Vai al contenuto
Loki

Amd Quadfather

Recommended Posts

Oggi pomeriggio sarei partito per ordinare il mio Q6600... poi discutendo in Chat il buon Macphisto mi ha messo una pulce all'orecchio (ahia!)

Dispiaciuto del dovermi rassegnare ad un sistema monoprocessore, il Mac mi ha suggerito di valutare l'opzione Quadfather di AMD.

In pratica, in attesa dell'uscita dei sistemi QuadCore, AMD propone un sistema basato su 2 CPU Dualcore Athlon 64 FX, vendute in coppia allo stesso prezzo del QX6700 di Intel.

Il sistema poi, potrà essere aggiornato con le CPU Quadcore di AMD, ottenendo dunque un sistema Dualprocessor a 8 Core totali.

Giusto per informarmi un po, mi hanno passato questo link che descrive un po il sistema proposto da AMD.

Qualche parere dagli esperti? :blink:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Loki, questa la mia idea: i sistemi amd non sono ultimamente apprezzati per la grafica 3d, tuttavia le prestazioni del sistema quadFX di dahon mi hanno stupito: il suo è un quadFX-70, dunque non l'ultimo (74), lavora a 2600MHz (invece che 3000) ma costa anche molto meno, dunque anche meno del q6700.

vado avanti: i processori amd hanno nei 3GHz il loro limite di frequenza, dunque un fx74 non sale, ma l'fx 70 di dagon, arrivato tranquillamente ai soliti 3GHz, da le stesse prestazioni di un q6700, puoi vederlo nei test con vray su questo forum. A questo punto... costa meno, va uguale, fra un po' si montano 8 core... l'alternativa direi che non è niente male... si tratta di trovare una scheda madre ad un prezzo non eccessivo, ma le schede madri per amd sono in genere abbastanza economiche, perché il chipset è molto più semplice (controller ram ed hyperransport ntegrati nel procio).

Inoltre i quad core amd dovrebbero essere anche più veloci dei quad intel attuali, per via della struttura monolitica con die e cache unificati.

Fai un po' i conti di quanto ti costerebbe ma a me non sembrerebbe male.

Tieni conto anche del fatto che le schede madri sono le stesse dedicate agli opteron, per cui se un giorno ti serve potenza, vai e compri due opteron quad core...

Poi non saranno sicuramente tutti d'accordo, ma questa è l'idea che mi sono fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso di papafox fila ma se non vuoi overcloccare ovviamente avresti un cpu meno prestante.

adesso tu che configurazione hai? intel o amd?

ma questa scheda madre per dual athlon che prezzo avrebbe? se però sei sicuro di passare ai k10 allora è l'investimento migliore...anche perchè 8 core totali te li darebbe solo una piattaforma xeon da parte intel..che di sicuro non costano due spiccioli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmh da quel che vedo con amd hai consumi doppi, già le bollette son salate, poi andare uguale e consumare il doppio.... quella mobo ha già 3 ventoline.. mettine 2 per le cpu e decolla :)....

Dubbio: le mobo supportano il nuovo HT? altrimenti le prossime cpu anche se compatibili non saranno sfruttate al 100%.

In generale Intel va meglio in tutte le applicazioni, forse in vray pareggiano ma è tutto da dimostrare, ma dato che:

1 non usiamo solo vray (ci sono anche PS e company)

2 consuma il doppio

3 entrambi i sistemi si possono overcloccare

io lascerei perdere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il mio "problema" è che farei tranquillamente un Intel, con un Q6600... quello che però mi rode è che poi? Resto a 4 core. Purtroppo non è possibile mettere 2 Q6600 sulla stessa piastra e il mio prossimo upgrade significherebbe un 2° pc, quindi doppio consumo, doppia ram, doppio tutto. E la praticità d'uso non sarebbe certo la stessa.

Rimanendo su Intel, l'alternativa è Xeon, ma ha prezzi sinceramente troppo alti per quello che offre come potenza di calcolo.

Per questo, ho voluto dare un occhio ad AMD (fin'ora a parte i 2 portatili, ho solo 2 macchine AMD).

AMD in questa soluzione mi permetterebbe di passare a 8 Core sulla stessa macchina, lavorando al momento con "solo" 4 core.

Facendo due conti:

1 x Intel QX6700 2.66GHz = 900€

1 x ASUS P2B Deluxe = 142€

Tot: 1.042€

Core Totali: 4

Espandibilità 8 Core: No

2 x Intel Xeon Dualcore 5160 3GHz = 1.800€

1 x INTEL SAPELLO S5000VSA = 385€

Tot: 2.185€

Espandibilità 8 Core: Si

2 x AMD Athlon 64 Fx70 Dualcore 3GHz = 600€

1 x ASUS L1N64-SLI = 381€

Tot: 981€

2 x AMD Athlon 64 Fx74 Dualcore 3GHz = 800€

Tot: 1.181€

Vero che AMD consuma il doppio, ma è vero anche che un sistema Quadcore semplice è un po più limitato come scalabilità.

Non è da sottovalutare anche la questione Dual Processor, che in molti casi, offre un notevole vantaggio specie nell'esecuzione di più applicazioni contemporaneamente.

Non so... ho appena letto questo articolo che fa un po il confronto tra sistemi Intel e AMD e... per quanto momentaneamente il sistema AMD offra a pari prezzo, prestazioni leggermente inferiori, sicuramente permetterà un'espandibilità che i Quad non consentiranno sicuramente.

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si l'avevo letta...ho dato di nuovo un'occhiata ai test: accidenti le soluzioni amd da sempre sono sempre più performanti con cinema4d mmmhh....

a questo punto con i dati alla mano e visto che hai l'esifenza di un upgrade a 8 core la sluzone amd mi pare la migliore. ma ti serve subito acquistare? aspettare i k10 secondo me non sarebbe male. poi se hai bisogno impellente la soluzione con fx70 seocndo me è la più bilanciata rispetto al prezzo. se pratichi l'overclock raggiungi facilemente le frquenze dell fx74.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aspettare purtroppo non posso, è già tanto che ancora non mi son deciso.

E poi freschi freschi di uscita sicuro costeranno un botto, quindi per ora lavorerei a 4 Core, poi appena escono i K10 e magari si assestano ad un prezzo ragionevole, faccio l'upgrade.

Per l'overclocking.... mai fatto. Provato qualche volta... ma non ci ho mai messo mano seriamente. Quindi non so se conviene tentare o "bruciare" 200 euro e stare tranquillo e stabile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che la soluzione è temporanea io terrei i 200€, proverei con l'overclock da 2.6ghz a 3.0. per la stabilità dopo che hai fatto itest adeguati di stress della cpu non hai problemi. anche perchè non è un oc estremo. tieni in conto però due buoni dissipatori compatibili.

altrimenti se non hai problemi di budget, 200€ in più e non hai rogne di nessun tipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmmh da quel che vedo con amd hai consumi doppi, già le bollette son salate, poi andare uguale e consumare il doppio.... quella mobo ha già 3 ventoline.. mettine 2 per le cpu e decolla ....

Dubbio: le mobo supportano il nuovo HT? altrimenti le prossime cpu anche se compatibili non saranno sfruttate al 100%.

In generale Intel va meglio in tutte le applicazioni, forse in vray pareggiano ma è tutto da dimostrare, ma dato che:

1 non usiamo solo vray (ci sono anche PS e company)

2 consuma il doppio

3 entrambi i sistemi si possono overcloccare

io lascerei perdere

il fatto che consumi il doppio è tutto da dimostrare... nei test che ho visto in rete nessuno (o quasi, forse xbitlabs) aveva attivato il cool-n-quiet e nessuno ha fatto test sui consumi medi daily

il sistema in iddle consuma meno dei quad core intel... in full load consuma il doppio, ma ti assicuro che il mio sistema va in full-load solo quando renderizzo, per il resto (il 90% del tempo) sta in iddle tra 1000/1600mhz, consumando meno degli intel

ora veniamo ai difetti:

- non supporta ht3, questo bisognerà vedere quanto influirà sulle prestazioni dei phenom, di sicuro qualcosina di differenza ci sarà (visto che il dual dovrebbe usare molto l'ht)

- overclock, se prendi un FX-74 non puoi praticamente andare oltre i 3ghz di default (forse un 5% alzando la frequenza della ram, ma non sono sicuro), con il mio FX-70 riesco a tenerlo daily a 2866 senza toccare il vcore e con la ventola di default, volendo lo si può portare a 3ghz sempre a vcore default, ma con il caldo di sti giorni non mi fido molto ;)

2 x AMD Athlon 64 Fx70 Dualcore 3GHz = 600€

Tot: 981€

2 x AMD Athlon 64 Fx74 Dualcore 3GHz = 800€

Tot: 1.181€

due FX-74 si riescono a trovare a 790€ spediti, gli FX-70 come dicevo prima non vengono più prodotti da AMD, quindi li stai comprando al prezzo degli FX-72, contattami in pvt e ti do il link di dove prendere gli FX-72 a quel prezzo (590€ spediti)

i problemi sono quelli che ti ho elencato sopra:

- se prendi FX-74 non puoi overcloccare

- ancora non c'è un'idea precisa di quanto influisca l'ht1 sulle prestazioni dei nuovi phenom

- gli FX-72 per quanto siano buoni costano secondo me troppo rispetto alla controparte intel

il vantaggio maggiore come dicevi tu è l'espandibilità a 8 core (tieni conto che secondo le ultime fonti i phenom fx (quad core) usciranno non prima di novembre)

vedi tu cosa ti conviene... secondo me il quad-FX conveniva molto di più all'inizio, quando i quad intel costavano parecchio di più

p.s.

il 22 luglio intel dimezzerà il prezzo dei quad

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ah dimenticavo, tu hai scritto FX-70 dual core 3ghz, in realtà gli FX-70 sono a 2.6Ghz, gli FX-72 a 2.8 e gli FX-74 a 3.0Ghz

Ops si hai ragione, mi ero ripromesso di modificare, poi ho inviato dimenticandomene :)

Hmm... quel maledetto Ht!! <_<

Rischierei di dover buttare una MoBo... solo che attendere non posso. E un Quad durerebbe comunque poco e dovrei cambiarlo completamente.

Credo di stare su AMD a sto punto. Ora vado a fare un paio di conti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so, coi ribassi di luglio ti prendi un QuadCore e fai l'affare me (270 euro il più basso se non sbaglio). Poi, se hai bisogno di potenza, te ne fai un'altro, con una scheda madra economica, un HD di recupero (tanto da mettere su l'OS e il softwar che ti serve), una scheda video da 30 euro e con 600 euro hai un'altro PC QuadCore.

Poi, non so se i nuovi Quadcore Intel a che frequenza arriveranno e se si potranno montare sulla schede di oggi, però se prendi un 1.8 Ghz o un 2.0, hai sempre la possibilità di poterne montare uno da 3.0 Ghz quando i prezzi lo permetteranno. Certo, non passi da 4 a 8 core, ma da 2.0 a 3.0 Ghz forse si (correggetemi se sbaglio).

2 Ghz x 4 core = 8 Ghz

3 Ghz x 4 core = 12 Ghz

Non mi pare poco come upgrade, no?

Lo svantaggio, professionalmente parlando, di avere 2 macchine con VRay è che la LC non è possibile distribuirla (almeno fino all'attuale RC).

PEr i consumi, beh, quelli son doppi (dipende poi quanti HD o DVD o che tipo di scheda monti, ma se sul serverino non metti nulla di esoso, tipo una 8800 GTX, non ti consuma molto)

:)

Io a luglio/agosto farò proprio così. Un quadCore Intel da affiancare al mio M90 da usare, all'occasione, per rendering di rete. E come dice Dagon, AMD è ancora indietro e qui da noi arriveranno a prezzi umani praticamente quast'inverno

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fare un'altro pc?

A parte l'ingombro (non mi ci sta + nulla in studio)... raddoppierei MoBo e Ram soprattutto... un'altro alimetatore, quindi pure doppi consumi.

Vero che Intel abbassa, ma a fine luglio e non su tutto... poi se moltiplichi i GHz... se il Quad AMD sarà a 3GHz, passerei da 2 x (2Core x 3GHz) = 12GHz che avrei subito... a 2 x (4Core x 3GHz) = 24GHz

Non mi pare poco nemmeno questo upgrade... e senza fare un secondo pc, dove devi sempre contare su netrender, non sfrutti quindi tutta la potenza al momento (preview in region ecc.)

Forse si... la soluzione AMD, anche a fronte dell'abbassamento prezzi Intel, è più vantaggiosa come scalabilità. La vedo più duratura come investimento, rispetto le attuali proposte Intel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi aggrego alla discussione, perchè voglio capire bene se conviene intel o amd, sia per le prestazioni, sia per i prezzi...

voglio chiedere a tutti voi una cosa, ma invece di fare l'upgrade, non conviene rivendere i pezzi usati e prenderne di nuovi, cosi se qualcosa va storto c'è la garanzia e poi si ha sempre pezzi nuovi.

Certo bisogna riuscire a vendere i pezzi ad un prezzo giusto, in modo da non rimetterci ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Li rivendi a quanto?

Si svalutano così tanto che non conviene... a quel punto conviene tenere le macchine vecchie, che per quel che riesci a farci, valgono più come macchine da tenere in rete come renderfarm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I Ghz non è che sono poi una così sicura fonte di conparazione tr aAMD e Intel, sopratutto ora che coi nuovi K10 non si sa praticamente nulla.

Comunque, se a dicembre vuoi fare 'upgrade, puoi vendere i tuoi due Fx (praticamente non li vorrà più nessuno :D) e aggiungere dei bei soldini e prendere i 2 QuadCore AMD. Forse è la soluzione migliore.

Ma gli Opteron K10, a sto punto, a che servono se è possibile mettere Quadcore FX? Per soluzioni a 4 CPU?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I Ghz non è che sono poi una così sicura fonte di conparazione tr aAMD e Intel, sopratutto ora che coi nuovi K10 non si sa praticamente nulla.

E' vero, ma visto che li calcolavi per valutare l'incremento di upgrade, ho tenuto la tua stessa misura.

Comunque, se a dicembre vuoi fare 'upgrade, puoi vendere i tuoi due Fx (praticamente non li vorrà più nessuno :D) e aggiungere dei bei soldini e prendere i 2 QuadCore AMD. Forse è la soluzione migliore.

Infatti è quello che vorrei fare. Comunque sia, sarebbero bei soldini anche a fare un secondo pc che non sfrutterei con la stessa praticità di uno solo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma gli Opteron K10, a sto punto, a che servono se è possibile mettere Quadcore FX? Per soluzioni a 4 CPU?
O spulciato con Google... gli Opteron ci arrivi fino a 8 processori (dual-core) in attesa della versione quad-core.

Insomma per sistemi server o per chi vuole rendere produttivo Maxwell :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chissà però quanto costa una MoBo da 4 o 8 proci... e quanto gli Opteron

Vado a fare una ricerchina, giusto per svenire un po

Link al messaggio
Condividi su altri siti