Vai al contenuto
Guest gabberman81

Che Programma X Gt5, Forza 2 Ecc ?

Recommended Posts

Guest gabberman81

volevo sapere che programma hanno usato x fare gt5, forza2 e pgr3...

poi ci sono in giro dei modelli low poly ??? quelli di gt5 sono assurdi...poi so che stanno realizzando pure gli interni...cmq secondo me hanno il supporto delle case produttrici che gli inviano disegni tecnici e sezioni... :rolleyes: magari si noleggiano pure le auto vere...

qualcuno ne sa di + ???

grazie :unsure:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ha alcuna importanza il programma che hanno usato, non è il software a fare la differenza, tantopiù che vengono usati molteplici softwares in ogni produzione. Cmq per farti contento ti dico 3D Studio Max per la maggior parte dei giochi che vedi in circolazione, ma lo trovo riduttivo. Noi stiamo sviluppando uin gioco nextgen per PS3 (non un racing game) e stiamo usando 3 softwares insieme ma se avessimo usato qualche altro pacchetto 3d non sarebbe cambiato nulla.

Per quanto riguarda le macchine ti posso assicurare che sono quanto di più semplice si possa modellare, una volta che prendi il via ne fai tre a settimana in low poly. Non serve noleggiare nulla o chiedere alle case produttrici alcunchè, basta che ti prendi un blueprint online e ormai ne trovi di qualunque vettura. Io ho trovato addirittura il blueprint della mia Fiat Palio, lol! Per gli interni ci si affida a delle semplici foto, ne trovi a bizzeffe online.

Cmq addirittura in hi-poly è difficilissimo vedere autovetture modellate veramente in maniera perfetta, eppure la gente non se ne accorge percè guarda al look generale e non al dettaglio. Chi lo sa se il portacenere di quel modello di BMW è davvero così e cosà oppure se è in realtà cosè e cosù? Lol ma come parlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, quoto abbastanza quello che dice carlovfx ed aggiungo che a volte si sceglie un software che fa

più al caso magari proprio per l'implementazione di un determinato strumento. Ad esempio se non

ricordo male la polyphony(GT) ha usato almeno fino a gt3 le nurbs di maya per la modellazione in modo

da avere una gestione parametrica dei LOD(Level of detail).

Per le blueprints quelle online al volte non sono sufficienti per curare il dettaglio, ma come dice carlovfx

effettivamente a volte si mette un pò di fantasia e nessuno ci fa caso anzi magari il veicolo ne guadagna.

Secondo me basta accompagnare le blueprints con delle foto dalla varie vedute e tutto diventa più semplice

anche se magari non preciso al millimetro.

Per GT credo noleggino le macchine più che altro per cercare di riprodurre il comportamento più verosimilmente

possibile pur restando nell'arcade. Da grande estimatore della serie gt penso che oggi(almeno fino al 4) l'engine

fisico sia diventato un pò obsoleto per potersi confrontare ad es. con un Colin Mcrae Dirt, che secondo me

anche restando nell'arcade ti da la possibilità di sentire chiarmente la strada sotto le ruote(scusate il piccolo ot!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stando al dvd "Making of" a corredo con gt4 prologue alla polyphony hanno noleggiato praticamente tutte le auto sia per la registrazione di dati telemetrici che per riferimento artistico.

Per quanto riguarda il software non fa molta differenza... Per certo posso dirti che la polyphony e' cliente autodesk (maya) e softimage (alienbrain). La bizarre creations (pgr) si affida a softimage|XSI mentre la microsoft per forza si e' appoggiata a 3dsmax...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Non ha alcuna importanza il programma che hanno usato, non è il software a fare la differenza, tantopiù che vengono usati molteplici softwares in ogni produzione. Cmq per farti contento ti dico 3D Studio Max per la maggior parte dei giochi che vedi in circolazione, ma lo trovo riduttivo. Noi stiamo sviluppando uin gioco nextgen per PS3 (non un racing game) e stiamo usando 3 softwares insieme ma se avessimo usato qualche altro pacchetto 3d non sarebbe cambiato nulla.

Per quanto riguarda le macchine ti posso assicurare che sono quanto di più semplice si possa modellare, una volta che prendi il via ne fai tre a settimana in low poly. Non serve noleggiare nulla o chiedere alle case produttrici alcunchè, basta che ti prendi un blueprint online e ormai ne trovi di qualunque vettura. Io ho trovato addirittura il blueprint della mia Fiat Palio, lol! Per gli interni ci si affida a delle semplici foto, ne trovi a bizzeffe online.

Cmq addirittura in hi-poly è difficilissimo vedere autovetture modellate veramente in maniera perfetta, eppure la gente non se ne accorge percè guarda al look generale e non al dettaglio. Chi lo sa se il portacenere di quel modello di BMW è davvero così e cosà oppure se è in realtà cosè e cosù? Lol ma come parlo?

WOW state sviluppando un gioco x ps3 !!!!! :Clap03: posso chiedere x che software house lavori e il titolo del gioco (te lo chiederei via messaggi privati ma non pago quindi non li posso usare <_< )

cmq 3 auto a settimana forse fatte alla cavolo :rolleyes: ho letto che x forza2 hanno impiagato 2 mesi x le vetture nuove e 3 settimane x quelle provenienti da forza1 e conta che non ci sono manco gli interni...

cmq penso che x gli interni useranno dei disegni tecnici che noi non possiamo avere, dato che pagano le licenze...a modellare a occhio si perde tantissimo tempo e non verrà mai = :rolleyes:

cmq avete modelli low poly e hipoly da postare ???

grazie :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81

cmq io mi sono appena preso FORZA2 + volante logitech !!!!!! SPETTACOLARE !!!! :lol: finalmente abbiamo i danni, alcune elaborazioni estetiche ecc...

poi giocato sul 40" hd-ready samsung con dolby 5.1 yamaha è davvero uno spettacolo...

xo' la grafica di gt5 è + realistica e le auto sono + dettagliate...speriamo che implementino i danni finalmente...

cmq ho un problema...non è che magari mi date una dritta che sono bloccato ???

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=40055

grazie ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

3 auto a settimana in 5 persone le fai senza alcun problema, ovviamente senza gli interni. Era la media settimanale di una software house per la quale lavorava un amico mio, non ho motivo di non crederci. Se ci metti 3 settimane a modellare la scocca di una automobile low poly che tra l'altro già usavi in un altro titolo penso che ci siano forti problemi con il reparto HSM (hard surface modeling) o magari più semplicemente hai tutto il tempo che ti pare e te la sciali alla grande.

Preferisco non dare informazioni riguardanti la software house per la quale lavoro e relativo progetto, ho già avuto problemi per meno e non vorrei continuare. Cmq se leggi la mia firma forse qualcosa la evinci :)

Non ho modelli low-poly o hi-poly, vai su spinquad e ne trovi quanti ne vuoi :D

Modificato da carlovfx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
3 auto a settimana in 5 persone le fai senza alcun problema, ovviamente senza gli interni. Era la media settimanale di una software house per la quale lavorava un amico mio, non ho motivo di non crederci. Se ci metti 3 settimane a modellare la scocca di una automobile low poly che tra l'altro già usavi in un altro titolo penso che ci siano forti problemi con il reparto HSM (hard surface modeling) o magari più semplicemente hai tutto il tempo che ti pare e te la sciali alla grande.

Preferisco non dare informazioni riguardanti la software house per la quale lavoro e relativo progetto, ho già avuto problemi per meno e non vorrei continuare. Cmq se leggi la mia firma forse qualcosa la evinci :)

Non ho modelli low-poly o hi-poly, vai su spinquad e ne trovi quanti ne vuoi :D

ma scusa...tu parli di 3 auto a settimana xo in 5 persone !!!! io lavoro da solo (e sono alla prima auto) se ci fossero altri 4 che mi aiutano sarebbe ben diverso... :lol:

cmq in forza2 ci mettono 3 settimane x modellare un' auto presa da forza1 e gli interni sono solo abbozzati...queste cose le ho lette nel librettino della limited edition, invece x fare auto da 0 ci han messo 2 mesi...bo...pure a me sembra tanto...

cmq cos' è il reparto HSM ???? :lol: IO ho problemi con certi chamfer e turbo smooth, in pratica arrotonda dove non dovrebbe...

cè qualcosa in rete che spiega "la teoria di come disporre gli edge" a parte l' usare sempre poligoni a 4 lati e mai da 5...???

peccato che non puoi dirmi xchi lavori...ma come sono rigidi !!!e il tuo amico lavorava alla Bizzare ??? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per sapere per chi lavoro ripeto che ti basta leggere la mia firma. Cmq ho appena comprato Forza Motorsport2 e Spiderman 3 per la mia X360, mi sono costati 20 pounds perchè ho riportato indietro Tomb Raider e Gears of Wars, quanto stile!!! Mò me li spizzo abbestia come si suol dire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq stò Forza2 ha una grafica davvero penosa... sarà che faccio il paragone con quel che facciamo noi a livello generale ma non mi piace per nulla. Le macchine hanno quella riflessione sparata come per far vedere che l'engine la supporta e tutto quel bloom che ti storpia gli occhi, anche il mio amico che vive con me che è modellatore mi ha detto subito che c'è da rimanerci davvero male sia per l'environment che per le macchine. Quanto ci sarebbe voluto per fare le scocche di queste macchinozze? 2 mesi??? Bella prova...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Per sapere per chi lavoro ripeto che ti basta leggere la mia firma. Cmq ho appena comprato Forza Motorsport2 e Spiderman 3 per la mia X360, mi sono costati 20 pounds perchè ho riportato indietro Tomb Raider e Gears of Wars, quanto stile!!! Mò me li spizzo abbestia come si suol dire...

digi-guys ??? mai sentiti :rolleyes:

cmq dovresti prenderti pure il volante...altrimenti rovini l' esperienza di gioco <_<

ma Gears of Wars non lo si puo' vendere !! è da collezione !!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
Cmq stò Forza2 ha una grafica davvero penosa... sarà che faccio il paragone con quel che facciamo noi a livello generale ma non mi piace per nulla. Le macchine hanno quella riflessione sparata come per far vedere che l'engine la supporta e tutto quel bloom che ti storpia gli occhi, anche il mio amico che vive con me che è modellatore mi ha detto subito che c'è da rimanerci davvero male sia per l'environment che per le macchine. Quanto ci sarebbe voluto per fare le scocche di queste macchinozze? 2 mesi??? Bella prova...

grafica penosa ??? ma non direi...gt5 si spera che sarà migliore ma a me pice forza2...

almeno va a 60 fps e non a 30 come pgr3 e motorstorm <_< poi le piste sono ricche di dettagli e spettatori poligonali...

certo la palette dei colori, i riflessi delle auto e l' illuminazione potevano farli meglio...diciamo che non è fotorealistico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grafica penosa ???

provata la demo di Colin Dirt? io prima di scegliere mi sono fatto un giro su entrambe le demo.. graficamante non c'è confronto. FM2 l'hanno un pò "buttato". Le piante, strada, asfalto (anche bagnato) e le vetture sono più realistiche in colin ;)

Simulativamente è superiore FM2, ma omai con queste console anche la grafica deve essere spinta al max altrimenti fa cadere un pò tutto... sto aspettanto FM3 che è già in forte lavorazione :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest gabberman81
provata la demo di Colin Dirt? io prima di scegliere mi sono fatto un giro su entrambe le demo.. graficamante non c'è confronto. FM2 l'hanno un pò "buttato". Le piante, strada, asfalto (anche bagnato) e le vetture sono più realistiche in colin ;)

Simulativamente è superiore FM2, ma omai con queste console anche la grafica deve essere spinta al max altrimenti fa cadere un pò tutto... sto aspettanto FM3 che è già in forte lavorazione :D

vabè ma colin va a soli 30 fps <_< forza2 a 60 !!!

cmq x forza 3 ce ne vorra...ma aspettiamoci solo auto e piste aggiuntive...niente di + :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
vabè ma colin va a soli 30 fps <_< forza2 a 60 !!!

cmq x forza 3 ce ne vorra...ma aspettiamoci solo auto e piste aggiuntive...niente di + :rolleyes:

non guardare solo gli fps..altrimenti mettiti GP1 su un core2 e vedi che non andra mai a scatti (se è quello che cerchi) :lol:

cmq è fluido e senza problemi ^_^

fm3 arriverà prima di quello che si pensa. Si sono accorti della grafica pure loro, e un mese prima dell'uscita, durante la presentazione di FM2 hanno "confessato" che non si aspettavavo una potenza della 360 così elevata e quindi non hanno tanto puntato su quel fatto (considera che l'hanno iniziato 2 anni fa circa) e quindi stanno accelrando lo sviluppo per coprire il gap ;)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2 mesi le auto nuove,nel senso a creare il team di modellatori TUTTE le macchine nuove?Cavolo spero di si perchè se a un modellatore li dentro gli ci vogliono 2 mesi a creare un auto low poly,gli mando il curriculum stanotte.Oh due mesi lavorndo 8 ore al giorno con tutte le references del caso sono veramente tantissimi anche in hi poly.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine l'ho acquistato.

Grandissima delusione. Metà dei circuiti sono quelli del primo :angry: un pò migliorati graficamente ma potevano evitare

Graficamente è come la demo, cioè Colin lo supera di 2-3 spanne e mettendo a livello massimo di gioco, tenendo solo l'STM e ABS (con il joypad non si possono fare miracoli) vinco sempre per ora.

Speriamo che diventi più difficile avanti.

Se a fine mese non mi gusta più di tanto, lo baratto con PGR4 :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest xbox360
alla fine l'ho acquistato.

Grandissima delusione. Metà dei circuiti sono quelli del primo :angry: un pò migliorati graficamente ma potevano evitare

Graficamente è come la demo, cioè Colin lo supera di 2-3 spanne e mettendo a livello massimo di gioco, tenendo solo l'STM e ABS (con il joypad non si possono fare miracoli) vinco sempre per ora.

Speriamo che diventi più difficile avanti.

Se a fine mese non mi gusta più di tanto, lo baratto con PGR4 :P

io lo gioco con il volante, altro che pad !!!! cmq gt5 con 16 auto a pista è NETTAMENTE superiore come grafica :lol:

dovro' assolutamente farmi la ps3 quando uscirà GT5 :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho letto che una persona impiega circa 180 giorni per creare un auto intera per GT5, mentre per GT3 ci volevano 60 giorni e per GT solo 1.

Bene, aspetterò con impazienza GT5, nel frattempo mi gusto qualche video in hd del prologue :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi pare impossibile, lavorando 8 ore al giorno, metà anno per fare una macchina??

poi 60 giorni per quelle di gt3 che non sono neanche troppo dettagliati e non hanno nemmeno gli interni..

bahh ma che modellatori hanno??

Link al messaggio
Condividi su altri siti