Vai al contenuto
Diurno87

Fresnel Reflection In Vray?

Recommended Posts

ciao a tutti, allora, praticamente facendo qualche tutorial ho capito che la fresnel serve a distribuire sull'oggetto una riflessione piu accentuata al centro e via via piu lieve sui bordi, ma facendo delle prove praticamente se l'attivo questa riflessione mi si annulla del tutto.... potete illuminarmi sul funzionamento di questa benedetta fresnel?e magari farmi capire quando e come conviene usarla???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti, allora, praticamente facendo qualche tutorial ho capito che la fresnel serve a distribuire sull'oggetto una riflessione piu accentuata al centro e via via piu lieve sui bordi, ma facendo delle prove praticamente se l'attivo questa riflessione mi si annulla del tutto.... potete illuminarmi sul funzionamento di questa benedetta fresnel?e magari farmi capire quando e come conviene usarla???

Devi sparare al massimo (bianco) lo slot reflection ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

doh, sinceramente speravo che nessuno mi rimandasse a link del genere...

il primo poteva anche andare, ma parla di 3d studio con le mappe per simulare il fresnel

il secondo l'ho giusto scorso un attimo...ma riguarda le leggi di fisica....

speravo in qualche spiegazione più terra terra.... del tipo "usa il fresnel per questo tipo di oggetti ecc...."

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il rendering è un processo che genera immagini cercando di simulare i processi fisici tipici della luce

se non ti va di studiarti questi processi lascia perdere e inizia a studiarti qualche altra cosa relativa alla grafica, ce ne sono tante e di tutti i tipi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se mi andata di studiarli compravo direttamente un manuale invece di chiedere qui; se non sbaglio questa sezione serve apposta a chiarire dubbi che hanno creato manuali e guide troppo specifiche o complicate come quelle che hai postato, uno dei quali più che chiarirli me li confonde ancora di più visto che tratta dello Scanline e non del Vray

Modificato da Diurno87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bha, sinceramente da un moderatore mi aspettavo una risposta un po' più seria; per il resto evito di perdere tempo a rispondere a insulti come un bambino, e aspetto che qualcuno mi dia una risposta utile, tipo quella di ferro-design...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ti rispondo seriamente dandoti link utili e seri e tu dici che vuoi roba più semplice

ti rispondo in maniera non seria e ti lamenti...

decidi tu

le regole che sono alla base della riflessione fresnel sono quelle e nei due link viene spiegato (in una in maniera semplice e nell'altro in maniera più approfondita) ma tu vuoi la maniera da pappa pronta

vuoi che qualcuno ti dica:

"allora per l'acqua va attivato, per il vetro anche, per il marmo a volte si a volte no, per il legno fai tu etc."

una volta compreso il funzionamento (e non serve vray per simulare il fresnel ma se avessi perso due secondi leggendo il primo link adesso sapresti che si può simulare anche con lo scanline mediante il falloff nello slot reflection) lo applichi quando e come vuoi ma per te è troppo uno sbattimento <_<

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

infatti se leggi quello che ti ho risposto capisci che ho letto che la guida è per lo Scanline, ed è proprio per questo che mi è INUTILE, visto che ho kiesto il funzionamento del parametri FRESNEL all'interno del VRAY....

Modificato da Diurno87

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cmq kiudiamo la questione: i due link che mi hai dato, per quanto seri possano essere, mi sono inutili, xkè il primo tratta dello scanline, e io sto imparando ad usare il Vray, quindi al momento mi è inutile sapere che la riflessione fresnel può essere simulata con una mappa falloff, non è quello che ho kiesto;

mentre il secondo parla in un modo troppo specifico dal punto di vista fisico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma... cioè hai letto il mio intervento di apertura??? ho kiesto il funzionamento proprio perchè nel tentativo di simulare materiali metallici l'effetto Fresnel non si attivava e mi si appiattiva tutto.... per questo ho kiesto con che materiali e con che altri parametri va usato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in che senso non si attiva?

non mostri esempi, non ci dici di che forma sono gli oggetti metallici che dovrebbero riflettere in maniera fresnel

uno in base a cosa ti da i suggerimenti?

screenshot dei parametri dei materiali? se ne possono avere?

in più non ci si può mettere a spiegare meglio perchè se ti inizio a parlare di angolo di incidenza rispetto alla superficie tu dici che è troppo difficile

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti