Vai al contenuto
tarry

Archicad E Autocad

Recommended Posts

salve a tutti..premetto che ho cerctao già nel forum discussioni che potessero illuminarmi, ma non ho torvato nulla..allora vi pongo la mia domanda: ho un 3d fatto in autocad,e si tratta di un'intera città, Molfetta (edifici e territorio, tutte le curve di livello estruse!)..ora dovrei metterci il mio progetto (lungomare e edifici che vi si affacciano) ma sono molto più pratica con archicad..potrei fare il mio progetto in archicad e poi prendere il 3d autocad e importarlo in archicad per unire il tutto?

grazie mille, e se si tratta di una domanda stupida scusatemi tanto, ma sono decisamente una principiante.. :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti..premetto che ho cerctao già nel forum discussioni che potessero illuminarmi, ma non ho torvato nulla..allora vi pongo la mia domanda: ho un 3d fatto in autocad,e si tratta di un'intera città, Molfetta (edifici e territorio, tutte le curve di livello estruse!)..ora dovrei metterci il mio progetto (lungomare e edifici che vi si affacciano) ma sono molto più pratica con archicad..potrei fare il mio progetto in archicad e poi prendere il 3d autocad e importarlo in archicad per unire il tutto?

grazie mille, e se si tratta di una domanda stupida scusatemi tanto, ma sono decisamente una principiante.. :D

Credo che il formato più comodo che tu possa utilizzare per far comunicare i due prog, sia .3ds.

Io faccio così con il mio socio, che usa Mac e Archicad da una vita, mentre io utilizzo Pc e Autocaz, più o meno dallo stesso tempo.

In genere, al di là di qlc piccolo prob di scalatura (facilmente risolvibile...) abbiamo sempre risultati ottimi.

Buon lavoro!

:hello:

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille..potresti essere un pochetto più preciso, per favore? :blink2:

ovvero...esporto il 3d di molfetta da autocad in 3ds e poi ce lo metto in archicad?..come??

oppure salvo il 3d archicad in 3ds e ce lo metto in autocad?..anche in questo caso.. come?? :D

grazie..sono un caso un pò disperato, ma se mi spieghi capisco presto.. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie mille..potresti essere un pochetto più preciso, per favore? :blink2:

ovvero...esporto il 3d di molfetta da autocad in 3ds e poi ce lo metto in archicad?..come??

oppure salvo il 3d archicad in 3ds e ce lo metto in autocad?..anche in questo caso.. come?? :D

grazie..sono un caso un pò disperato, ma se mi spieghi capisco presto.. :D

Te lo spiego meglio più tardi, nel pomeriggio...ora devo scappare!!!

:hello:

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che so io Archicad non é in grado di importare nessun formato 3D (ma sono fermo alla versione 9), non so se esistano plug-in specifiche o se nella 10 sia cambiato qualcosa............

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non sono pratico di archicad

ma la procedura potrebbe essere questa

esporta l'oggetto... da Autocad... in formato 3DS.

reimportalo sempre in autocad e salvalo in dwg (lho letta da qualche parte che la procedura è così..)

in AC , Nuovo oggetto di libreria, salva in oggetto *.gsm

o qualcosa del genere

prova a smanettare con le esportazioni/importazioni..e vedi di beccare quella compatibile

p.s. ecco questo post ti può essere d'aiuto

http://www.cad3d.it/forum1/archive/index.php/t-2971.html

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Per quello che so io Archicad non é in grado di importare nessun formato 3D (ma sono fermo alla versione 9), non so se esistano plug-in specifiche o se nella 10 sia cambiato qualcosa............

Perchè no Ale? ;) certo, una volta importato non ci puoi fare niente perchè è un inutile oggetto non editabile, però come dice acdmlk si può fare.

Cmq non serve fare tutti i passaggi detti da acdmlk, in archicad nella cartella goodies c'è un add-on; si chiama 3dsIN lo copi nella cartella ADD-ON di Archicad.. In questo modo importi direttamente il .3ds. Però ripeto, il 3d importato è un oggetto non editabile!!!una delle tante limitazioni di archicad...

Alternativa...

Volendo, per evitare che il tuo 3d sia un inutile oggetto, potresti passare per SketchUP e tramite il plugin di interscambio con Archicad importi il 3d, con il vantaggio che gli "elementi verticali" vengono trasformati in muri mentre gli "elementi inclinati" vengono trasformati in falde. Ma anche qui ci sono poi degli incovenienti; per esempio se il 3d che bisogna importare è molto complicato si rischia di avere un milione di falde, ognuna per ogni mesh!

Modificato da pierpaolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti