Vai al contenuto
Philip87

Come Faccio Il Fillet Per Gli Edge?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

allora, non posso provare perchè ho finito il tempo trial, ma il fillet per l'edge lo puoi trovare così: selezioni l'edge->ALT->bevel

Qui c'è il pannello principale del bevel ma se spunti la "cartella" Rounding o qualcosa del genere (nell'help mi sembra di averla trovata ma ora non la trovo) puoi impostare anche la curvatura del tuo raccordo tra gli edge. Era questo che volevi?

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
allora, non posso provare perchè ho finito il tempo trial, ma il fillet per l'edge lo puoi trovare così: selezioni l'edge->ALT->bevel

Qui c'è il pannello principale del bevel ma se spunti la "cartella" Rounding o qualcosa del genere (nell'help mi sembra di averla trovata ma ora non la trovo) puoi impostare anche la curvatura del tuo raccordo tra gli edge. Era questo che volevi?

proprio questo! :lol:

come hp fatto a non vederlo???

è bellissimo

però ancora non ho capito come si inseriscono i loop. se seleziono vari lati non esiste un connect come in max... il principio qui mi sa che cambia

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cerca nell'help "splitting edges" ;)

Kimal, fidati, c'è tutto (o quasi...inteso che in max alcune cose si fanno in un modo ocn certi nomi, in XSI cambinao nome ^_^ ). Prenditi del tempo (30gg) e con calma troverai tutto.

Devi cercare di non cercare gli strumenti di max in XSI ma scoprire cosa fanno gli strumenti di XSI. Esplora un pò il pannello Modify->poly mesh e ti si aprirà un mondo

(attento..le nurbs sono fantastiche..da approfondire ;) )

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ancora non ho capito:

- come si inseriscono i loop. se seleziono vari lati non esiste un connect come in max... il principio qui mi sa che cambia

(ok questo me l'hai appena descritto)

- come si cancella l'history (tutte le possibilità di ritornare indietro - su Maya si chiama così) degli oggetti che diventano pesantissimi altrimenti?

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ancora non ho capito:

- come si inseriscono i loop. se seleziono vari lati non esiste un connect come in max... il principio qui mi sa che cambia

- come si cancella l'history (tutte le possibilità di ritornare indietro - su Maya si chiama così) degli oggetti che diventano pesantissimi altrimenti?

primo punto ti ho risposto prima.

per il secondo, Freeze. Se vai nella mia discussione, Loki lo spiega nel suo primo post, se non sbaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

sì sì l'ho letta tutta la discussione con loki, ma credevo che freeze ti congelasse l'oggetto bloccandoti i cambiamenti futuri. devo provarlo.

per il modo di esprimermi, parlavo di connect e history per farmi capire al volo senza fraintendimenti, so bene che non è possibile trovare le stesse cose chiamate allo stesso modo. Mi sono espresso male, perchè avrei potuto dire molto più semplicemente:

qul'è su XSI l'equivalente di connect o history?

mi sono segnato tutti gli shortcuts, per non perdermi.

e poi hai ragione, bisogna smanettare per trovare di tutto e anche di più! :rolleyes:

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio non era un rimprovero ma solo un consiglio per non farti perdere tempo. All'inizio le mie prove erano orientate in quello: pensavo in max e modellavo in XSI e non trovavo. Poi ho capito che prima cosa che dovevo fare era esplorare un pò tutto (modellazione, render tree.... e parzialmente render) per capire un pò come giravano le cose.

Non volevo che tu ti facessi perdere dallo sconforto per il fatto che non trovavi subito le cose ^_^

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no Icer tranquillo... non l'ho proprio presa come un rimprovero.

Non mi demoralizzo affatto...XSI mi stà molto entusiasmando.

piccola degressione:

mi ricordo con nostalgia quando mi ero fissato con Maya e riuscivo a modificare gli oggetti direttamente con quel poco di MEL che avevo rubacchiato qua e là. Il problema è che se non continui a usarle quelle cose le dimentichi. L'azienda in cui lavoro usa archicad prevalentemente, ma siccome io lo detesto ho preferito usare sempre Max. Ma per loro già è oro sprecato. Non interessa proprio la qualità, figurati se parlo di gigapoly, del miglior sistema particellare... sono tabula rasa. Quello che faccio lo faccio per non farmi crescere le ragnatele sotto gli occhi. Perchè fosse per loro non si crescerebbe mai. Spero di trovare un ambiente di lavoro più stimolante prima o poi.

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti