Vai al contenuto
riogadark

Sperimentando Con Zbrush 3

Recommended Posts

Ho letto qualcosa sul sito della casa produttrice, e devo dire che è veramente sbalorditivo, addirittura si può lavorare con bilioni di poligoni su un singolo oggetto senza che il pc si incarti, inoltre il prezzo rispetto ad altri programmi 3D è abbordabile, circa 450 € come dire se uno ce li ha da spendere, sempre meglio che farsi fuori 5000 € per il max 9 :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho letto qualcosa sul sito della casa produttrice, e devo dire che è veramente sbalorditivo, addirittura si può lavorare con bilioni di poligoni su un singolo oggetto senza che il pc si incarti, inoltre il prezzo rispetto ad altri programmi 3D è abbordabile, circa 450 € come dire se uno ce li ha da spendere, sempre meglio che farsi fuori 5000 € per il max 9 :)

non esageriamo... come fai a confrontare ZBrush con Max9? :blink::wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma c'è una certa differenza tra quello che fa max9 e zbrush......

Per quello che ne so io non puoi animare, non puoi renderizzare(o perlomeno non seriamente) non puoi scriptarci, non ci sono particellari, niente gestione di folle, niente simulazioni fisiche.... e credo ce ne siano veramente tante altre.....

per carità, come modellatore in stile sculpting è favoloso e credo che come modellatore di forme irregolari sia il numero uno, ma non si può paragonarne il prezzo con max, sono sofware differenti.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si ma c'è una certa differenza tra quello che fa max9 e zbrush......

Per quello che ne so io non puoi animare, non puoi renderizzare(o perlomeno non seriamente) non puoi scriptarci, non ci sono particellari, niente gestione di folle, niente simulazioni fisiche.... e credo ce ne siano veramente tante altre.....

per carità, come modellatore in stile sculpting è favoloso e credo che come modellatore di forme irregolari sia il numero uno, ma non si può paragonarne il prezzo con max, sono sofware differenti.

ciao

non perdere proprio tempo... l'ho detto prima: non si possono mettere a paragone,

si possono mettere a confronto zbrush e mudbox, sono molto simili. si tratta di programmi che agevolano la modellazione organica stuidiati per utenti che modellano così come farebbero con la creta. il rendering è già na coas in più che hanno. Poi magari crescono, ansi crescono sicuramente, ma per ora non potete dire è meglio o peggio di Max o Maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non perdere proprio tempo... l'ho detto prima: non si possono mettere a paragone,

si possono mettere a confronto zbrush e mudbox, sono molto simili. si tratta di programmi che agevolano la modellazione organica stuidiati per utenti che modellano così come farebbero con la creta. il rendering è già na coas in più che hanno. Poi magari crescono, ansi crescono sicuramente, ma per ora non potete dire è meglio o peggio di Max o Maya.

Non posso che essere d'accordo con Kimal.

Zbrush a mio modesto parere puo essere considerato un ottimo strumento x creare mappe di displacement e/o normal da integrare nella propria metodologia di lavoro.

Il fatto che determinati utenti siano in grado di fare capolavori esula dallo strumento.

Quelli sono artisti/marziani scesi sulla terra .

Il primo di essi fu Leonardo poi la sequela che ne e' seguita :).

cmq da forte estimatore e sostenitore di Z volevo fare i complimenti anche a Riogadark e augurare un buon zbrushing a tutti.

Ciao Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualcuno vi prego mi spiega brevemente come si fa a modellare tutto questo popo di dettagli? :|

ma zbrush cosa fa :|

non capisco....abituato a modellare trasporti :lol:

fighissimo cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qualcuno vi prego mi spiega brevemente come si fa a modellare tutto questo popo di dettagli? :|

ma zbrush cosa fa :|

non capisco....abituato a modellare trasporti :lol:

fighissimo cmq

prova a leggerti qualcosina nella mia firma :)

Ciao Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si avete ragione, non si possono mettere a confronto, però nella modellazione mi sembra molto potente, certo che al 3d max potrebbero fare una cosa simile per la modellazione, invece superato il milione e mezzo di poligoni inizia a dare i numeri :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che ne so max 9 è molto più performante con un elevato numero di poligoni rispetto le versioni precedenti, per quanto riguarda lo sculpting con le editable poly è possibile fare qualcosa del genere, utilizzando il paint deform, ma comunque non con tutte le possibilità di zbrush.

zbrush riesce a gestire una quantità di poligoni così alta perchè è ottimizzato solo per quello, io non ho mai aperto zbrush, ma non credo ci sia la possibilità di vedere una preview delle luci, trasparenze degli oggetti o altre cose.

Con questo non voglio dire che la viewport di max è la migliore, ci sarebbe ancora molto da migliorare...

@Dink

questo tipo di modellazione simula quello che fanno nella realtà gli scultori: a partire da una forma grezza con pochi dettagli si procede raffinando il modello.

In soldoni permette di suddividere la mesh(come il meshsmooth di max) di diverse volte e spostare i vertici non singolarmente, ma tramite un'area di influenza che è attorno al puntatore del mouse e di grandezza variabile.

Inoltre si può variare di quanto spostare i vertici anche tramite la pressione della penna(per chi la usa)

E' possibile deformare una mesh tramite motivi(delle mappe, ad esempio per modellare delle scaglie basta prendere una bitmap in scala di grigi con le scaglie e applicarla sull'oggetto per vedere comparire le scaglie modellate, in pratica fà come il displacement in diretta)

Inoltre permette di disegnare le texture direttamente sul modello.

Sicuramente ci sono altre cose che non so e che magari qualcun altro ti può spiegare.

P.S.Blender ha al suo interno un tool simile a zbrush anche se meno potente

Link al messaggio
Condividi su altri siti