Vai al contenuto
DOLPHIN GIO

Non Arriva Luce Sotto Il Cielino

Recommended Posts

Ciao a tutti...Uso metal ray e 3dsmax 8...ho questo problema...

Sto facendo il rendering di uno stand(premetto non è definitivo in genere ne faccio di migliori)e tutte le volte che metto un oggetto in orizzontale la parte sotto non viene illuminata...come mai rimane cosi scura..ok io non inserisco nessuna luce che spari verso il celino ma è perchè cerco di ricreare una situazione reale..

Qualcuno sa aiutarmi?!

Ciao e grazie....

http://img183.imageshack.us/img183/4943/lucemz2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa: a memoria, "Volume", quello sotto la GI serva per le caustiche. Se non le hai, non serve abilitarlo (vedi help per averne certezza)

Poi, perchè hai messo 1 nel numero per fotoni per samples?

le luci che hai messo sono abilitate o compatibili com Mr? a me sembra che sia completamente assetne la GI (vedi le sedie..nere in pratica) :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari sbaglio m una volta è successo pure a me.

controlla le unità di misura impostate può essere che la luce risulti o incredibilmente lontana o troppo piccola.

i materiali son tutti Mr?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo che volume fosse solo per le caustiche...grazie è gia una buona informazione....

Ho messo 1 perchè mi sembra che non cambi molto se alzo quel valore e se lo alzo mi alza anche i tempi(se servisse lo alzerei senza problemi)...

Si le luci sono normali Targhet point con la una luce trovata nel web un po piu particolare ma praticamente uguale a quelle che crea 3ds di standard...con le luci standard comunque non cambia...

Non so sulla GI...io ho messo uno skylight e le luci che sono indicate...

Grazie mille Icer...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I materiali sono quasi tutti materiali di 3dsmax(non proprio di metal ray...

Le luci se intendi questo anche provando ad aumentare e diminuire cambia ma poco...cioè magari brucia la scena ma in una scena bruciata si schiarisce solo un poco sotto il celino....

http://img411.imageshack.us/img411/6617/mo...xtrb0000ko2.jpg

vedete anche in questa immagine le impostazioni sono identiche...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho messo 1 perchè mi sembra che non cambi molto se alzo quel valore e se lo alzo mi alza anche i tempi(se servisse lo alzerei senza problemi)...

servono fidati :P portalo almeno a 64 o 128

prova a fare un render disabilitando il FG, giusto per capire cosa sta andando storto, sembra un problema di fotoni cmq...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' il mio giorno fortunato non mi poteva capitare di meglio prima icer e poi dagon!!!...

Ecco ti posto un'altra immagine portato a 100(non avevo capito quale valore intendeste...l'avevo messo a 1 perchè dopo varie prove era quello che mi soddisfava di piu come valore...)...il primo che posto a valore 100 il secondo è con valore 100 senza FG

http://img511.imageshack.us/my.php?image=1...ersamplezg0.jpg

http://img514.imageshack.us/my.php?image=luceiifi5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolo errore grammaticale....ha valore 100....scrivo tutto a razzo e ogni tanto perdo qualche pezzo....ciao...grazie...se riuscite a risolvermi questo problema mi togliete una bella rogna....grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria, in quella senza FG dovrebbe essere molto a macchie (i fotoni) il fatto che non lo sia mi fa pensare a 2 cose: raggio toppo grande (100 cm mi sembra grande, però dipende dalla tua scala) oppure pochi fotoni (10000 mi sembrano pochi, però, come sempre, dipende dalla tua scala)

prova a diminuire il raggio in modo di avere immagini simili a quelle del mio tutorial presnete nella sezione "rendering e illuminaizone".

è una questione di prove all'inizio... ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora le macchie incominiciano a intravedersi (buon segno) allora significa che la tua scala è enorme perchè il raggio mi sembra più o meno giusto. O diminuisci tutto o aumenti di molto i numeri di fotoni per vedere un pò cosa viene.

cmq il cielino è sempre nero..strano..eppure i rimbalzi ci sono. Che materiale è?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aumentato a 200.000 fotoni....questo è il risultato...il problema che il rendering è passato da 2 minuti a quasi 10...il materiale è un materiale standard di max normalissimo (con una bitmap praticamente bianca)...cmq se vuoi gli applico uno standard e basta....boh non so piu a cosa pensare...

http://img508.imageshack.us/img508/8112/10...ple20000cc5.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, se non hai un "tetto" sopra, i fotoni andranno in giro per l'universo sconfinato e difficilmente si "spiaccicherano" lungo le tue mesh... Guarda quanto tempo impiega per creare la mappa fotoni, con così pochi non dovrebbe impiegarci molto tempo. Controlla anche se non hai problemi tipo "no photon stored..." che significa che qualche materiale ha problemi con i fotoni... premetto che non uso max, ma bene o male in maya mi muoverei in questa direzione ;)

inoltre, il pavimento nero, non so quanta energia restituisca e quindi quanto possa aiutare la GI... (sulla parte sinistra dove hai il bancone hai i fotoni che rimbalzano e si vede, così come i rimbalzi sulla parete destra che colorano di rosso, in centro invece no).

Gabba

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

controlla come ti hanno detto gli altri che il modello sia in scala e che non ti compaia qualche messaggio no photon stored come ha detto gabba.

Per i mat se usi lo std devi collegare photon shader nelle voci del materiale, le trovi in fondo se non erro. Altrimenti usa un mental ray material e applica un dgs per la superficie e nello slot photon metti il photon shader. Comunque sia, lavora con i modelli giustamente scalati altrimenti avrai sempre problemi, stai usando il decadimento a 1.9 se non sbaglio quindi la tua energia decade parecchio(giustamente, anche se dovrebbe restare a 2). Fossi in te sostituirei tutti i mat (processing\ovrtmaterial) con uno grigio chiaro e imposterei a dovere lo shader dei fotoni nello slot del materiale.

Se sei tirato con i tempi usa solo Fg con 3-4 rimbalzi e abbandona i fotoni. Ah dimenticavo, vedo che stai usando luci fotometriche, io userei il logaritmico, i valori di default sono già una buona base in questa situazione.

:hello: :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Gabba...cavolo nn lo sapevo che senza tetto i fotoni vagavano...bella dritta grazie.....

No quel messaggio no photon stored non mi compare...

Io importo da autocad e in autocad lavoro con i cm....anche qui ho usato i cm....secondo voi è un procedimento sbagliato?!

Atlante...per i materiali sono molto alle prime armi perchè uso praticamente sempre dei materiali per 3ds...e ne so veramente poco per quelli di metal ray....dove lo collego il photon shader?..Dove c'è scritto Photon volume?...pero se clicco li escono tre voci quale devo selezionare??....

Ho provato a creare un materiale metal...poi ho inserito il dgs...dopo non so nuovamente dove inserire lo shader..in Photon o Photon Volume?....

Appena riesco a creare un materiale come dici faccio un rendering con tutti i materiali cosi vediamo cosa succede...

Cmq grazie mille mi avete dato proprio delle belle indicazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No quel messaggio no photon stored non mi compare...

a me quell'errore compare solo in certe situazioni, ancora non capite (tipo con una spot light e solo un piano che non prende tutta l'area della spot o con materiale particolari, tipo SSS)..boh... :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uff...come è possibile ci sto provando in tutti i modi ma non riesco a cavar un ragno dal buco....se vi mandassi il .3ds....

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me quell'errore compare solo in certe situazioni, ancora non capite (tipo con una spot light e solo un piano che non prende tutta l'area della spot o con materiale particolari, tipo SSS)..boh... :blink2:

te lo fa con tutti quei materiali in cui serve un photon shader :P

uff...come è possibile ci sto provando in tutti i modi ma non riesco a cavar un ragno dal buco....se vi mandassi il .3ds....

Ciao ciao

mi pare di capire che i fotoni non stiano arrivando in quella zona del render

su max mi pare che ci sia uno scale della GI o un multiplier, prova ad aumentarlo

diminuisci il radius (prova con qualcosa tipo 0,1), giusto per vedere meglio l'effetto dei fotoni

se vuoi allega il 3ds, ma io ho max 9 quindi non posso aiutarti 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco da questo si vede benissimo che

1- hai pochissimi fotoni in scena

2- sotto il cielino ce ne arrivano una manciata a dir tanto

3- l'intensità della photon map è troppo bassa (quasi ininfluente)

da questo deduco che nel tuo render quello che vedi illuminato lo è grazie al FG (quetso spiega perché il cielino è scuro, hai 1 solo rimbalzo di luce)

i

n ogni caso il setup è completamente sbagliato

riparti da zero, aumenta i fotoni per luci, tieni a 64 l'accuracy della GI, tieni i radius a 0,1 finché non vedi abbastanza fotoni in giro e soprattutto abbastanza luce, poi inizia ad aumentarlo finché non vengono spalmati ben bene

alla fine aggiungi il FG e, se ti sembra troppo illuminato col FG, al limite abbassi leggermente l'intensità della GI

come ho scritto nel vecchio tutorial è importante capire come lavora ciascuna componente che stai andando a mescolare, altrimenti finisci solo col fare confusione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dagon grazie mille...secondo me hai colpino nel segno le cose mi sembrano molto pertineti...certo che ho visto il tuo tutorial...non mi perdo una discussione e se è fatta da te neanche una frase!!...

ho aumentato i fotoni per luci da 10000 a 100000 (l'accuracy della GI non so dove modificarla)...il radius l'ho messo a 0.1....

Poi ho provato a fare un pò di prove ma non cambia quasi niente....sto impazzendo!!!

http://img186.imageshack.us/img186/5387/luceiiihb1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi postare la scena. anche se si usa il 9, almeno si capisce se c'è qualcosa che non va a livello di materiali o impostazioni di render o luci ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non riesco è troppo pesante provo ad alleggerirlo...

crea una copia della scena con solo cielino, pavimento e muri laterali. Sedie e accessori non sono importanti per ora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti