Vai al contenuto
sici

Problema Rendering Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti, posseggo maya 8.

Quando renderizzo, in mental ray, mi capita ogni tanto che dopo la costruzione dell'immagine (final gather) cominci a sparire il fondo dell'immagine (diventa nero) e rimanga solo l'oggetto principale.

Qualcuno mi sa dire il motivo=?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

post-29444-1182531627_thumb.jpgsi, è meglio.

Vedi quel taglio nero a sx? non è voluto.

Dopo che mi ha composto l'immagine, il fondo comincia a sparire...

inoltre, la texture di questo "telescopio" è davvero brutta, perchè vengono così "sfocate"?

:(

Modificato da sici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora il taglio nero ti viene perche credo che tu abbia un range di profondità troppo basso sulla camera.

Le texture peerche usi un filtro di antialiasing gauss molto basso prova con un mitchel 4, questa impostazione si trova nei settaggi di rendering sotto antialias nella tab mental ray.

Spero di esserti stato utile.

Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Mi posteresti uno screenShot della scena? non il render proprio un'immagine che fa vedere come composta la scena!

Per le texture ringhino3d ha già detto tutto! Puoi comunque se è un'immgine, nella texture, mettere il "filter" in Off!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti allego tutte le info.Dopodichè vado a casa perchè son morto.

post-29444-1182535449_thumb.jpg

ho usato lambert per il materiale del telescopio, phong per il fondo.

2 luci ambient, una che "proietta" l'ombra, l'altra no.

grazie per le info.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps: in fase di rendering, prima mi mostra tutta la scena, mentre sotto dice "final gather composing" o qualcosa del genere, poi come se l'immagine principale fosse ritagliata, mi toglie tutto il fondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"mental ray computing final gather points"...in questa fase mi mostra il fondo con tutti i dettagli, poi quando comincia "mental ray rendering image" mi toglie il fondo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm non riesco a capire cosa sia.. forse mi sfugge... prova a disattivre il finalGather e vedi che tifa.. in teoria dovrebbe tagliartela lo stesso..tu intanto prova a disattivarlo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non riesco a capire in che senso ti taglia il render...Tu hai l'oggetto, ed un piano sotto no? ora quando renderizzi, il piano che hai sotto per metà scompare? ha anche lui uuna texure? è strana come cosa... e per risolverla bisogna sapere bene com'è la scena..

In caso se puoi postare la scena si potrebbe risolvere molto in fretta! Sembre se puoi e se ti va!

Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso di aver scoperto l'arcano, adesso sto renderizzando la stessa scena, però ho ridotto NOTEVOLMENTE le dimensioni del piano d'appoggio.In pratica la mia testa bacata (e pigra) quando crea una scena, crea un piano che arriva "all'infinito" e poi renderizza sempre dalla stessa prospettiva (3/4 alto). Questo perchè non sono capace di fare una scena che, renderizzata, mi dia un fondo neutro.

C'è un modo semplice e intelligente per creare una scena senza fare piani d'appoggio enormi?

cmq, penso che questo problema possa essere una interessante "case history" per chi comincia con maya.

grazie per le dritte delle texture e per la pazienza.

A presto!

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao potresti impostare l'environment ad un colore che più ti aggrada e poi dare al piano di appoggio (non di misure enormi) un background shader portando le riflessioni del materiale a zero! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya non ha limiti... se devi fare un piano enorme per qualche scena lo fa,e o renderizza senza problemi... mi sa ancora di strano a me... Comunque se per un oggetto non vuoi avere un piano enorme, uso un semplice piano nurbs! Cosicchè puoi curvarlo! In questo modo curvandolo verso l'alto, comprorari tutta la vista della camera!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eppure il problema pare essere proprio quello.

Ho fatto il rendering con un piano non eccessivamente esteso, e non mi ha dato problemi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aaaaaa ora mi torna in pratic quando ti triangolava la geometria escludeva dal calcolo i triangoli che vanno all'infinito, essendo un piano presumibilmente composto da 2 soli triangoli te lo tagliava in quel modo.

Allora se hai bisogno di compositare tutto usa solo lo sfondo nero e lo fai in post, altrimenti se usi MR e vuoi ottenere delle riflessioni sul tuo oggetto in base alla scena puoi usare un IBL, image base light ,come enviroment e ci assegni, invece che un file, una texture del colore che ti pare.

Avrai così un colore unito sullo sfondo perche sei dentro una sfera, inoltre puoi assegnargli un gradiente o quello che vuoi e fargli emettere luce così da dare un tocco di realismo in più.

Ciao

Ring.

Link al messaggio
Condividi su altri siti