Vai al contenuto
isobitis

9.5 Gb Cartella Windows!

Recommended Posts

Salve, un dubbio.

Posso eliminare le cartelle $NtUninstall presenti in windows. Solo loro pesano 1Gb. Eliminando queste eliminerei anche gli aggiornamenti?

Altro dubbio, se abilito la visualizzazione dei file di sitema mi compare la cartella Istaller. Questa contiene ben 5 Gb di roba. Posso eliminarle? Cosa comporta?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao isobitis, non ti so dire con certezza perchè non ho windows sotto mano e non ricordo bene i nomi, ma nelle cartelle (in genere nascoste) NTUninstall e simili nella cartella di windows credo ci siano i bakcup che si creano quando applichi un aggiornamento (principalmente ServicePack che io sappia ) ... dovrebbe essere sicuro eliminarle ma poi tornare indietro dopo un aggiornamento diventa leggermente difficile :) potrei sbagliarmi però, quindi aspetta qualcuno di più esperto :) .

Mai fatto caso a questo istaller, e mai vista una cartella così grande... stranissimo o.O spyware? non mi pare... comunque attendi magari qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema! Ciao! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che sia una buona idea eliminarle...prima fatti una bella pulizia del sistema usando l'utility pulitura disco e vedi se c'è qualcosa da sistemare! poi disinstallati ciò che non usi e rifai la pulizia! i file dentro le cartelle di winzoz generalmente sono prodotti dal sistema e cancellarli potrebbe causare problemi qui e là.. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi eliminare, sono backups che win appronta nel momento in cui installa un aggiornamento, e consentono la sua rimozione. D'altra parte quando hai verificato che è tutto apposto (non dovrebbe dare rogne win per un aggiornamento), di certo non vai a disinstallaro; anche perché si chiamano tutti uguale e non li distingui. Poi la stragrande maggioranza sono agornamenti della protezione, che fanno solo che bene; inutile tenere occupato tanto posto per garantirsi la possibilità di toglierli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nelle cartelle $NtUninstall c'è l'eseguibile per disinstalalre gli aggioranmenti o i programmi che hai installato (quindi non cancelli gli aggiornamenti o i programmi ma solo il file per disinstalalrli), lo puoi fare in totale sicurezza se ormai pensi che non ci sia nessun motivo per cui tu debba disinstalalre un aggiornamento programma.

invece la cartella instalaler devi tenerla obbligatoriamente se non vuoi creare casini vari, infatti dentro ci sono i file dei programmi che hai installato(con estensione .msi ma anche di altra natura) ed è sconsigliato concellarli, se lo fai potesti vedere non funzionare più nessun programma....

comunque per andare in totale sicurezza poi cancellare i seguenti file e/o il contenuto delle seguenti cartelle:

tutti i file .tmp

tutti i file .log (anzi disabilita dai vari programmi la creazione di file .log questo a meno che tu non abbia abilità da administrator e/o non siano di ivtale importanza per te, altrimenti ti si crea solo dello spazio occupato inutilmente ed anche di molti MB se non Giga addirittura)

poi vai nella cartella prefetch e cancella tutto ciò che c'è dentro vedrai che farai un b el pò di spazio libero così ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa ccleaner, lo trovi al volo con google.

è free e ti permette di cancellare in sicurezza la "mondezza", puoi scegliere tu cosa eliminare.

e in più puoi fare anche pulizia nel registro di configurazione e dormire sonni tranquilli.

buonanotte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Puoi eliminare, sono backups che win appronta nel momento in cui installa un aggiornamento, e consentono la sua rimozione. D'altra parte quando hai verificato che è tutto apposto (non dovrebbe dare rogne win per un aggiornamento), di certo non vai a disinstallaro; anche perché si chiamano tutti uguale e non li distingui. Poi la stragrande maggioranza sono agornamenti della protezione, che fanno solo che bene; inutile tenere occupato tanto posto per garantirsi la possibilità di toglierli

da quando ho scoperto questa cosa girando nei forum, quelle directory nel mio HD non le voglio più vedere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Passale tutte co un bel riquardo di selezione blu, e premi CANC!

si, intendevo dire che le concello il giorno dopo ogni aggiornamento di Windows ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i consigli.

