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7eyls

Modello Pesantissimo - Ingestibile

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In sintesi: abbiamo modellato una cellula abitativa completa di arredamento interno ecc..(archigram - plug-in city). fin qui tutto bene.

Nel progetto finale questa cellula sarà attaccata ad una torre che ne ospiterà all’incirca altre 120..

(per fare ciò, la cellula è stata svuotata di tutte le parti interne, in modo da tenere solo l'involucro esterno)

Qui nascono i problemi perché, anche se copiamo tutte le cellule con copy instance il modello diventa ingestibile per la lentezza. Forse il problema nasce dalla quantità di UV curves che compongono le superfici della cellula. In che modo potremo alleggerire le superfici?

Speriamo in una risposta!

Saluti

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Inviata (modificato)

Un file per quanto può essere grande, può essere gestito.. Adesso non ho presente com'è la scena, ma anche il solo dividere in 3-4 layer la scena rende il tutto moolto meno pesante! Magari uno screen shot della scena e uno screenshot della cellula potrebbe aiutare ad aiutarvi! :)


Modificato da Almex

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ecco qua 2 screenshots della scena: uno della cellula singola (solo involucro esterno) e l'altro è la torre con tutte le cellule copiate istances.

ATTENZIONE: si tratta di viste in WIREFRAME !

suggerimenti cercasi! stiamo lavorando con un mac book pro e 2 pc, per info.

post-35416-1182609137_thumb.jpg

post-35416-1182609178_thumb.jpg

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Mi sembra che la cellula sia veramente pesante a livello di WireFrame.. Ultima richiesta sarebbe uno screenshot della cellula, non wireframe! Così da capire meglio se è veramente complessa la struttura della cellula!

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certo! ecco il modello in smooth-shading

il modello, come si può vedere, è composto da boundary e birail..in più abbiamo aumentato il "set tesselation" in high-quality sotto suggerimento, ma forse proprio questo ci ha complicato le cose..

aiuto! mercoledì dovremmo consegnare!!

grazie per l'interesse..qualsiasi suggerimento per alleggerire il tutto è ben accetto!!

:wallbash: :wallbash: :wallbash:

post-35416-1182613518_thumb.jpg

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Inviata (modificato)

l'Hystory è cancellata??? State attenti all'HyperGraph! Attenti ai gruppi "vuoti" vari che potrebbero essersi creati! La scena è ingestibile nel render, o proprio a livello di scena? Il modello è apparentemente semplice... Io solitamente aumento la tassellazione solo in fase di render, cioè impostata la tassellazione, Maya la applica solo al render, questo permette di avere una scena meno pesante...ma in render molto accurata!

Essendo in Nurbs, in che metodo di visualizzazione siete? Prova a selezionare tutto e premere "1".


Modificato da Almex

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Grandissimo Almex, grazie per il tip dell'"1".

noi usavamo wireframe "3" ed era parecchio inchiodato..

comunque, abbiamo provato a renderizzare in mental ray qualità production, con una directional light e raytracing ma ci mette troppo (20-30 min) e dovremmo farne circa 1500 per poi montare l'animazione....mannaggia.

riguardo l'hypergraph...ehm...non sappiamo cosa sia..se puoi darci un'ulteriore delucidazione ti ringraziamo..

gruppi vuoti non ce ne sono, la storia è cancellata e abbiamo addirittura fatto "optimize size scene" ma niente...

:crying:

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Eh per ottimizzare il render forse è meglio guardare nun pò di tutorial o discussioni al riguardo già su questo sito! 20-30 minuti sono troppi per un'animazione di questo genere... FinalGahter Attivato? Antialising? Ci starebbe anche un pò di ottimizzazzione di BSP, ma in 2 secondi è un pò difficile spiegare il funzionamento... Ora devo scappare! In caso domani posto qualche link! Comunque ci sono già discussioni credo sui render e le ottimizzazioni! A domani!

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7eyls...

un'altro trucco che poi trucco non è,

la cellula è troppo complessa per l'inquadratura da lontano, non

ne avete bisogno sicuramente,

fate un modello poligonale per le riprese da lontano...

e poi usate quello più dettagliato per le inquadrature vicine...

oltre a non rallentare più, anche i rendering saranno molto ma molto più veloci...

torri come quella in poligonale (anche con qualche dettaglio)

ne puoi avere a video tranquillamente anche 5 contemporaneamenrte...

pensateci..

e fateci sapere...

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