Vai al contenuto
Loki

Quadcore... Ma Xp Li Sfrutta O No?

Recommended Posts

Sono assalito da un dubbio immane: Windows XP, riconosce e sfrutta i Quad Core?

No perchè... diverse persone stanno sostenendo il contrario e.... non ci capisco più una mazza!!!

Volevo farmi un Q6600 ma... boh :blink:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il mio task manager ne legge quattro, con max in funzione i quadrotti di calcolo nel render sono 4, se uso cpuz mi riconosce il procio come quad core, nella lista hardware di windows alla voce processori ce ne sono 4 e il task mi dice che funzionano tutti e 4 in fase di calcolo

credo che non ci siano dubbi che xp 64 bit lo riconosca :lol:

Modificato da mastro.gp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Me lo stanno confermando in molti... sul Forum di tom's hardware m'hanno fatto prendere un colpo, dicevano tutti il contrario (maledetti!!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però tra il riconoscerlo e usarlo al max c'è una bella differenza,perchè potrebbe essere che xp lo riconosca e ti dica che il procio sta lavorando al 100% e magari non è vero, questo non saprei dirtelo, però ho fatto uno dei test del forum e i tempi rispetto ad un dual core sono notevolmente piu bassi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mastro.gp tu parli di WIn Xp 64bit... per il 32bit invece?

per win 32 bit non saprei e non so neanche se sia consigliabile (o addirittura corretto tecnicamente) installarlo su una macchina con un procio a 64 bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Windows XP, ossia l'OS, riconosce tutti e 4 o 6 o 16 CPU. Il fatto è che devono essere i progrmami scritti in modo tale da sfruttarli. E' questo il vero problema!!! Photoshop, After Effect, 3ds max non supportano il multithread, fatto salvo il rendering di 3ds max. PErchè provar eper credere, si provi ad eseguire una operazione complessa in 3ds max, si apra il TM e si vedrà che solo il 50% viene sfruttato. In rendering, fortunatamente, il 100%. Photoshop sempre il 50%. I Giochi sempre il 50%. Insomma, è ora che anche dall aparte software si diano una svegliata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Me lo stanno confermando in molti... sul Forum di tom's hardware m'hanno fatto prendere un colpo, dicevano tutti il contrario (maledetti!!!)

XPPro li riconosce.. Io uso un qx6700 e va tutto allegramente a 3.3X4 GHZ.

L'home edition credo proprio di no.. ma escluderei che tu abbia un "home".

Ovviamente per le operazioni tipiche del S.O. non ti accorgi della differenza con un singlecore di pari freq ma quando aumentano i task e soprattutto in render i 4 core li senti tutti.

Ad esempio una cosa che trovo veramente comoda è assegnare a Max 3 core e 1 libero per modellazione/fotoritocco e altro.. Insomma mi trovo spesso a giocare con l'affinity in task manager.

Puoi andare tranquillo.

E abbina una buona ram.. almeno da 400mhz così hai libertà di salire di fsb sfruttando freq. di processore ben più interessanti di quelle di default... In genere 3/3.2 Ghz ci arrivano tutti..

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono assalito da un dubbio immane: Windows XP, riconosce e sfrutta i Quad Core?

No perchè... diverse persone stanno sostenendo il contrario e.... non ci capisco più una mazza!!!

Volevo farmi un Q6600 ma... boh :blink:

sia xp a 32 che a 64 bit riconoscono e sfruttanoa dovere i quad_core.

Il problema di xp è invece il limite di riconoscimento massimo della ram che è di 3 gb.

Parlo di xp a 32 bit, del 64 non sò x quanto concerne la ram. dato che sono passato a Vista 64 bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi spiace deluderti, ma prova ad applicare un filtro ad una immagine di 10.000 x10.000 pixel. Il Task Manager è al 50% per tutto il tempo, almeno sul mio Core duo duo. ;).

Adobe After Effect CS3, quando renderizza, sfrutta il 50% ;)

E non sono neppure convinto che XP sfrutti il 100% dei dualcore, anzi... bisognerebbe fargli fare qualche cosa di pesante e vedere il Task manager. Ma credo proprio che si impallerà al solito 50%

:hello:

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiace deluderti, ma prova ad applicare un filtro ad una immagine di 10.000 x10.000 pixel. Il Task Manager è al 50% per tutto il tempo, almeno sul mio Core duo duo. ;).

E non sono neppure convinto che XP sfrutti il 100% dei dualcore, anzi... bisognerebbe fargli fare qualche cosa di pesante e vedere il Task manager. Ma credo proprio che si impallerà al solito 50%

1)Bè ma può anche dipendere dal filtro che non supporta il quad core e non dal sistema operativo.

2)oppure il filtro applicato non necessita lo sfruttamento totale del processore.

Non si può affermare ciò.

Fai unrender con vray e vedi se lo sfrutta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiace deluderti, ma prova ad applicare un filtro ad una immagine di 10.000 x10.000 pixel. Il Task Manager è al 50% per tutto il tempo, almeno sul mio Core duo duo. ;) .

ma parli di filtri di photoshop? io con diversi filtri, e trasformazioni sfrutto tutta la cpu. nella generazione delle anteprime però sempre il 50%. e questo con la versione cs2...oppure parlavi di altro? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende, come hanno gia' scritto in tanti. dalle applicazioni. Qualcuna sfrutta tutti i core, altre no.

