Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

in genere ho sempre illuminato con hdr e direct light, però ho visto che molti usano l'accoppiata v-rai sun - v-ray sky.

Mi sono guardato i vari tutorial dove in due o tre passaggi illuminano scene di grande impatto, quasi perfette.

In pratica per arrivare all'esposizione voluta giocano con le impostazioni di una v-ray fisical camera e con il color mapping.

Io ho provato, però usando il v-ray sky come unviroment della scena, noto che quando il mio oggetto ha una esposizione ottimale, il cielo dietro e veramente troppo scuro!!

Ovviamente potrei mettere uno sfondo diverso o cambiare l'enviroment, ma vorrei evitare.

Qualcuno sa dirmi perchè, oppure dove sbaglio?

P.S. Il sun multiplayer viene sempre lasciato a 1.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alle volte copio il vray sky in uno slot dell'editor materiali come istanza, gli assegno un output e gli do un multiplier di 2 o poco piu'. il cielo diviene piu' chiaro, ma ocio che aumenta anche il contributo dello sky nell'illuminazione quindi bisogna abbassare un po' il tempo di esposizione.

ciaooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte

1.Ferro design avevo già guardato quel tutorial, l'unico parametro che posso modificare senza che ci siano grosse variazioni in tutta la scena è lo z del sun. Ho fatto delle prove però cambiando questo parametro mi cambia anche l'ombreggiatura ed io non vorrei.

2.Uncle pritt, anch' io in genere faccio questa cosa, ma è un trucco che non viene mai citato nei tutorial e quindi il dubbio è che continui a sbagliare qualcosa.

Nessuno si è mai trovato nella mia situazione?

Qualsiasi variabile tocco mi ritrovo il cielo troppo scuro o la scena troppo chiara o viceversa.

Farò qualche altra prova, grazie lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti