Vai al contenuto
Eldear

Open Gl E Vista

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problemino da risolvere per il quale non trovo una soluzione adeguata.

Recentemente ho acquistato un notebook Asus (mod. F3jp) con OS Vista Business e scheda grafica Ati Mobility Radeon X1700 per lavorare principalmente con softwares di modellazione 3d tipo Alias Studio, Rhino, Cinema etc.

Purtroppo scopro che tutti questi programmi lavorano con Open GL, acceleratore non presente nella scheda grafica e che Windows da quanto ho capito non ha intenzione di suppotare. A tuttora insomma, non esistono driver appropriati...

Qualcuno mi sa dare una soluzione che non sia gettare un pc per il quale ho speso soldi?

Grazie!!

Ale

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quando lo hai comprato non hai letto le caratteristiche della scheda video? Ma ti da dei problemi? Dovrebbe funzionare lo stesso. Non so se però il tuo modello ti permette di cambiarla. Aspetta gente più esperta però!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le Ati radeon come le Nvidia gefrorce lavorano in ambiente DirectX ma vanno bene uguale per l'openGL (dipende dalla complessità dei tuoi modelli 3d).

Rhinoceros richiede una scheda openGL ma "seriamente parlando" (testato di persona) gira benissimo anche con una scheda per DirectX. Certo se il modellino diventa sempre più complesso allora potrebbbero sorgere dei problemi di visualizzazione. Cinema ed Alias Studio non so come vadano con entrambe le librerie grafiche. Forsse AliasStudio è poù vicino a Maya, e ne segue gli stessi requisiti di sistema.

Riguardo al notebbook, non credo che si possa cambiare la scheda. Innanzi tutto devi specificare se è dedicata od integrata. Ma cmq sia, se è possibile penso che la spesa sia esorbitante... chiedi al produttore!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si e' gia' discusso ampiamente su quest'argomento, se fai un cerca vedrai diversi thread.

Col risultato che non si e' giunti a nessun risultato, in quanto anche ufficialmente Vista non supporta le openGL e 3Dmax non ci si riesce ad installarlo, e Rhino ha pesanti problemi di refresh e chi piu' ne ha piu' ne metta... c'e' qualcuno che dice di poter lavorare con tutti questi programmi su Vista senza alcun problema. Probabilmente dipende semplicemente dai driver associati alla scheda video e/o altro e quindi varia da caso a caso.

Consiglio del mattino: lascia perdere forum e risposte e provali! installa i programmi e vedi che problemi ti danno. Nel caso ti vada bene sappi che sei fortunato. Nel caso ti vada male sappi che non hai bisogno ne di passare a mac o a linux (come qualcuno probabilmente ti consigliera') ne di buttare via il computer nuovo. Puoi semplicemente installare windows Xp sulla partizione secondaria e lavorarci in attesa che driver e programmi vengano aggiornati per lavorare su Vista.

Io al momento sto facendo cosi'.

Nel caso tu infine avessi anche il dubbio se installare Xp 32bit o Xp 64bit, ti consiglio prima di scaricarti da Internet i driver per la 64bit di tutte le tue periferiche. Io sulla versione a 64 bit ho avuto problemi a reperire diversi drivers e alla fine sono tornato al buon vecchio Xp service pack 1.

Spero di esserti stato utile, ci sono passato prima di te per sto calvario e non ero tra quelli "fortunati".

Cordialmente,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi semplicemente installare windows Xp sulla partizione secondaria e lavorarci in attesa che driver e programmi vengano aggiornati per lavorare su Vista.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto che mi state dando. Alla fine credo che la soluzione migliore sia davvero quella di installare XP, ma mi chiedo se un'operazione del genere non comporti problemi alla macchina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente! Io lo consiglio a molti miei amici che avendo un notebbook nuovo con Vista, di formattarlo subito e mettere il caro buon XP (l'unica soluzione per avere tutti i progrsmmi di grafica perfettamente funzionanti)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che la maggioranza parli chiaro...mi rompe parecchio, ma non vedo altra alternativa se voglio renderizzare...torno al vecchio caro xp.

Grazie a tutti!!!

A presto

Alessandro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi pare che la maggioranza parli chiaro...mi rompe parecchio, ma non vedo altra alternativa se voglio renderizzare...torno al vecchio caro xp.

Grazie a tutti!!!

A presto

Alessandro

stai comunque attento a nn toglier vista se è in garanzia. partiziona l'HD.

ciao e buon xp.

il vista tienilo per gli screen sever... :mellow::mellow::mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti