Vai al contenuto
miciomaramiao

Cpu Fan Fail E Non Solo...

Recommended Posts

Questa storia a metà fra il comico e il raccapricciante comincia una settimana fa, quando ho deciso di cambiare qualche componente al mio computer, diciamo quasi l'intera configurazione, per utilizzare i vecchi pezzi in un altro PC Desktop. Dopo aver comprato i pezzi con i soldi (la configurazione non è un granchè ma mi accontento :D ), la situazione era la seguente:

Motherboard: Asus M2N-E SLi

PSU: Enermax Infiniti 650W

Case: Enermax Chakra w/Monster Fan (importante dire che è dotato di porte USB anteriori)

CPU: AMD Athlon 64 x2 3800+ (in parole è un normalissimo dual-core venduto nel set con il dissipatore e tutto il resto)

RAM: 512MB Kingston DDR2 667Mhz (sono in attesa di nuove RAM comunque :) )

Il resto non credo influisca, è tutta roba che funzionava sul vecchio PC.

Andiamo al montaggio e al testing. Il montaggio fila tutto liscio, attacco questa piccola bestiolina alla corrente e premo il magico tasto d'avvio. "CPU Fan Fail or speed too low" è l'unica risposta intelligente del BIOS :( Controllo la CPU Fan. Effettivamente è ferma. I quesiti che mi pongo sono i seguenti:

1. Sulla motherboard il connettore della CPU Fan ha 4-Pin. La ventola della CPU 3-pin, ma sul manuale AMD dice che va tutto tranquillo comunque :o qualcuno sa chiarire?

2. Se cambio un po' di attacchi, prendo il cavetto della ventola dell'alimentatore e lo piazzo sul connettore della CPU Fan, mi rileva effettivamente la CPU Fan a 686 RPM... quindi il connettore non è rotto.

3. Se metto la CPU Fan sul connettore della Chip Fan... la ventola gira... quindi nemmeno la ventola ha problemi! :o

4. Idee? :'(

Il secondo problema è altrettanto misterioso, e nemmeno qui i search su google mi sono serviti tanto. Immaginiamo di fottermene della CPU Fan Fail, e di usare quindi la CPU Fan connessa alla Chip Fan o non connessa, giusto per provare. Il messaggio successivo è "Warning, USB Device Over Current Detected!! Shutdown in 20-19-18... ecc ecc. La cosa divertente è che non ho dispositivi USB! Ho provato a disconnettere le USB anteriori, stesso maledettissimo problema. Ho provato a pulire il CMOS. Stesso problema. A flashare il BIOS. Stesso problema. Ho smontato e rimontato tutto daccapo. Stesso problema. Argh! :o idee?

Grazie mille delle risposte :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è nuova... ma avendo montato io il PC non è facile portarla indietro e mi ci vuole tempo... :( vabbè, mi arrendo va, anche perchè il web non mi suggerisce niente di buono, opterò per la garanzia mi sa, faccio fare le cose al negozio dove ho ordinato i pezzi così se la vedono loro in fretta. Non c'era molta scelta ma ...thx anyway delle risposte :) ciao! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti