

Alimentatore - LcPower SuperSilent LC6550 550W

CPU - Intel Core2Duo E6420

Motherboard - Gigabyte GA-P35-DS3R

RAM - Team Group Elite 2x1GB DDR2 PC6400 800Mhz

Scheda Video - NVidia QUADRO FX 1500 256MB

HDD - Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB

Mast. DVD - NEC 7173S

Microsoft Windows XP Professional OEM

Sto valutado la possibilità di utilizzare un secondo hdd per avere un array Raid0 e di passare eventualmente alla versione DS4 della scheda madre ed E6600 del processore.

Il dubbio più grosso riguarda la VGA. Con i soft indicati è indispensabile una scheda professionale o una 8800GTS anche solo da 320MB fa benissimo il suo lavoro a fronte anche di un risparmio economico?

Nell'ottica di un investimento a medio-lungo termine (per quello che può valere nell'informatica) meglio restare su un prodotto professionale?

I progetti al momento sono costituiti da circa 300 parti e salvo eccezioni penso che in futuro si rimmarrà comunque ben al di sotto le 1000 parti.

Ho letto dell'orientazione alle D3D dei prodotti Autodesk, ma non essendo il reale utilizzatore del software ma solo l'assemblatore della macchina (per ora) ho esperienza quasi nulla in merito e non vorrei che chi ci dovrà lavorare si trovi penalizzato per un'errata scelta della VGA.

Modificato da Teuz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me tisei risposto da solo, la scheda video analizzando quello che hai detto, in teoria e forse te ne accorgerai in pratica e scarsa, se passi a quacosa di più professionale è meglio, ma aspetta di sentire gl'altri che ne sanno molto di più, io non lavoro con inventor, però un mese fa ho provato ad installare autocad architecture 2008, su una vecchia macchina e scheda video non professionale, ti posso dire che era abbastanza lento nel lavorare i progetti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto!!! :Clap03:

accertati che inventor non sia ottimizzato per directx come alcuni degli altri software di casa autodesk :wallbash: . altrimenti una fx1500 no darebbe i risultati sperati e sarebbe una spesa superflua. in tal caso una 8800gts320 sarebbe molto più adeguata (con max9 ad esempio è veramente perfromante)

io non uso inventor, comunque ho trovato questi link che trattano il problema della vga:

http://www.inventor-certified.com/graphics/registries.php

queste le geforce certificate:

http://www.inventor-certified.com/graphics...n&results=3

quadro certificate:

http://www.inventor-certified.com/graphics...n&results=3

fx1500 e compatibilità librerie D3D e OpenGL con i vari OS:

http://www.inventor-certified.com/graphics...8&results=3

la 8800gts non compare, forse perchè l'elnco non è ancora aggiornato. anche perchè ci sono già le quadro con arch g80 :unsure:

secondo me una 8800 320gts darebbe anche molte soddisfazioni, visto che sono progetti con meno di 1000 parti e che, specialmente con win vista (ma anche con xp) le varie schede vengono usate in direct3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco cosa dice nel sito di Autodesk:

Graphics Highlights

1. For the 2008 Inventor products, OpenGL is available only on Windows 2000 Pro SP4 and XP Pro/Home SP2.

2. DirectX 9 is the default graphics mode and is available on Windows 2000 Pro SP4, XP Pro/Home SP2, XP X64, Vista 32, and Vista64

3. The first cards/drivers tested will be the newer cards that support Direct X 9.

4. For DirectX 9, the Microsoft WHQL certification (February 2007 or newer) will be considered as equivalent to the autodesk certification.

Quindi anche per Inventor le D3D sono la modalità principale mentre le OpenGL sono ovviamente supportate solo per XP sp2 e win2000.

Anche io non ho trovato le G80 tra le GeForce supportate ma è sicuramente un discorso di lista da aggiornare visto che dalla serie 6 non manca nessuna vga nVidia.

Poi ho notato che i test condotti da Autodesk con la Quadro FX 1500 su XP evidenziano che in modalità D3D viene utilizzata meno memoria ram della vga e i refresh rate sono alla pari o a favore della modalità D3D.

A questo punto la forza delle Quadro che sta nell'OpenGL non viene sfruttata. Salvo poi che nvidia non faccia uscire driver quadro con supporto D3D ottimizzato per il soft professionale e alcune restrizione nelle release driver standard.

Modificato da Teuz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, sarà un problema di aggiornamento.

il fatto però è che non si sa se che divario ci sia tra librerie directx e opengl, quindi quanto una quadro possa essere utile. che sistema operativa ci installerai?

secondo me una gforce andrebbe benissimo. anche per autocad 2007 e 2008 le quadro sono certificate...ma io con una fx560 e acad2007 ho problemi pur avendo installato i driver powerdraft... :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Userò Win XP SP2 Professional. Magari in futuro si passerà a Vista Business ma in questo momento sarebbe come sobbarcarsi consapevolmente di una marea di problemi e non è il caso di rischiare di non poter lavore a dovere causa crash o bug vari...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Anzitutto benvenuto. COmplimenti per la macchina ben equilibrata, direi che dovresti mettere un altro disco.

Per quanto riguarda la scheda grafica, vista l'ottimizzazione per directx, magari una quadro va molto bene, ma forse sono soldi in più un po' per nulla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora penso che per 35 euro in più metto il e6600 e poi aggiungo un secondo disco in Raid0 se papafoxtrot intendeva questo. In ogni caso tutto il materiale verrà salvato e caricato da server tramie rete Gigabit quindi non ho problemi di sicurezza causa Raid e nemmeno necessità di molto spazio di storage.

Modificato da Teuz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, se il materile sta al sicuro in un server allora il raid 0 è un'ottima soluzione. Non avevo specificato perché se invece tenevi i documenti sul pc allora avresti dovuto separare: u hdd per il sistema, l'altro per i documenti.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti