Vai al contenuto
rabinhood

Base Per Un Semplice Modello

Recommended Posts

Mi rendo conto che questa domanda entra tra le hit delle "Hall of fame dei newbie" ma la faccio lo stesso, senza pudore.

In tutti i libri di grafica, nelle guide e nei tutorial si trovano esempi e spiegazioni sulla realizzazione di modelli render e tecniche di fotorealismo, ma nessuno si prende la briga di spiegare come creare la base d'appoggio del modello o lo sfondo.

Sono nuovo e sto' cercando di usare Maya ma non trovo come si crea una struttura e come si imposta lo sfondo, per inserire un modello creato.

Vedo sempre modelli riflessi su un piano e con sfondi bianchi o altri colori ma non trovando come si creano mi trovo sempre la mia sfera "sfigata" nel buio di una triste inquadratura.

Ringrazio

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao! non uso maya, ma in linea di massima per proiettare un effetto di ombra, di rifrazione o uno dei tanti ci vuole l'interazione con una forma e quindi ci metti un semplice piano...la luce così ti proietterà quantomeno un' ombra che poi vaierà d'effetto a seconda del materiale che userai per il piano...oppure non ho capito la domanda? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per modificare il colore dello sfondo devi selezionare la telecamera (o da outliner o da view -> select camera)

con la camera selezionata premi CRTL+A per aprire l'attribute editor.

La telecamera ha un sacco di opzioni.. cerca il riquadro "Enviroment" (ambiente), potrai cambiare il background color (colore di sfondo) o potrai aggiungere un piano con un immagine (Create image plane).

Per fare un appoggio... beh, puoi modellare un piedistallo, una colonna, un che ti pare che ti faccia da appoggio, di solito per mostrare un modello ci si accontenta di un semplice piano (create->polygon primitive->plane), una scatola (create->polygon primitive-> box), se proprio vogliamo fare i fighi un cilindro (create->polygon primitive-> cylinder).

La cosa importante se non vuoi che la tua sfera sia VERAMENTE sfigata è l'ombra, almeno una parvenza di ombra la devi mettere altrimenti il tuo oggetto sembrerà navigare nel vuoto. Quindi aggiungi pure una luce e fagli proiettare l'ombra, ancora meglio se abiliti il final gather da mental ray.

Ciao ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti