Vai al contenuto
Brain84

Solidworks E Rhinoceros

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!

Sto eseguendo un lavoro con solidworks e vorrei poi importarlo con rhinoceros, le differenze strutturali rispetto a come modellerei un oggeto in rhino e a come lo modello in solidworks quali sono??lavorano tutti e 2 con le Nurbs vero? il formato migliore per l'esportazione da sw a rhino è IGES?

fatemi sapere, grazie mille!! :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, l'iges dovrebbe andare bene... tempo fa feci delle esportazioni da solidworks a rhino, ma non ricordo se esportai direttamente tutto l'assemblato o "pezzo x pezzo"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si, l'iges dovrebbe andare bene... tempo fa feci delle esportazioni da solidworks a rhino, ma non ricordo se esportai direttamente tutto l'assemblato o "pezzo x pezzo"

ma le differenze si vedono o è come se io avessi lavorato interamente in rhino? (parlo a livello di superfici,segmenti angoli ecc)

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solidworks, a quanto mi risulta, non lavora in Nurbs.

Una volta importato su rhino il modello ti verra' simile alle mesh del formato 3DS, Quindi una o piu'mesh poligonali.

Esiste un plugin che, contrariamente alla funzione di rhino, ti trasforma le mesh in nurbs senza dividertele in facce.

Mi pare si chiami meshtonurbs o qualcosa di simile, Scaricalo dal sito di Rhino, in versione gratuita mi pare abbia solo un limite riguardo la complessita' della mesh, per il resto funziona benissimo.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solidworks, a quanto mi risulta, non lavora in Nurbs.

Non lo conosco bene, ma credo che sia simile a Solid edge o ProE... quindi credo che siano NURBS Surface quelle generate e cmq esportando in IGES avresti delle NURBS... non mi pare che il formato IGES faccia tassellazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le superifici una volta importate da solid works(usando l'iges) saranno superfici come se l'avessi modellato in rhino ...inoltre se controlli sul sito di rhino c'e' una piccola plugins...gratuita..che gestisice l'interconnessione tra i due software..cioe' da solidworks puoi richiamare..il pezzo di rhino lavorarlo in rhino ...e solid aggiorna le modifiche...

ricordati che una volta importato in rhino avrai tutte le superfici slegate dovrai unirle.

buon lavoro

k

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provato da rhino.

Esportando rimane in nurbs, tra l'altro rhino ha dei settaggi di compatibilita' appositi per solidworks (sia surfaces che solids).

Non ho solidworks sottomano, ma il procedimento da rhino funziona senza problemi. Quindi credo proprio che sia fattibile l'importazione Iges senza nessun tipo di problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è un modo diverso?xche quando cominciano ad essere molti i solidi diventa un bel problema...non riesco a trovare se è possibile esportare direttamente da solidworks nel formato 3dm di rhino..ho letto che si può solo importare il 3dm in solidworks ma non esportarlo..sai qualcosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le superifici una volta importate da solid works(usando l'iges) saranno superfici come se l'avessi modellato in rhino ...inoltre se controlli sul sito di rhino c'e' una piccola plugins...gratuita..che gestisice l'interconnessione tra i due software..cioe' da solidworks puoi richiamare..il pezzo di rhino lavorarlo in rhino ...e solid aggiorna le modifiche...

ricordati che una volta importato in rhino avrai tutte le superfici slegate dovrai unirle.

buon lavoro

k

Brain.... di nome, ma di fatto?

La risposta, preziosissima, alla tua ultima domanda te l'ha gia' data Kandinsky in anticipo, prova il plugin e aiutati che dio t'aiuta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

per quanto riguarda l'unione delle superfici c'e' solo il join, che comunque funziona anche con 100 superfici alla volta (se queste sono perfettamente in contatto fra di loro).

Se vuoi unire i solidi usa le booleane, che su rhino funzionano abbastanza bene. Se ti serve semplicemente averli uniti per dare delle proprieta' usa i layer o il comando gruppo.

Di piu' nin zo!

buon lavoro

Modificato da fantomas

Link al messaggio
Condividi su altri siti