C'e' da aggiungere pero' una cosa, nel caso un programma sfrutti un solo core: dal task manager di Xp c'e' una funzione che permette di assegnare i thread ai singoli processori o core, adesso non ricordo come si impostava, ma sta li, basta spippolare nel pannello dei processi.

Certo questo non ti risolve il fatto che un'applicazione lavori su un solo core, ma ti risolve un altro problema: il fatto che tutte le applicazioni che sfruttano solo un singolo core ti vadano tutte su quello (solitamente il primo) mentre gli altri core stanno a dormire.

Io utilizzavo quella funzione per continuare tranquillamente a modellare o fare il post, mentre gli altri core lavoravano sul render di un filmato in background.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

XP li mette a disposizione, poi sta ai prog sfruttarli; tutti i motori di render e calcolo scientifico ad oggi li sfruttano; sono solo i giochi che non li usano, e siccome tanti di quei siti come tom's e hwup sono abitati dai videogiocatori....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende, come hanno gia' scritto in tanti. dalle applicazioni. Qualcuna sfrutta tutti i core, altre no.

C'e' da aggiungere pero' una cosa, nel caso un programma sfrutti un solo core: dal task manager di Xp c'e' una funzione che permette di assegnare i thread ai singoli processori o core, adesso non ricordo come si impostava, ma sta li, basta spippolare nel pannello dei processi.

Certo questo non ti risolve il fatto che un'applicazione lavori su un solo core, ma ti risolve un altro problema: il fatto che tutte le applicazioni che sfruttano solo un singolo core ti vadano tutte su quello (solitamente il primo) mentre gli altri core stanno a dormire.

Io utilizzavo quella funzione per continuare tranquillamente a modellare o fare il post, mentre gli altri core lavoravano sul render di un filmato in background.

Esatto, in ogni caso è stato dimastrato ovunque, che xp sfrutta appieno il multicore, ma se l'applicativo che si trova allo stadio + alto del s.o, sfrutta 1 solo core x esempio, ordina ad xp di lavorare su 1 core, se l'applicazione sfrutta il multicore, dall'alto ordina ad xp di indirizzare i dati dividendoli su 2 o 4 core, ed xp come una capra esegue.

il software applicativo fà da padrone, xp da schiavo ed esegue, e naturalmente xp sfrutta se richiesto dall'applicazione il multicore.

ho reso l'idea??

quindi non +grattacapi, xp ha solo il maledetto limite della Ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi spiace deluderti, ma prova ad applicare un filtro ad una immagine di 10.000 x10.000 pixel. Il Task Manager è al 50% per tutto il tempo, almeno sul mio Core duo duo. ;) .

appena fatto e Photoshop CS3 mi usa entrambi i core di entrambi gli FX (in totale 4 core)

per AE non ne ho idea

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
XP li mette a disposizione, poi sta ai prog sfruttarli; tutti i motori di render e calcolo scientifico ad oggi li sfruttano; sono solo i giochi che non li usano, e siccome tanti di quei siti come tom's e hwup sono abitati dai videogiocatori....
Anzi... proprio per i giochi a me tocca impostare l'affinità su una sola CPU altrimenti vanno peggio che mai :(

E' come per chi si aspetta che con le Quadro ci siano i miracoli nei giochi solo perchè "costano di più" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Oh, allora sono io, perchè ho creato un file vuoto da 10.000x10.000. ho creato un gradiente e ho applicato i filtri, giocando con un po' tutti i prametri, attraverso la schermata qualla con tutti i filtri e le sue anteprime. A volta tocco il 58%. Non è che mi son dimenticato qualche opzione :blink2:

A me li usa entrambi, solo al 50% tutte e due.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Oh, allora sono io, perchè ho creato un file vuoto da 10.000x10.000. ho creato un gradiente e ho applicato i filtri, giocando con un po' tutti i prametri, attraverso la schermata qualla con tutti i filtri e le sue anteprime. A volta tocco il 58%. Non è che mi son dimenticato qualche opzione :blink2:

A me li usa entrambi, solo al 50% tutte e due.

ma quindi nelle anteprime?

con alcuni filtri tipo fluidifica, sfocature, filtri di contrasto ecc la cpu è al 100%. con le anteprime 50% di ogni core con qualche picco del 60%

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ghhh: ma perchè i giochi non sfruttano il quad !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, ecco, perchè questa cosa lo avevo fatta anche coi PC dell'ufficio e anche li mi dava il 50%. Quindi, anche PS non è del tutto Multithread. A conferma che bisogna lavorare ancore sui programmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già, e bisogna anche lavorarci tanto. altrimenti atualmente anche semplici cpu dual core casalinghe sono sfruttate poco.. con il cs3 però mi pare che sia migliorata la situazione, anche se continua a sfrutare al max 3.5gb di ram, perchè non è stato compilato per i 64bit <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
già, e bisogna anche lavorarci tanto. altrimenti atualmente anche semplici cpu dual core casalinghe sono sfruttate poco.. con il cs3 però mi pare che sia migliorata la situazione, anche se continua a sfrutare al max 3.5gb di ram, perchè non è stato compilato per i 64bit <_<

e da quello che dicono non lo sarà ancora per parecchio <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti