Vai al contenuto

Problema Configurazione Pc

daco86

Recommended Posts

ciao a tutti...

innanzitutto m scuso per la domanda k sto per farvi a cui sono sicuro avrete risposto già centinaia d volte:

io ho un pc con mb asus p4s800d, procio p4 2800 ht, scheda video sparkle fx 5500 256mb, 512 mb ddr400 (non ricordo d k marca)...

quello k voglio kiedervi è questo: visto k non posso comprare un pc nuovo vorrei almeno migliorare questo in uso (principalmente uso photoshop e 3dsmax).

è vero k per ottenere risultati migliori dovrei cambiare procio, ma migliorerebbe qualcosa se aggiungessi un po d ram (parlo soprattutto della fase rendering in cui il mio povero pc arranca mostruosamente)?...

secondo voi conviene k (andando al risparmio) raddoppi la memoria con un banco identico al mio (arrivando a 1gb sfruttando il dual channel) oppure prenda 2 banchi identici da 1 gb a cui aggiungo il banco da 512, ottenendo quindi 2gb in dual channel e 512 a se stanti (ammesso k la mb riconosca 2,5 gb d ram...)??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

posta il modello preciso di scheda madre e ram. per saperlo scarica everest e vedi da lì, c'è scritto tutto.

con la ram non dovresti avere problemi con 2gb, ma quei 512 in più non li metterei. le ddr cosatano un po' di più delle ddr2, ma cmq i prezzi sono bassi.

se la MB è socket 478 non conviene aggiornare la cpu perchè non avresti incrementi decenti, e sarebbe difficile trovare cpu così vecchie.

ma tu che budget hai? ricilcando dal vecchio pc case, hd masterizzatore e vari, con 3-400€ riesci a farti un pc molto più performante di quel che hai e che potresti coumunque aggiornare in un secondo momento perchè sarebbe una configurazione attuale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda madre come già detto è una asus P4S800D, il processore è il P4 HT 2.8 @ 2866 MHz, le ram sono 512Mb PC3200 DDR SDRAM. a me qst pc pare ancora buono: il prolema è k al momento d pecunia non ce n'è, ma sui 100€ 2gb pc400 dovrebbero starci, no?

in quanto ai 512mb in più dici k potrebbero dare problemi?

a questo punto chiedo un'altra cosa: cambiano veramente tanto le prestazioni (specialmente considerando il mio pc) sfruttando il dual channel? se con la mia configurazione non cambia molto, allora prendo un banco da 1 gb e buonanotte XD...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentare la ram sicuramente è una buona cosa, ma con quel processore mi sa che non vai molto distante, inoltre penso che sia socket 478, per cui aggiornarlo è praticamente impossibile. Il dual channel è un'opzione importante, non la tralascerei per 512Mb di ram in più; quando hai 2Gb se già a posto.

Io ti proporrei comunque una soluzione economica per scheda madre, shceda video procesore e ram nuove.

Sarebbero daltra parte da spendere sui 3ooe come ti ha detto frike.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no un momento aggingere ram aumenta le prestazioni e come! ma solo in quegli ambiti dove la ram serve. ad esempio photoshop è il primo a giovarne. se utilizzi file molto grandi una volta finita la ram ad esempio durante un salvataggio, la cpu viene sfruttata a bassissime percentuali. se invece fai un rendering complesso che richiede ad esempio 1gb di ram non avrai il fastidioso messaggio "memoria insufficiente".

insomma ti velociazza molte operazioni anche nell'uso quatidiano del pc, ma quando è richiesta potenza e velocità di calcolo è il processore a far fede.

se per te dici che è ancora sufficiente, ci spendi qualcosina portando la ram ad almeno 1gb, e cambiando scheda video con un 6600gt agp, se questa ti risulta insufficiente.

cmq valuta che è un pc molto vecchio, e quello che usi per aggiornarlo non potri più utilizzarlo su nuovi pc.

ma quindi che budget hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento ho 120€ (studente non lavorante :( ) ma in estate spero d lavorare 1 mesetto (esami permettendo) e spero d racimolare un 4oo€, con cui posso fare un upgrade più consistente.

inutile spendere soldi adesso se conviene come dite voi cambiare pure mobo, procio e scheda video!

x il momento dovrò accontentarmi d render da 45min...

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento ho 120€ (studente non lavorante :( ) ma in estate spero d lavorare 1 mesetto (esami permettendo) e spero d racimolare un 4oo€, con cui posso fare un upgrade più consistente.

inutile spendere soldi adesso se conviene come dite voi cambiare pure mobo, procio e scheda video!

x il momento dovrò accontentarmi d render da 45min...

magari 512 di ram in più mettili. vedrai il sistema come diventa più fluido.

per la scheda video puoi provarla a moddare in quadro fx500 ma non so se riesce la mod perchè ci vorrebbeun fx5200 o una 5600. tentar non nuoce. per il rendering se non cambi cpu rimane quello -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...