Intanto cancellerò le cartelle uninstall; temp e log li avevo già cancellati.

@mark83: la cartella istaller contiene 5 gb di file msi, c'è modo di capire quali posso togliere?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti per i consigli.

Intanto cancellerò le cartelle uninstall; temp e log li avevo già cancellati.

@mark83: la cartella istaller contiene 5 gb di file msi, c'è modo di capire quali posso togliere?

Grazie

scusate stanotte ho fatto un pò di confuzione data l'ora, quindi mi devo un attimo corregere, allora le cartelle $uninstall contengono solo i riferimenti per la disinstalalzione degli aggiornamenti e degli hotfix per il sistema operativo, quindi se hai installato un aggiornamento e vedi che questo aggiornamento ti crea problemi, grazie alla cartella $uninstall corrispondente (non si può andare a capire quale sia se non guardando la data ovviamente) lo potrai disinstallare.

invece se ormai è da mesi che non riscontri problemi vai tranquillo e cancella tutte le cartelle $uninstall.

mentre invece (e qui la correzione di ciò che ho detto stanotte) nella cartella installer ci sono proprio i file che servono a disinstallare i programmi (tipo 3d studio max, word,messenger, eccetera)quindi se cancelli tutto il contenuto della cartella installer non potrai più disinstallare i vari programmi dal tuo pc, perciò pensaci bene prima di cancellare il contenuto della cartella installer.

Io ti consiglierei 2 cose a questo punto per ricavare un pò di spazio:

1- ho notato che anche se alcuni programmi li avevo disinstalalti ormai da molto tempo, nella cartella installer erano rimasti ancora dei riferimenti a tale programma disinstalalto(ad esempio alcuni file .ico e poi non ricordo altro),se ti accorgi anche tu di questo , allora puoi cancellare tranquillamente queste cartelle o file.

2- ma per liberare la amggior parte di spazio dovrai fare una cosa un pò azzardata...praticamente se hai dei programmi e sei SICURO che non dovrai MAI disinstallarli allora,e solo ALLORA, vai nella cartella installer e cancella il rispettivo file .msi (potrebbe essere contenuto in una sottocartella della cartella installer denominata con una stringa di numeri e parentesi graffe).

e per finire mi chiedevi come capire quali file corrispondevano a quale programma giusto?!!?

bè vai sul file .msi e guardane le proprietà, così capisci a quale programma fà riferimento e in base alle 2 regole sritte sopra decidi il dà farsi.

P.S. nel caso dovessi puoi disinstallare un programma di cui ti sei sbarazzato del file .msi che era contenuto nella cartella installer, diciamo che ci sarebbe ancora una possibilità per disinstallarlo,praticamente devi riinstallarlo (però la stessa versione, e non una precedente o successiva mi RACCOMANDO) cosìchè venga ricreato il file per la disinstallazione,ed in seguito lo potrai disinstalalre tranquillamente.

P.S.2

ho notato che se è stato cancellato un file .msi per la disinstalalzione c'è ancora un altro metodo per poter disinstalalre il programma a cui faceva riferimento, e nel 99% dei casi non c'è nenache bisogno di riinstalalrlo, infatti il file che si và ad eseguire epr riinstalalrlo dovrebbe "sentire" che sul sistema operativo c'è già instalalta una sua copia così dovrebbe chiederti se vuoi disinstalalrlo o ripararlo (così succede con office infatti),quindi a stò punto puoi andare in tutta sicurezza a cancellare i file .msi (che sono i più ingombranti) mentre gli altri file con altre estensioni lasciali, potrebbero darti noie del genere "nella barra dei programmi office non ha più le icone"

Link al messaggio
Condividi su altri siti