Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti.

mi sto esercitando con un tutorial che ho trovato in "www.3dtutorials.sk/index.php?tutorials=8&software=1&id=172&page=1"

(scusate ma non so inserire il link :wacko: ).

uso 3ds max6 e mental ray.

il risultato fino ad esso è

post-24293-1182500829_thumb.jpg

usando questi settaggi post-24293-1182500933_thumb.jpg

la scena non è proprio uguale, ma insomma...

credo che la differenza la faccia il materiale usato per l'acqua.

il materiale acqua è:post-24293-1182501270_thumb.jpg

il quale l'ho preso da un vetro che avevo in libreria, cambiando l'indice di rifrazione a 1.2, e disturbando la superficie del5%.

fino ad adesso non sono certamente soddisfatto, e vorrei capire perchè nella parete destra vi sia quella concentrazione di custiche :blink:

qualche commento e/o dritte?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per inserire un link diretto occorre antecedere il www con http://;

Per associarlo ad una parola o immagine, devi cliccare sulla relativa icona dopo aver selezionato l'elemento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il materiale usato nel tutorial è un raytrace e non standard. l'hai provato?

ho provato diversi tipi di materiali tra cui il raytrace.

sai cosa? qundo metto una mappa disturbo nel raytrace questa impedisce la trasparenza del materiale.

inoltre non sono venuto a capo di quelle strane concentrazioni di caustiche nella parte destra dell'immagine... :blink2:

<_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sai cosa? qundo metto una mappa disturbo nel raytrace questa impedisce la trasparenza del materiale.

inoltre non sono venuto a capo di quelle strane concentrazioni di caustiche nella parte destra dell'immagine... :blink2:

in che senso "disturbo"? il bump? o cosa?

per il fatto che si accumula da un lato è parecchio strano anche per me. sono quelle cose che sono difficili da capire senza avere la scena oppure è semplicemnte un bug di mr. per qualche motivo, in questa particolare circostanza lui accumula le cose da un lato..boh..non so proprio :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in che senso "disturbo"? il bump? o cosa?

per il fatto che si accumula da un lato è parecchio strano anche per me. sono quelle cose che sono difficili da capire senza avere la scena oppure è semplicemnte un bug di mr. per qualche motivo, in questa particolare circostanza lui accumula le cose da un lato..boh..non so proprio :(

posto un'immagine

post-24293-1182930997_thumb.jpg

dovendo "disturbare" la superficie dell'acqua, metto una mappa in scostamento, di disturbo appunto, settata al 5%.

la concentrazione si vede anche qui, ma è più sfumata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

aaahhh.."disturbo"=noise. Scusa ma avendo la versione in inglese non ho colelgato.

se puoi, posta la scena così vedo se tra un ritaglio e l'altro riesco a capire come mai si accumula da un lato. Io uso la 9, quindi tu non la apriresti, ma almeno potrei capire come mai si accumula da un lato e darti qualche consiglio in merito aplpicabile alla 6

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aaahhh.."disturbo"=noise. Scusa ma avendo la versione in inglese non ho colelgato.

se puoi, posta la scena così vedo se tra un ritaglio e l'altro riesco a capire come mai si accumula da un lato. Io uso la 9, quindi tu non la apriresti, ma almeno potrei capire come mai si accumula da un lato e darti qualche consiglio in merito aplpicabile alla 6

caustiche acqua2.max 1">scena

dove si trova il download manager?

comunque grazie per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scena allegala al post come semplice allegato (come per le immagini... mettilo solo in formato zip, è meglio)..mi rimanda ad una pagina che non si apre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo, non ti ho dimenticato.

sto facendo delle prove. ora le caustiche vengono bene..però o solo sopra o solo sotto. Entrambi no..e nn ho capito il motivo.

tra poco ti posto quello che ke è venuto fuori... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ora tipo posto l'immagine dei miei esperimenti..era questo che volevi ottenere?

154fs436934.jpg

si può ancora miglioare, ma ora non ce la faccio. se t0interessa, ti posto i emiei settagi e alcune dritte come puoi ottenerle con il 6

alcune cose, come il bianco dei 3 neon li ho modificato solo permia comodità e non per motivi utili. mi sono solo curato di impostare luci, materiali dell'acqua e render

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ora tipo posto l'immagine dei miei esperimenti..era questo che volevi ottenere?

154fs436934.jpg

si può ancora miglioare, ma ora non ce la faccio. se t0interessa, ti posto i emiei settagi e alcune dritte come puoi ottenerle con il 6

alcune cose, come il bianco dei 3 neon li ho modificato solo permia comodità e non per motivi utili. mi sono solo curato di impostare luci, materiali dell'acqua e render

SPETTACOLARE! si, era quello che avrei voluto ottenere.... con l'acqua un pò meno mossa...

fammi sapere...

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho eliminato le tue luci e ho piazzato una muci OmniMr al centro... Il materiale per l'acqua è quello che ti ho postato.

Per ottenere le caustiche bisogna incrementare di parecchio il numero, altrimenti non vengono (purtroppo per le caustiche è quasi sempre così)

154fs454098.jpg

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho eliminato le tue luci e ho piazzato una muci OmniMr al centro... Il materiale per l'acqua è quello che ti ho postato.

Per ottenere le caustiche bisogna incrementare di parecchio il numero, altrimenti non vengono (purtroppo per le caustiche è quasi sempre così)

Ciao icer, ho provato con i settaggi che mi hai indicato, posto che alcune funzioni sono abbastanza diverse,

il risultato è deludente...post-24293-1183022516_thumb.jpg

Avevo dimenticato di aumentare il mosaico (tile) della mappa disturbo (noise), dell'acqua, ma il problema della concentrazione nel fondo vasca, e nella parete, non si risolve.

che sia davvero un bug di mental, il mio? :wallbash:

grazie comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il piano dell'acqua io l'ho modificato. Non so se ti può essere d'aiuto, ma io l'ho segmentato 26-65. Il noise l'ho aumentato Z=13 e roughness=1. Poi ho applciato un meshsmooth.

EDIT: mi sono accorto che ti avevo già postato i settaggi del render.

cmq considera che dalla verisone 6 alla 9, Mr è notevolmetne cambiato. per ottenere lo stesso risultato, bisogna aumentare i parametri. Infatti, quando ho aperto la tua scena mi ha segnalato che era stata fatta con Mr inferiore e per ottenere lo stesso risultato potevo diminuire i parametri perchè ora è molto più ottimizzato. Quindi, in teroia, tu dovresti aumentarli per ottenere una cosa simile al mio..in teoria

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il piano dell'acqua io l'ho modificato. Non so se ti può essere d'aiuto, ma io l'ho segmentato 26-65. Il noise l'ho aumentato Z=13 e roughness=1. Poi ho applciato un meshsmooth.

EDIT: mi sono accorto che ti avevo già postato i settaggi del render.

cmq considera che dalla verisone 6 alla 9, Mr è notevolmetne cambiato. per ottenere lo stesso risultato, bisogna aumentare i parametri. Infatti, quando ho aperto la tua scena mi ha segnalato che era stata fatta con Mr inferiore e per ottenere lo stesso risultato potevo diminuire i parametri perchè ora è molto più ottimizzato. Quindi, in teroia, tu dovresti aumentarli per ottenere una cosa simile al mio..in teoria

grazie per questa discussione proficua ed interessante.

non mi resta che cambiare software :wallbash: .... vedremo... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non mi resta che cambiare software :wallbash: .... vedremo... :hello:

non volevo dire questo.

si possono ottenere gli stessi risultati ma ci vuole un pò più di impegno. Mi ricordo che a quel tempo era un pò ostico settare tutti i parametri

Link al messaggio
Condividi su altri siti