Vai al contenuto
Loki

Cade E Si Rompe. Come?

Recommended Posts

Devo realizzare una breve animazione e mi ritrovo ad un punto fermo.

Siccome il tempo stringe, chiedo un po anche qui, nella speranza di qualche aiuto o suggerimento.

Ciò che devo realizzare è una sfera in vetro, cava all'interno, che semplicemente cade e si frantuma in tanti pezzetti.

Ho fatto diverse cose Soft e Rigid Bodyes... ma mai dove qualche oggetto dovesse rompersi, quindi mi trovo un po spaesato.

Realizzando la sfera già rotta, se applico della dinamica per la caduta si rompe già prima di toccare il suolo.

Ho pensato di creare la sfera intera e poi come tocca terra, sostituirla con quella rotta, ma non saprei come "trasferire" l'inerzia della caduta, facendo in modo che si frantumi come dovrebbe.

Qualcuno sa indirizzarmi un po?

P.S. Possibilmente su XSI, ma accetto suggerimenti di ogni genere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, sto usando proprio quello, Shatter.

Ma anzichè dirgli a che frame romperla (non sapevo si potesse), l'ho rotta tutta quanta, poi l'ho posizionata ad un pelo dal suolo.

Successivamente ho assegnato a tutti i frammenti un Active Rigid Body e per ciascun frammento nei parametri di Dynamics Initial State ho assegnato un Velocity in Y di -100.

In questo modo già al frame zero i pezzi hanno (finalmente) la loro inerzia.

M'è venuta l'idea cercando di applicare con XSI quanto suggerito da Kage (che ringrazio), ovvero creare la dinamica della sfera intera, plottarla e poi fare la dinamica dei singoli pezzetti (linkati precedentemente alla sfera).

Ma nello smanettare ho trovato questo Dynamics Initial State che mi ha semplificato di molto le cose :)

Grazie comunque della segnalazione Demo.

Poi appena finito posto il risultato :)

P.S. Shatter lo conoscevo come script eseguibile dalla NetView... ma era lento (dopo 2 ore il mio pc a fianco ancora calcola).

Al che ho cercato info ed ho trovato lo Shatter presente nel sito che hai linkato anche tu... e beh, lavora diversamente e crea meno irregolarità, ma va alla grande, veloce e pratico. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine per fare la stessa cosa ci sono sempre strade diverse.... l'importante è il risultato e l'esperienza che si aquisice ..

Lo shatter di netview anche io lo avevo accantonato , per fare un bicchiere rotto come si deve stava a calcolare ore e il risultato era decisamente sporco.... allora l'ho rotto a mano ... e poi ti trovo questo Shatter che poi per una cosa e per l'atra non ho ancora ben testato...

Speriamo serva in futuro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok... piccolo dilemma, continuo qui per non riaprire altre discussioni visto che si tratta dello stesso lavoro.

Ho assegnato i Rigid Body, assegnato i relativi valori di frizione ed elasticità... ma sto notando che modificando quei valori e facendo un play le cose non cambiano.

Eppure non sembra mettere in cache nulla... o si?

Inoltre, la simulazione mi parte sempre dal primo frame della timeline. Come posso decidere io a che frame farla partire? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti