Vai al contenuto
EvIl DeViL

Bello Maya Ma...

Recommended Posts

ciao a tutti! maya e un bellissimo software x la grafica 3d... daccordo ma al massimo io nelle applicazioni sono riuscito ad importare *.obj...

mi sto riferendo al fatto che irrlicht gestisca solo quello x maya...

la domanda è: qual'e il modo x importare tutto di maya compresi i fantastici strumenti quali il fur l'acqua i tuoni ecc?

se sono stato troppo generico vi pregherei allora di rispondere alla piu specifica domanda: come importo un progetto maya contenente del fur in irrlicht? magari non un *.obj dato che e limitato ai poly...

grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
file -> import

sotto la finestrella c'è un menu dove puoi scegliere il tipo di file da importare o esportare

con irrlicht? O.o e un motore di gioco... nn ha interfaccia grafica e sicuramente nn sarebbe cosi semplice O.o

E tu vorresti fare un oggetto per un videogioco con del fur?!?

Mi sa che hai inquadrato male i tuoi problemi...

gia... stai dicendo che e impossibile a causa delle risorse? consigli texture?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mumble.. premetto che non mai usato irrlicht, però penso che ti possa definire un tuo importer.

Come ti hanno già accennato l'effetto fur si può anche fare in real time (con uno shader), ma il descrittore fur di Maya (se riesci ad esportarlo) assolutamente non si adatta a questi scopi, sarebbe molto meglio aggiungere dei parametri extra al tuo oggetto e definirci i parametri dello shader, oppure puoi fare una cosa ancora più custom in fase di programmazione.

Per esportare l'acqua non so proprio cosa tu intenda... se è l'effetto "ocean" di maya.. beh, scordalo.. quello è uno shader mooolto complicato ed è assolutamente impossibile da renderizzare in realtime a meno che tu non abbia un computer della NASA, forse DirectX 10 ci potrà venire incontro, ma per adesso lascialo stare. Tipicamente anche in questo caso si definisce una geometria che poi verrà renderizzata con uno shader che da l'effetto acqua.

Per i tuoni.. anche questo è un effetto custom di Maya. Maya prende due punti, un sacco di parametri e genera un tuono. Questa cosa in real-time si fa maluccio, ma puoi usare una texture o una geometria animata per farlo.

Per il formato su cui esportare ti consiglio di usare COLLADA o FBX, il formato obj è molto vecchio e fa bene per esportare mesh singole ma non scene complesse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mumble.. premetto che non mai usato irrlicht, però penso che ti possa definire un tuo importer.

Come ti hanno già accennato l'effetto fur si può anche fare in real time (con uno shader), ma il descrittore fur di Maya (se riesci ad esportarlo) assolutamente non si adatta a questi scopi, sarebbe molto meglio aggiungere dei parametri extra al tuo oggetto e definirci i parametri dello shader, oppure puoi fare una cosa ancora più custom in fase di programmazione.

Per esportare l'acqua non so proprio cosa tu intenda... se è l'effetto "ocean" di maya.. beh, scordalo.. quello è uno shader mooolto complicato ed è assolutamente impossibile da renderizzare in realtime a meno che tu non abbia un computer della NASA, forse DirectX 10 ci potrà venire incontro, ma per adesso lascialo stare. Tipicamente anche in questo caso si definisce una geometria che poi verrà renderizzata con uno shader che da l'effetto acqua.

Per i tuoni.. anche questo è un effetto custom di Maya. Maya prende due punti, un sacco di parametri e genera un tuono. Questa cosa in real-time si fa maluccio, ma puoi usare una texture o una geometria animata per farlo.

Per il formato su cui esportare ti consiglio di usare COLLADA o FBX, il formato obj è molto vecchio e fa bene per esportare mesh singole ma non scene complesse.

ho letto a lungo le reference di maya e credo che il concetto di shader sia un po astratto... potresti definirmi per favore una volta per tutte cos'e uno shader? (grazie^^) da quanto ho capito dovrebbe essere l'oggetto comprensivo delle sue proprieta...

in secondo luogo... dovrei scrivere io un importer e implementarlo in irrlicht per i collada e gli fbx?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uno shader è un programmino che definisce come deve essere ombreggiato e colorato il tuo oggetto.

In Maya (ma anche in 3dstudio e altri programmi di rendering off-line) è un plug-in che sta dentro una libreria e viene eseguito dal processore. I calcoli da fare per "colorare" un oggetto sono molto complicati e a meno di non avere un processore potentissimo impiegano minuti per essere eseguiti.

In maya un rendering banale impiega almeno 5 secondi.. un buon rendering ci può mettere giorni.

Quando renderizzi in real time non vuoi aspettare 5 secondi tra un frame e l'altro quindi il rendering viene affidato alla scheda grafica. Lo shader in questo caso viene passato alla scheda video acceleratrice che sfruttanto la potenza del processore della scheda video riesce a renderizzare l'immagine in frazioni di secondo. Naturalmente i calcoli che si fanno fare alla scheda video sono più semplici e approssimati (un videogioco non arriverà mai alla resa grafica di un redering offline). Ti consiglio di provare rendermonkey dell'ATI per vedere come sono fatti gli shader in real time.

dovrei scrivere io un importer e implementarlo in irrlicht per i collada e gli fbx?

A quanto pare no :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per l'ottima spiegazione sugli shader! ora ho le idee molto piu chiare! sai per caso se c'e da qualche parte della documentaizione per irrlicht 1.2 (l'ultima versione) dato che per quanto ho cercato su internet il massimo che ho trovato e irrlicht italia e ha delle guide un po approssimative... anche quelle di gameprog... ho trovato tanto tempo fa un tutorial di eclipse che adesso non e piu in giro ma anche quello era per la versione 0.5 che conteneva file come la libjpeg.a la libz.a e la libirrlicht.a che nell'ultima versione non sono presenti... ho letto anche la guida in linea ma sono piu che altro una serie di classi e ti dice la sintassi per usarle...(so che non e poco ma non ho ancora capito come leggerle...) c'e qualche cosa che parte da 0 e spiega bene irrlicht o devo imparare "smanettando"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i collada non supportano le mesh animate... (o e irrlicht che non puo importare mesh animate collada O.o... mi sa piu la seconda...) le uniche mesh animate che puo importare da quanto ho capito sn le ms3d, le x e le 3ds... sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti