Vai al contenuto
Pier85

Software Per Il Sole

Recommended Posts

salve a tutti

post qui questa discussione in quanto non sapevo dove metterla

Ho sentito parlare di un software che, dopo aver inserito longitudine e latitudine, mese, periodo e ora, calcola l'altezza e l'inclinazione del sole.

Cerco di spiegarmi meglio, allora devo effettuare una ricerca sul un palazzo di 6 piani (4 metri per piano) che dovrà esssere costruito prossimamente, e devo verifica se l'ombra portata può recare danno algli edifici adiacenti.

cercando su google ho trovato il modo, con relative formule e metodi ma è alquanto oneroso...

se qualcuno sà il nome di qualche software o conosce case software che producono programmi di questo genere, sono ben accetti.

accetto volentieri anche vostre idee ed espedienti, io sto realizando il tutto con autocad e 3ds max

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non so se è preciso e se può valere come garanzia, ma MrSun (o anche IES Sun se non sbaglio) del 3ds può essere impostato con tutti quei parametri.

Già visto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao icer, ti ringrazio per l'aiuto tempestivo........

mrsun di 3ds, intedi che è uno sole interno a 3ds max o un utility, se per cortesia ti puoi spiegare meglio ti ringrazio anche per ies sun, perchè per me è proprio un tabu sta roba

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Apri Max-

Nel pannello di comando (command panel) nel tab create trovi l'icona system (è quella con gli ingranaggi)

lì trovi sunlight e daylight (è un sunlight con compreso uno sky)

clikki e ti compare una rosa dei venti ed un sole

Puoi decidere la località, l'ora, il giorno-mese-anno, azimuth, altitude, north direction ecc.

Comunque apri la guida di max (F1) e digita sunlight....

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

esatto. se hai il 9, vai nella categoria Create->system->daylight e poi piazzare nella tua scena MrSun+MrSky. Vai nel pannello MrSun e gli indichi o manualmente la zona del pianeta o attraverso coordinate dove vuoi che sia. Poi giorno e ora e il gioco è fatto

se non hai il 9, trovi IES sun (stessa cosa praticamente (l'unica differenza è che non è del Mr e si comporta differenteente, ma funziona ugualmente) sempre nel daylight (ora uso il 9 da tanto e non mi ricodo con precisione se è semrpre lì :blush: )

EDIT: uff...mi hai bruciato :lol:

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto vi ringrazio per l'aiuto, provo a verificare e poi vi faccio sapere.

Anch'io ho il 9, solo che lo uso pochissimo, pure installando il sp pack, mi va in palla piu' di qualche volta, cosi continuo a usare 8, dato che ci sono, vi chiedo se si impalla pure il vostro o è la mia versione che potrebbe avere qualche problema.

Con il 9 mentre sto modellando o uso dreamscape o afetburn, mi si chiude tutto e perdo gli ultimi 5 minuti di lavoro, per non parlare di quando uso vue 6 infinite con 3ds che si chiude in continuazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)

in Viz 2008 è previsto

Per utilizzare il sistema DayLight ricordati di controllare dal menù Render -> Exposure Control che sia impostato su logarithmic e che sia spuntata l'opzione Exterior Daylight

Ciao :D

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
esatto. se hai il 9, vai nella categoria Create->system->daylight e poi piazzare nella tua scena MrSun+MrSky. Vai nel pannello MrSun e gli indichi o manualmente la zona del pianeta o attraverso coordinate dove vuoi che sia. Poi giorno e ora e il gioco è fatto

se non hai il 9, trovi IES sun (stessa cosa praticamente (l'unica differenza è che non è del Mr e si comporta differenteente, ma funziona ugualmente) sempre nel daylight (ora uso il 9 da tanto e non mi ricodo con precisione se è semrpre lì :blush: )

EDIT: uff...mi hai bruciato :lol:

Scusa, ma dove si trova la voce MrSun e MrSky? non li trovo. Io modifico la posizione, la data e l'ora da Motion_Control Parameters.

............

ok, trovato, ho modificato il messaggio del post.

A questo punto...Che differenza c'è tra mr sun e il daylight normale?

Modificato da isobitis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MrSun e MrSky sono ottimizzati per Mr e hanno un loro particolare shader per l'environment in modo da rispecchiare la giusta ora del giorno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)
Scusa, ma dove si trova la voce MrSun e MrSky? non li trovo. Io modifico la posizione, la data e l'ora da Motion_Control Parameters.

............

ok, trovato, ho modificato il messaggio del post.

A questo punto...Che differenza c'è tra mr sun e il daylight normale?

:o .... basta guardare i parametri! :TeapotBlinkRed:

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già ti hanno risposto esaurientemente gli altri, ma se i cerchi una soluzione semplice semplice, puoi provare anche con sketchup (il software lo puoi scaricare gratis dal sito GoogleSketchup)...in pratica importi il modello in 3d del palazzo interessato e di tutti quelli circostanti e dal menu ombre setti posizione data e ora...il calcolo delle ombre viene eseguito in tempo reale, non c'è bisogno di mandare un render...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Mi sono iscritta da pochissimo, per questo chiedo subito scusa se magari, non riuscendo a trovare sufficienti risposte in altre discussioni, vi propongo i miei dubbi.. :unsure:

Per un esame universitario mi sto occupando della ricostruzione del padiglione Barcellona di Mies, lavoro in 3ds max 9 e per l'illuminazione "devo" usare il Daylight system..penso sia il metodo migliore...ho dei problemini a capire l'utilità (sicuramente enorme) e il funzionamento del Final Gather e della Global Illumination per ottenere rendering fotorealistici (perchè alla fine di questo si tratta)...usando infatti la sola luce senza impostare null'altro l'effetto è piuttosto sgradevole..soprattutto perchè c'è molto buoio nelle zone non colpite dalla luce, è come se mancasse la luce ambiente!!!!

Aiutooooooooooo :crying:

Confido in voi..

Grazie :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti