Vai al contenuto
secondsky

Maya...quasi Quasi...

Recommended Posts

Inizio col dire che questo non è il classico topic per sapere qual'è il programma migliore del mondo.

Io ho iniziato circa 3 o 4 mesi fa ad utilizzare cinema 4d e mi trovo molto bene, c'è in arrivo v-ray e credo che facendo architettura sia una programma che basta e avanza.

Però.

Però ho la possibilità di iniziare ad usare maya, che mi è sempre sato descritto come il meglio in assoluto, senza arrivare a parlare di programmi proprietari.

Ora, da quanto mi si dice è molto difficile, lo è davvero? A me l'interfaccia ricorda molto quella di cinema. Che voi sappiate anche la filosofia è assimilabile? Quali sono gli aspetti ce fanno di maya un programma migliore degli altri?

E' possibile cambiare il linguaggio di maya dall'inglese all'italiano?

Più che altro so che avere in curriculum maya è un ottimo viatico per molti studi.

Comunque la sfilza di domande è un po' sul generale, me ne scuso.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso solo dirti "scordati di cambiare maya dall'inglese all'italiano" :D

è il fatto che come tutti i software trovi più tutorial in lingua inglese e rischieresti di incasinarti se ce lo avessi in italiano(a parte che penso proprio che non lo facciano in italiano) e poi proprio per i neofiti servono i tutorial. Poi se sei un mega esperto che conosci tutte le funzioni nella loro disposizione allora lo puoi tenere anche in calabrese estremo come parla mia madre :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inizio col dire che questo non è il classico topic per sapere qual'è il programma migliore del mondo.

.........

Però ho la possibilità di iniziare ad usare maya, che mi è sempre sato descritto come il meglio in assoluto

non lo sapevo....... l´ha detto qualcuno importante?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si, se ne trovano già cenni nella Repubblica, libro secondo, ma poi anche Voltaire per poi arrivare a molti filosofi novecenteschi.

Insomma sembrerebbe così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh si, se ne trovano già cenni nella Repubblica, libro secondo, ma poi anche Voltaire per poi arrivare a molti filosofi novecenteschi.

Insomma sembrerebbe così.

[garbage mode ON]

:Clap03:

[garbage mode OFF]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Partendo dal fatto che con ogni programma puoi fare bene o male tutto quanto, se fai 3D in campo architettonico maya non è il programma più indicato visto che comunque trova i suoi punti più alti nella produzione cinematografica.

Anche dal punto di vista del CV ( sempre parlando in termini architettonici ) te ne fai ben poco.

Piuttosto prova xsi, 3ds e rhino che sono sicuramente più richiesti in quel campo specifico. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Senza stare a scendere a livelli infimi ti dico la mia.

Allora maya è senza dubbio un ottimo programma, e fin qua non ci piove.

Che sia il migliore in assoluto ho diverse riserve ma non tanto per il programma in sè, ma semplicemente perchè non esiste tra le varie scelte la definizione "assoluto"; piuttosto esiste la migliore scelta per te.

Maya ha dalla sua parte tantissimi pregi (e altrettanti difetti), ma sicuramente ci sono dei motivi per cui è diventato la scelta numero uno se si parla di produzione ad alti livelli. Non sto qui ad elencarle ma sicuramente oltre alla storia, al nome, ai tool che hai già in partenza, etc etc la cosa che lo rende il pacchetto 3d per antonomasia è la sua struttura.

Maya con relativamente semplici operazioni ti consente di accedere alla sua architettura interna a basso livello, di modificarla a piacimento, di aggirarne le limitazioni e di tirarti fuori con estrema funzionalità tutta una tua organizzazione come nessun altro programma mainstream può fare.

Maya è mel, questa è la cosa che contraddistingue maggiormente questo sw.

Detto questo però, onestamente dipende da quello che vuoi fare tu e a che settore vuoi puntare. Io, personalmente, un sw come maya lo imparerei in ogni caso perchè comunque ti consente di vedere il mondo della computer grafica diversamente, ovvero nella giusta direzione, in modo che se dovessi switchare poi su un altro sw non avresti problemi perchè comunque sei forzato a capire come funzionano davvero le cose; questo per esempio è un motivo per cui avere la conoscenza di maya sul cv aiuta sempre.

Però ripeto, se devi stare nella tua stanza, a fare per esempio i render dell'architetto in queste notti di caluria estrema e devo scegliere dove indirizzarti, beh forse potresti puntare su altri lidi.

I miei due spiccioli

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, tanti dicono 3ds ma io ho mac e non c'è. In realtà con cinema mi trovo benissimo, sono riuscito in breve tempo a fare cose che non mi sarei aspettato e mi ha molto aiutato nello sviluppo di alcuni progetti. Però credo sia chiaro che avendo la possiblità di imparare un programma come maya uno si ponga il dubbio, anche perché non ho tutto il tempo che vorrei da dedicare alla grafica e devo concentrarmi su un sw in particolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh, tanti dicono 3ds ma io ho mac e non c'è. In realtà con cinema mi trovo benissimo, sono riuscito in breve tempo a fare cose che non mi sarei aspettato e mi ha molto aiutato nello sviluppo di alcuni progetti. Però credo sia chiaro che avendo la possiblità di imparare un programma come maya uno si ponga il dubbio, anche perché non ho tutto il tempo che vorrei da dedicare alla grafica e devo concentrarmi su un sw in particolare.

A mio parere la cosa migliore penso sia continuare a concentrarti su cinema che comunque è un'ottimo programma, intuitivo e ben fatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sotto certi aspetti trovo cinema piu' versatile e lineare di max. sotto altri trovo xsi piu' furbo e logico di max. su altri campi ancora maya è meglio di max. io ho sempre usato max. la mia esigenza primaria è l'architettonico. in questi tempi, campo che varia di mesi, mi sto facendo un giro sulle varie proposte che il mercato offre, per vedere quello che mi sono "perso". per l'architettonico mi sono subito trovato a mio agio com cinema piuttosto che con maya che ho potuto vedere su un mac di un collega. certo, maya puo' essere interessante per lo sviluppo delle nuove forme architettoniche e i nuovi trip che vanno tanto di moda in questi anni, il tutto dato da un sistema di scripting con i contropallioni (così mi dissero).

vedi tu. io mi concentrerei su cinema4d fino ad arrivare alla sapienza super-mega-toto-galattica, nessuno impedisce poi di imparare maya

:hello: :hello: :hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se impari maya poi puoi fare un film tipo il signore degli anelli e diventare miliardario!!!

Provare per credere!!! :w00t:

Già, "maya è quello che ci hanno fatto il signore degli anelli"!

Considerando che 3dsmax è "Quello ci fai le case e ci cammini dentro" e che XSI "E che è?", perchè indugiare?

:ph34r::lol: ... :mellow:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti