Vai al contenuto
Crj    62

Soggiorno...maya + Mentalray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti :hello:

Ho iniziato a lavorare su questa scena tanto per distrarmi un pò dal callcenter che cmq penso sia alle battute finali...li aggiungerò ancora qualche modello e materiali e poi lo chiuderò. :rolleyes:

Intanto vi posto i primi modelli che ho finora realizzto di questo soggiorno c'è poco da dire penso ancora...però intanto apro il WIP e spero di aggiornarvi con nuovi up al più presto...

holà :hello:

wirezv9.jpg

scene1dh4.jpg

bilanciaeq6.jpg

scene3sl4.jpg

scene4en9.jpg

Modificato da Crj-->

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora sto modellando le lampade...e poi passerò ai divani probabilmente...

@Laciodrom

No in realtà le ho modellate e posizionate a occhio...però effettivamente si potevano fare anche con le dinamiche...

ma causa mancanza tempo e relativa poca importanza della bilancia in scena ho scelto di modellarle senza le dinamiche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

Piccolo up... :TeapotBlinkRed: ho aggiunto i divani.

Ora sto modellando la credenza che sarà posizionata sul lato opposto ai divani.

a piccoli passi...piano piano...poi credo inizierò a costruire le mura perimetrali...e i vari infissi.

a presto...holà :hello:

scene7ds4.jpg

scene8aa8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up...il wire della credenza...

la sto ancora ultimando...e poi mi dovrò modellare gli oggetti interni...che fortunatamente si risolvono tutti con curve e revolve... :rolleyes:

credenzawireak7.jpg

holà a stasera con nuovi up's...spero di finirla stasera con qualche oggetto all'interno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uelà crj... je stai a da sotto eh? braf braf braf... mi compliment.

Già...in questi giorni ho un pò rallentato perchè non ero a casa mia e quindi lavoravo solo sul portatile e solo su questo progetto...xchè i render del callcenter sul portatile me li sogno...

Di solito a casa mia modello con il portatile e intanto con il fisso faccio prove di render.

Dai Cristian...continua così che viene bene!!!

spero che il progetto "call center" non lo hai abbandonato!

seguo anche io...

ciao.

no no...assolutamente, anzi lo sto ultimando...solo che non ho avuto possibilità di lavorarci per una decina di giorni e intanto ho iniziato questo WIP per distrarmi dal callcenter...

Holà :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

piccolissimo up...

credenza finita e finestra finita...poi ho provato a chiudere con dei muri e ho fatto un paio di prove stuidissime giusto per perdere un attimo di tempo e vedere come veniva come parvenza di stanza...

ora sto modellando un'altra lampada...tipo quella già presente. :hello:

scene9kr1.jpg

scene10qg8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Vedo che continui benone! non commento il render, visto che hai detto che lo hai fatto per prova, quindi posso solo dire che a modelli stai andando veramente benone!Attendo UP!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi, ho quasi finito di modellare i vari oggetti del soggiorno...devo postarvi in serie un pò di cose...

ma prima vi posto questi 3 render di una "natura morta di vetro..." ovvero i bicchieri e alcune delle cose che andranno all'interno della credenza. mi dite che ne pensate? o quale delle 3 immagini preferite? ci sono piccolissime variazioni nei settaggi del mia sun & sky di MR.

natmortavetro5ol2.jpg

natmortavetro7ap7.jpg

natmortavetro7ap7.jpg

Posto anche la 2° lampada...e il mobile della TV...ah anche la tv :D

lampadanerawireyo8.jpg

mobiletvwiresn2.jpg

tvwiremg4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, occhio al tavolino tondo, è spigoloso.

Per il resto è molto ben dettagliato.

:hello:

Ciao, grazie. al tavolino ora ho dato uno smooth... :D

Vi posto il mobiletto antico che va tra i due divani al posto della vetrinetta precedente.

gia che ci sono anche un paio di visuali di insieme con un pò degli oggetti...

mobilettoanticoie8.jpg

scene12wi1.jpg

scene13dk6.jpg

ora vado a dormire che domattina ho la sveglia puntata presto... :wallbash::eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti vi posto una prima prova di GI...

ho utilizzato uina spot e un'area light sulla finestra... sulla spot un light radius di 0,2

e l'area light è impostata con un sampling a 128...

secondo voi può andare? se serve vi posto i settaggi per intero :unsure:

scene20giqf0.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La diffusione è buona.

Secondo me le ombre sono troppo nette a giudicare dalla diffusione e dall'angolo con cui entra la luce...

Poi, non so se è la compressione, l'antialiasing o la luce che attraversa un vetro particolare ma fa degli effetti strani su alcuni bordi delle ombre.

Un consiglio architettonico... se puoi aprirei un'altra finestra nel muro... il salone è molto profondo e difficilmente puoi illuminarlo bene con un'unica finesta...

Ah, complimenti per gli arredi, ben dettagliati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La diffusione è buona.

Secondo me le ombre sono troppo nette a giudicare dalla diffusione e dall'angolo con cui entra la luce...

Poi, non so se è la compressione, l'antialiasing o la luce che attraversa un vetro particolare ma fa degli effetti strani su alcuni bordi delle ombre.

Un consiglio architettonico... se puoi aprirei un'altra finestra nel muro... il salone è molto profondo e difficilmente puoi illuminarlo bene con un'unica finesta...

Ah, complimenti per gli arredi, ben dettagliati.

gli effetti strani su alcuni bordi forse dipendono dal light radius impostato a 0.2 visibile nei settings della spot light...ma se lo azzero le ombre diventano molto nette...

Non posso aprire altre finestre...xchè sto modellando un soggiorno già esistente e vorrei ricrearlo proprio identico... anche se effettivamente un'altra finestra ci starebbe proprio.

grazie per gli arredi...spero di riuscire a raggiungere in questo render un livello superiore al Wip del callcenter...(momentaneamente accantonato per problemi di render/memoria/crash).

ecco alcuni settings della scena:

Render Settings:

rsettinggi2mh2.jpg

Render Settings, Antialiasing e ombre:

rsettingsshadantialqc1.jpg

Spot Light:

spotgi2ia7.jpg

Area Light:

alightgi2kt9.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! Felice di vedere un ottimo UP! Allora.. Ti do un consiglietto che se vuoi prendere ok, sennò niente :lol:

Intanto a quanto siamo come tempi di render? Nell'immagine il FG era attivato?

Allora il mio consigliosarebbe molto semplice:

Come sappiamo il FG è molto lento, se andiamo ad aumentare l'"accuracy".. Quindi io solitamente lascio il FG "di default", cambiando solamente il min e max radius! (importantissimo)! Cosa invece buona da fare, è di aumentare molto la globalIllumination accuracy! Questo perchè.. questo valore non aumenta di molto i tempi di render, ma ti gestiche molto meglio i fotoni, e vedrai che che arrivando anche a circa 2000 di accuracy, avray un'immagine "migliore" con pochissimi secondi in più.. se non uguale..

Molte volte io cerco di arrivare con una resa molto buona con la singola GI, solitamente è sempre bene restare sotto i 2 minuti, anche sotto 1 minuto... con la GI! E poi un pò di FG, settando min e max radius! Così facendo sfrutti a pieno la GI, e lsaci al FG che ti dia solo una mano di "ripulitura".. se così vogliamo chiamarla.. :lol:

Altra cosa carina.. siccome usi MentalRay, e hai una bella spotLight che "simula" la luce solare, c'è un'ottima luce nelle mentalrayLights, che si chiama mi pare, "mib_cie_d" questa di permette, impostando i gradi Kelvin di simulare la temperatura luce! molto utile e veloce!

Poi ti consigliere di aumentare l'AA, che è sempre bene! Anche un -1,1 può andare bene! xredo che poi un 0-2 si veramente buono per la Final!

Se poi vuoi utlilizzare per gli shaders, quelli di mentalRay, allora ti consiglio fin da adesso, di utilizzare il DGS, come Lambert! Molto più veloce! E molto migliore se dopo andrai ad usare i mentalRayMaterials!

Infine non posso che consigliari, un bel Mia-Exposure_simple! lo trovi su "Lenses", per una correzione gamma! Lo colleghi alla camera che redirezza! e imposti magari un gamma correction di 1.8... boh vedi te!!

Direi basta!! Molte cos so che le sai già! E non so se sono stato molto "lineare" e "pulito" come spiegazione!! :rolleyes: Spero di esser stato utile! E mi raccomando!! Con MentalRay, mai salira sopra le 2 ore di render!! :lol: :lol: :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Almex

allora... tempi di render intorno ai 29 min. in 1280x1024. FG era attivato c'è il parametro in una delle immagini dei settings. Per quanto riguarda l'accuracy della GI non pensavo di poterla aumentare tanto...pensavo che sarei andato incontro a tempi di calcolo assurdi...quindi proverò sicuramente anche sul render del callcenter che è stato fatto con impostazioni simili.

In merito alla "mib_cie_d" che dici...quindi andrebbe sostituita alla spot? o smplicemente aggiunta in scena? non ho molto afferrato questo concetto... :unsure:

anche su questo ho qualche dubbio... :unsure: in che modo lo collego alla camera? magari appena hai un attimo di tempo se ti va di spiegarmi queste due cose...intanto vado avanti con un pò di modelli mancanti in scena e poi provo un render con la GI un pò pompata nell'accuracy B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non preoccuparti! L'accuracy della GI, è ben meno dispendiosa della tremenda accuracy del FG! :lol: Odio già solo mettere da 100 a 200 di accuracy nel FG! madonna come salgono i tempi!

Comunque! la mib_cie_d, effettivamente la devi collegare alla spot! non ricordo se di "defaoult" o sul "color"..

il mia_exposure_sample lo collehi semplicemente di "default" alla camera..

Ovviamente tutti questi collegamenti li fai tramite l'Hyprshade! Li trovi tutto! Dai materiali, alle camere, alle luci etc.. etc.. Comunque se vuoi ci torniamo sopra! nessun problema!! Ah ultima cosa! Se vuoi l'illuminazione per una stanza così la potresti fre anche senza Spot! Una semplice directionlLight! Ovviamente senza fotoni! E usi l'arealight come sola fonte di emissione dei fotoni! Ovviamente facendo così hai tempi leggermente minori! Ma comunque va bene tutto! Perfetta anche la spot!!

Piccolo suggerimento! Sempre parlando di GI! Noterai che più aumenti l'intensità dei fotoni, più comunque i tempi salgono leggermente!!! Hai 2 "metodi" per "fregare" questi tempi... uno può essere l'abbassare l'Exponent! leggermente! Questo determina quanto tempo impiegano i fotoni a perdere l'intensità! se lo abbassi leggermente avrai dei fotoni che illuminano di più.. Altro metodo può essere quello di aumentare (tramite i renderSettings) lo "Scale" della GI! Se vedi sotto hai l'incandescenza "V"! Aumentando quel valore, (ex da 1 a 1.3) aumenti l'intensità globale dei fotoni! Ma da quello che ho provato, così facendo non aumenti i tempi di render!!..

Scusa se scrivo in fretta!! devo scappare! :P

Magari ci torniamo sopra! Ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti