Vai al contenuto

Recommended Posts

ho messo le mani da poche ore su v-ray... ecco il mio primo render, senza tutorial e senza nulla così smanettando... lo metto anche se so che troverete un mucchio di difetti :)

ho provato a mettere anche parametri come il GI solo che mi veniva un'illuminazione folle e se abbassavo i valori venivano effetti strani ed irreali.. va beh.. mi farò un po' di tutorial appena avrò un po' di tempo...

grassie e ciaoo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao

Io cominciarei cambiando angolazione. In questo momento l'ombra viene nascosa e sembra un pò piatta l'img (penso che la telecamera sia più o omeno vicino al vettore luce).

Comunque per inizare, senza toccare nulla prova ad attivare la gi con irradiancemap+light cache e vedi cosa esce...

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena èmolto semplice ma molto interessante per fare dei test, magari potresti cimentarti in un materiale vetrato con le caustiche!!! Prima però dagli uno sguardo al manuale!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi io posto volentieri tutto e sono dispostissimo a seguire tutti i vostri consigli ma vi ricordo che sono 6-8 ore che ho inmano V-ray... e questo è il frutto di un semplice smanettare.... senza aver fatto tutorial ne nulla.... :):ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi io posto volentieri tutto e sono dispostissimo a seguire tutti i vostri consigli ma vi ricordo che sono 6-8 ore che ho inmano V-ray... e questo è il frutto di un semplice smanettare.... senza aver fatto tutorial ne nulla.... :):ph34r:

non ti preoccupare, e se in qualche modo ti sei sentito offeso dal mio post mi scuso...

Comunque posta i settaggi anche delle luci oltreche del menù renderer così veidam odove mettere le mani

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dark.. assolutamente no.. non mi sono sentito offeso... io sono qui per imparare ... e siccome ho messo le mani su v-ray... non ho fatto nessun tutorial.... mi sembrava di rompere le scatole... ecco tutto.... cmq ecco il risultato e i settaggi.. poi posto l'altro: ps. ho tenuto la definizione delle ombre bassa sennò non finivo più.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
devo dire che così... cioè usando solo v-ray le sue luci e materiali standard di max... beh mi ha sbalordito eheh...

allora fai così

Vray sphere a 7 come moltiplicatore.

Attivi l'environment su azzrrino sia skylight che reflection/refraction.

Come color mapping metti exponential.

La GI la lasci di default (irradiancemap+light cache), massimo setta la qualità media su irradiance map e su 500 le subdiv dellsa ligth cache.

edit: quasi dimenticavo, metti su no decay la vraylight!

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca posto il risultato con l'unica modifica che ho fatto ai parametri.... scusate il maiuscolo ma è per sottolineare:

NON HO ANCORA SETTATO I PARAMETRI COME MI HA SCRITTO DARK NEL MSG PRIMA DI QUESTO

grassie

gli altri settaggi sono identici a quelli postati nel mio msg precedente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Nice_79,

come primo test, considerando l'autoapprendimento puro, direi che sei partito molto bene! Ci sono naturalmente grosse incongruenze:

- In Global Switches togli la spunta a Default Lights

- In Indirect Illumination attiva la GI e scegli Irradiance Map e QMC e spunta la voce Show calc. Phase (oppure segui le idicazioni di dark_light, IM+LC)

- In Image Sampler (Antialiasing) imposta nello slot Type Adaptive QMC, quindi in Antialiasing Filter scegli Mitchell-Netravali oppure Cattmul-Rom (sto andando a memoria :) )

- In Enviroment metti la spunta ai primi due slot (GI e Reflections/Refractions Override)

Usa esclusivamente luci e materiali vray!

Premi F9 e sicuramente avrai un risultato migliore ;)

:hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ke figata sta discusisone....visto che anche io sto partendo con vray...mi iscrivo..sucuramente avrò da apprendere parecchio da voi :P

Ciauz :hello:

Ps Ma i materiali e la cam sono di vray??...e poi volevo chiedere...le unità di misura contano(cioè se sono 2 cm o 2 metri...fa differenza???)

Modificato da guinea

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato impostandoo i parametri come mi ha detto dark... posto l'immagine....posto anche le immagini dei settaggi.. perchè potrei non averci capito bene... :)

per l'immagine più chiara ho messo il segno di spunta su no decay quella più scura è con no decay non selezionato

grassie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
a seguire farò la prova con i parametri di ferro .... :) grassie!!!

environment skylight a 1.

E il reflection/refraction environment sempre azzurrino (fai copia incolla).

Allontana la luce e dai un materiale ai dadi, possibilmente Vraymtl

multiplicatore della luce vray a quant'è?E' strano che ci sia un risultato così...

edit: dovresti avere un risultato simile

a.jpg

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il risultato mischiando i consigli di dark e di ferro....

a me sodisfa.. ma ovviamente siete voi gli esperti... quindi vorrei un giudizio... e non vorrei aver creato dissapori tra chi mi ha dato i vari consigli.... ringrazio MOLTISSIMO i DUE Principali consiglieri e resto in attesa di nuovi consigli per migliorarmi con la promessa che farò anche dei tutorial....

P.s.:non ho più spazio per postare immagini in questa discussione qundi (non so se si può fare) ma magari ne apro un'altra.. con lo stesso nome e con numero progressivo per portare avanti la discussione che molto molto interessante

grassieeeeee

P.s.2: vedete che sulle facce più illuminate c'è come un alone tendente al rosa???? potrebe esser colpa del materiale che non è un materiale di v-ray??? ...facendo le prove mi sono accorto che aumenta se aumento l'intensità della luce....

riGrassie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Questo è il risultato mischiando i consigli di dark e di ferro....

a me sodisfa.. ma ovviamente siete voi gli esperti... quindi vorrei un giudizio... e non vorrei aver creato dissapori tra chi mi ha dato i vari consigli.... ringrazio MOLTISSIMO i DUE Principali consiglieri e resto in attesa di nuovi consigli per migliorarmi con la promessa che farò anche dei tutorial....

P.s.:non ho più spazio per postare immagini in questa discussione qundi (non so se si può fare) ma magari ne apro un'altra.. con lo stesso nome e con numero progressivo per portare avanti la discussione che molto molto interessante

grassieeeeee

P.s.2: vedete che sulle facce più illuminate c'è come un alone tendente al rosa???? potrebe esser colpa del materiale che non è un materiale di v-ray??? ...facendo le prove mi sono accorto che aumenta se aumento l'intensità della luce....

riGrassie

non allegare file alla discussione.

Uploada su internet il file (meglio se jpg) e linka l'immagine nel thread.

Per il materiale, direi che è il colore che tende al rosa, è un viola... era abbastanza prevedibile che avesse quella rezione. A me la scena sembra parecchio parecchio spenta comunque.. l'ombra è del tutto nera... Fai così, diminuisci il moltiplicatore della luce vray tipo a 4, e aumenta il dark multipler nel color mapping.

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il moltiplicatore della luce lo avevo già messo a 1 .. cmq ora provo a metterlo a 4 .... dark.. mi potresti spiegare meglio il dscorso dei link delle immagini??? perchè non l'ho capito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Il moltiplicatore della luce lo avevo già messo a 1 .. cmq ora provo a metterlo a 4 .... dark.. mi potresti spiegare meglio il dscorso dei link delle immagini??? perchè non l'ho capito...

vai su un qualunque sito di upload di immagini, come http://www.image-share.net/ e metti sfoglia e carichi la tua img. Caricata, clicchi su upload e lui la spedirà al server destinandogli un indirizzo che provvedrà a comunicarti in un campo (direct link) appena avrà finito. Copia quel link e incollalo nel thread, altrimenti se vuoi mostrarci direttamente l'immagine clicchi sull'icona di una "cartolina" mentre stai creando il post e incolli lì il direct link dell'immagine.

Eventualmente puoi copiare il "forum thumbnail link" che và direttamente incollato nel tuo post, questo dà un'anteprima dell'img in più se ci clicchi sopra apre un'altra finesra o scheda (a seconda del browser) con l'immagine a risoluzione originale.

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non abbandono.. mi devo solo fermare per questa settimana... dopo i 2 esami di lunedì scorso... (per fortuna andati bene tutt'e due) ... questa settimana ne ho uno giove e uno venerdì... ..mi vedo costretto a sospendere tutte le altre mie attività... sperando in un buon fine.... grazie.... e alla prossima settimana per gli esperimenti sui dadi!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti