Vai al contenuto
gerry

Camera Match Con Physical Camera

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao domanda per tutti si puo usare il cmara match con una pysical camera? se si come?

E se no, c'e la possibilita di trasformare una camera standard in una physical camera? a me basterebbe riuscire a dargli l'esatto posizionamento della standard,in modo che a parita di focali siano uguali...

devo fare un fotoinserimento con vraysun e p.c. enon so come cavarmene fuori...

grazie

EDIT: Il titolo non era significativo (Domanda per tutti....)... visto che però ti han già risposto, l'ho editato. La prossima volta cerca di mettere un titolo migliore

Modificato da Loki

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ricordo se il camera match crea una camera target o una camera free

ma tanto non fa differenza, nel caso creasse una camera free, basta che la selezioni e scegli come type Target

fatta questa premessa, seleziona la camera creata con il camera match e chiamala allineata

poi crea una vray phisical cam e lancia questo script

$VRayPhysicalCamera01.pos = $allineata.pos

$VRayPhysicalCamera01.target.pos = $allineata.target.pos

se la fisical cam non si allinea probabilmente è perchè non si chiama VRayPhysicalCamera01

quindi o cambi il nome alla fisical cam o cambi il testo nello script ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non ricordo male avevano fatto uno script per convertirle ma non l' ho mai provato e non mi riccordo dove sia magari qualcuno ti darà risposte più dettagliate. Prova ad usare il cerca del sito magari ti saltsa fuori quella discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie mille....

sola una domanda che magari vi fa cadere i co****ni,dove devo inserirlo lo script nel rettangolo in basso a sx bianco e poi doinvio?

Ri-EDIT: ...e cerca di essere un po più educato

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ho fatto un primo tentativo e questa e la risposta...

$VRayPhysicalCamera01.pos = $allineata.pos

$VRayPhysicalCamera01.target.pos = $allineata.target.pos

-- Unknown property: "pos" in undefined

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Ri-EDIT: ...e cerca di essere un po più educato

non voleva essere maleducazione, e solo che a volte e quasi imbarazzante fare certe domande e uno cercca di sdrammatizzare.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@loki

azz mi ero fiondato a rispondere rirpomettendomi di cambiare il titolo e piazzare la discussione negli argomenti già trattati e poi mi sono distratto (maledette telefonate) :blush:

@gerry

sdrammatizzare ok ma con un linguaggio adatto al forum

per quanto riguarda lo script vai nel menù max script, scegli new script, incolli il testo nello script e premi ctrl+e o lo mandi in esecuzione dal menù file > evaluate

affinchè lo script funzioni la camera creata con il camera match deve chiamarsi allineata e la fisical cam deve chiamarsi VRayPhysicalCamera01

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto un po di prove ed il risultato c'e', effettivamente le due camere si sovrappongono ed assumano la stessa posizione...

Pero' c'e' ancora qualche problemino l'iimagine non e' uguale risulta piu lontana suppongo che sia un problema di lenti e di camera corretion infatti quando avevo creato la camera non era precisa e per ottenere un risultato migliore gli avevo applicato un po camera correction......

bene ci lavorero' un po' sopra e se scopro qualche cosa di interessante sarete i primi a saperlo....

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@carlolong

purtroppo non parlo una parola di inglese ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare lo script

sapresti indicarmi dove cercare....

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui trovi il link preciso dove c'è scritto Download url

Dopo ti crei una cartella temporanea anche sul desktop e da maxScript vai su run script e devi trovare main installer.ms

Ecco fatto, ora vai a crearti una toolbar da customize. Ripeto, non so se funziona però è quello chge cercavi. Scusa se non sono stato cristallino ma sono di corsa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ti suggerisco un'operazione semplicissima che ho ripetuto con successo decine di volte.

1. Esegui il camera match, e trasforma la camera ottenuta da free a target.

2. Crea la VrayPhysicalCamera con target ed allineala center to center (oppure pivot to pivot, se sei sicuro che la posizione dei loro pivot sia esattamente la stessa) alla standard camera.

3. Allinea il target della Vray a quello dello standard.

4. Cancella la standard che non ti serve più.

5. Fai attenzione alla focale.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti