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Borracho

2° Ambiente, Per Ora, Poco Arredato!

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Ecco un piccolo ambiente in fase di allestimento...in queste immagini ho qualche problema di noise....vi vado a dire i settaggi che ho impostato (i valori fra parentesi sono relativi alla prima immagine):

Direct->shadow subdivise 15 (8)

Direct->diffuse subdivise->250 (150)

Vraylight-> sampling 15 (8)

Q.M.C. -> Subdivise 8 (5); Secondary 5(2)

Irradiance->preset low (low)

Irradiance->Hsph subdivise 50 (30)

Inter Samples-> 20 (10)

Con i valori + alti le cose sono migliorate ma ovviamente a discapito del tempo di render...qualcuno sa darmi qualche consiglio.

Ah nell'immagine sono presentl: una direct che funge da illuminazione globale, una vray light a ridosso della finestra (visto che l'interno rimaneva un pò scuro) e qualche vraylightmtl

new5wi8.th.jpg

new6qd9.th.jpg

Se poi volete sapere altri paramatri che ritenete influire sulla scena non avete che da chiedere...

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Non male ma i valori non mi sembrano molto corretti, o meno io scenderei a subdivision 80/100 massimo ma metterei al posto che low mediu o hight alla fine. Per delle prove userei light cache + irradiance map è più veloce. Che antialiasing usi?

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Senti per risposte + brevi sono tornato sui primi valori...magari però faccio come dici te...ovvero calo un pò i valori e poi mi butto su medium e high. Per quanto riguarda l'antialiasing utilizzo quello di default ovvero "area", ma ho visto che su qualche tutorial è impostato su "catmul-rom" dici che mi conviene cambiarlo?...(per di + non so bene a che fa l'antialiasing...quindi non mi ero mai adentrato su quel parametro)...per quanto riguarda light cache + irradiance...mi pareva di aver fatto delle prove...ma mi sembrava + lento...attualmente mi salvo la irradiance map e faccio du prove e poi in fase di render vero e proprio me la ricalcolo...

...intanto continuo a mettere du' oggettini!!! :rolleyes:

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io invece ti consiglio di diminuire , nel riquadro rQMC sampler, il parametro"noise threshold" di default è a 0,01,tu mettilo a 0,002 e vedrai che differenza!!

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L'immagine come primo approccio sembra buona. La luce può andare ma gioca di più con il color mapping per evitare sovra/sotto esposizioni ^_^

Non mi convincono i materiali del divano (sembra carta :)), lo schermo del televisore (troppo matto) e l'erba è particolarmente piatta. A primo sguardo sembra che il pavimento sia sproporzionato...ma può essere solo una mia impressione ;)

Per il momento non c'è altro da dire...attendo up!

Bel lavoro per ora!

Mi stupisce che tu non sappia cosa vogliono dire i parametri/voci che vai ad impostare :mellow:-_- : L'antialiasing è l'algoritmo che controlla la scalettatura (aliasing) dei pixel di un'immagine, è quel filtro cioè che permette di smussare/ammorbidire i bordi omogeneizzando l'immagine.

Di solito si ottengono ottimi risultati con Catmull-Rom e Mitchell-Netravali tenendo conto del; Per le prove puoi usare l'Area o non assegnarlo proprio...

IM+LC è più veloce di solito con Suddivisioni basse e inoltre, l'anteprima della LightCache permette un'approssimazione migliore (anteprima) del risultato finale...

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grazie della spiegazione ferro, a volte seguo dei tutorial dove dicono, imposta questo, imposta quell'altro, ma non c'è scritto a che servono (e soprattutto, la passione è tanta, ma sono cmq ai primi passi con vray...quindi i tuoi conisigli sono preziosi!!!)...ti rispondo anche al resto...

-l'erba per ora era "arronzata" li, ma tra poco ci metto un bel displacement che avevo provato già altre volte e viene egregiamente

- il pavimento sembra effettevimante sproporzionato, l'avevo notato anch'io...ma se lo osservi in prossimità della vetrata sembra ok...a mio avviso è solo un problema di camera....è che avevo fatto una micro stanzetta per provare solo le luci...e poi ho iniziato ad appassionarmici...

-con il color mapping ci ho già giocato, specialmente con il dark multipler per aumentare la luce nelle zone d'ombra.

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Piccolo up...allora...messo irradiance+lightcache (l'ho lasciato di default per ora)...ho fatto cresecere un pò l'erba...ho messo quei teli sul muro....ah il tappeto...

p.s: mi sa che le gambe del tavolo e della poltrona riflettono un pò troppo... :blush:

Via scappo mi chiamano a pranzo!!! :hello:

new7nn4.th.jpg

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ehm ehm...sull'ultima immagine mi ero dimenticato di ricalcolare la mappa dell'irradiance e del light cache...si vede anche dai tempi di render...e si vede anche dal risultato di seguito :o

new8io4.th.jpg

praticamente il tappeto piglia foo... :lol:

la stanza è diventata un pò rossa....ma credo si possa correggere diminuiendo "generate GI"....e per laluce diretta...

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OK il problema tappeto è risolto...è bastato diminuire un pò la generazione della global illumination...

new9mb2.th.jpg

ora sarà bene però che mi metta a studiare visto che lunedì ho lo scritto di tecnica delle costruzioni (se non lo passo nemmeno stavolta credo che ucciderò il prof.)...sono rimasto a casa a posta per studiare ma se faccio i render...mi sa che studio poco....dovrei proprio spengere il pc!!!

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identica alla precedente ma a maggior risoluzione, preset high e catmul-rom per quanto riguarda le subdivise delle luci sono quelle di default quindi a 8 (insomma con le impo tra parentesi del primo post)

new10qh6.th.jpg

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il parquet è sciuramente sproporzionato, se non per la larghezza delle assi, almeno per la lunghezza, controlla il tiling della texture; una volta fatto questo, riduci il bump del parquet al minimo, poi gli dai un glossy correttamente calibrato e vedi che la tua immagine guadagna di realismo notevolmente.

mi piace molto la luce dell'esterno, anche se l'erba è migliorabile come displacement, in modo che si vedano maggiormente i fili d'erba. La ringhiera della scala la sostituirei con una bella marinara che vanno molto di moda, ovvero quelle ringhiere che invece di avere i montanti verticali, li hanno orizzontali o a seguire l'andamento della struttura.

prova e vedi cosa ne viene fuori

nel complesso non so se è un progetto che hai in mente o se l'hai buttato li, ma a me queste case con un patio centrale piacciono un sacco, specie se è così grande.

ciao e in bocca al lupo per l'esame.

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Inviata (modificato)

Ho cambiato un pò le proporzioni del parquet...spero vada un pò meglio...e abbassato un pò il bump (per quanto riguarda il glossy, così non mi dispiaceva...ma se hai un idea precisa in mente magari esponimela o mostrami un esempio...così non saprei come modificare il tutto!!!). Per i fili d'erba...vederli credo sia alquanto improbabile...visto che il giardino non è poi così vicino...non ti pare...ma poi magari mi sbaglio...come del resto sul parquet!!! :rolleyes:

Veniamo al modello....fondamentalmente, visto che, dato quest'ultimo esame inizierò la tesi, mi ero messo a fare due prove, per non arrivare a fare i render per quest'ultima e non saper dove mettere le mani (so già che sarà l'ultima cosa che farò...e il tempo mancherà di sicuro!!!), quindi avevo buttato giù un piccolo modello dove poter testare + cose possibili...luce esterna + interna (settarle insieme mi ha sempre creato qualche problema)...erba, acqua (purtroppo da questa vista non si vede) vraylightmtl e chi + ne ha + ne metta...quindi inizialmente ero partito traendo un pò ispirzazio dagli Ambienti di Ando Tadao....molto minimalisti ma con dei giochi di luce interne stupendi specialmente sulle pareti in cemento armato...poi per mancanza di tempo avevo abbandonato il "progetto"!

Attualmente sono ripartito da zero su questo modello che avevo creato qualche tempo fa...cmq avevo buttato giù due immagini...ve le posto anche se non erano definitive

old1um7.th.jpg old2rl9.th.jpg

CREPI IL LUPO!!!!


Modificato da Borracho

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th_84152_parquet_122_686lo.jpg

questo è il risultato che ho raggiunto io tempo fa per un lavoro....poi oh..questione di gusti, se a te piace quello che hai fatto va benissimo....sciao

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a volte seguo dei tutorial dove dicono, imposta questo, imposta quell'altro, ma non c'è scritto a che servono

Già, concordo :)

che subdivise mi consigli per il lightchace?

Per le Sbdv. della Light Cache puoi impostare 800 per le prove e 1500 dovrebbero bastare per il rendering finale (anche più, se vuoi una risposta di resa maggiore ed in proporzione del variare degli altri parametri)

Per le luci 8 vanno bene per un test, 18 è già un ottimo compromesso per un final.

Per i materiali ciò dipende quasi esclusivamente dai valori del Refl. Glossyness...

quindi inizialmente ero partito traendo un pò ispirzazio dagli Ambienti di Ando Tadao....

Beh, non sei così lontano dai riferimenti che hai postato! Anzi...

Ora va molto meglio (specie il tappeto rosso!): solo che rivedrei completamente l'inquadratura, meglio le impostazioni della camera che così come impostata tende a strecciare verticalmente l'immagine ;)

Vedo che c'è troppo ColorBlending sul soffitto: guarda questo tutorial per vedere di risolvere :)

:Clap03::Clap03::Clap03:

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acca boia...l'unica volta che lo scritto era una cavolata...o un mi sono andata a dimenticare una reazione vincolare....peccato che me ne sia accorto in fondo...che tristezza...mi è preso lo sconforto...è pensare che avrei già pronto l'orale...

Ora appena ho un pò di tempo vedo di ributtarmi sulle prove...oggi ho deciso di iniziare la tesi...quindi di sicuro avrò meno tempo...ma speriamo prima o poi di postare qualcosa di quella!!!

P.S.: la sporcatura nel mio caso quindi non è il noise...ma il colorblending? buono a sapersi...ora vedro di leggermi anche quello!!! :lol:

Grazie mille dei consigli...e al prossimo up!!!

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acca boia...l'unica volta che lo scritto era una cavolata...o un mi sono andata a dimenticare una reazione vincolare....peccato che me ne sia accorto in fondo...che tristezza...mi è preso lo sconforto...è pensare che avrei già pronto l'orale...

Perdonami...ma non ho capito :crying::wacko::blink:

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qualche post fa avevo scritto che lunedì avevo lo scritto di tecnica delle costruzioni...ci sono andato...ma l'ho sbagliato...infatti non l'ho nemmeno consegnato...mi sono dimenticato un pezzo e quindi ho fatto del tutto una bella pallina di carta e ho cestinato!!!, e ovviamente sono tornato a casa incazzato come una iena...visto che lo scritto era molto semplice (solitamente il prof fa degli scritti improponibili!!!)...insomma per una distrazione banale mi sono giocato lo "scritto Jolly"...chissà quando ne rimetterà uno altrettanto semplice...p.s.: cmq nulla inerente al mio WIP!!! :lol:

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si effettivamente se uno leggeva solo quel post un ci capiva una cippa...

Per quanto riguarda il WIP, credo purtroppo che dovrò mollarlo...però inizio la tesi...quindi chissà che non inizi, una volta pronto qualcosa, un WIP a tal riguardo!!!per ora ringrazio tutti della partecipazione...mi avete fatto imparare un sacco di cose... :hello:

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