Vai al contenuto
curzio

Archiviare Tanti Gb?

Recommended Posts

Ciao sono alle prese con una sempre piu grande quantita di file che aumentano sempre di piu,

voi come archiviate i file??

Ho preso un HD serial ATA 3.5 da 250 GB e pensavo di mettere tutto dentro li ma è sicuro?

c'è la possibilità di fare un backup dei dati inseriti in questo hd cosi se un domani avra un guasto,

si potranno recuperare i file??

é utile installare Windows e programmi in C: e i dati mettreli su un'altro disco rigido?

Oppure ho visto degli hd esterni con funzione rapida di backup , come sono quelli?

grazie ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao

Allora, installare il sistema su un disco e mettere i documenti sull'altro è più che utile obbligatorio; l'hdd dei documenti è meno stressato, il sistema è più fluido e veloce.

Per maggior sicurezza puoi prendere due hard disks uguali e metterli in raid 1; significa che li imposti in modo che ogni dato venga scritto su entrambi e che il sistema li vede come uno olo. Comodissimo per aumentare la sicurezza. Bisogna che la tua scheda madre te lo consenta, che scheda hai?

Personalmente diffido dei dischi esterni, un po' sono in mezzo alle scatole, poi ho paura che prendano botte, ed infine non si configurano in raid come ti ho detto, a meno di dischi sata esterni.

Fammi sapere, che casomai ti spiego meglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i miei dubbi partono proprio perche si è fuso uno dei due dischi raid che avevo e perfortuna non ho perso niente, ho riformattato e quindi ho collegato quello nuovo da 250 gb. (l'ho preso perhce ero al limite di spazio sui due raid),

ora prima di installare programmi e sistemare dati volevo capire la soluzione migliore da usare. intanto ho messo xp poi come potrei procedere?

ho una scheda madre gigabyte kbn-sli 939 nforce4-4 4 sata 2xpci-e possibile?

grazie mille ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...forse mi conviene prendere subito un'altro hd da 250 e configuralo in raid cosi sul pc avrei :

2 hd da 80 l'uno messi in raid per win xp e software

+

2 hd da 250 l'uno messi in raid per dati

è una buona idea?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qual'è la diff tra raid 0 e raid 1?

possono mettere raid 0 senza riformattare?

la mia config attuale è:

amd athlon64 3500+

1gb ramm ddr 400mhz

ati fire gl v3200 128 mb ddr

e i dischi che abbiamo detto

come potrei migliorare un la macchina? con un giga di ram in piu?

grazie intanto cmq!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, raid 1 scrive gli stessi dati su due HDD per aumentarne l'affidabilità

Raid 0 divide in due ogni dato e lo scrive metà su un disco e metà sull'altro, aumentando le prestazioni. basta però che un disco si rompa per perdere il contenuto, dunque l'afiidabilità non aumenta rispetto ad un singolo hdd. Per il sistema cmq va benone.

Per configurarlo, meglio se formatti se ci metti il sistema.

Con 1Gb di ram sicuramente migliori, ma soprattutto sostituendo il processore con un'altro Athlon socket 939, ancora si trovano in giro ed arrivano fimo al dual core 4800+. Sicuramente il doppio delle prestazioni rispetto al tuo. Solo che dipende a quanto lo prendi, come la ram, perché ormai è materiale destinato a sparire dal mercato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..bene dopo avere deciso per la configurazione doppio raid 80-80 / 250 -250

ora per metterli in raid sono costretto a fare il back up su un hard disk esterno.

chi mi sa consigliare un hard disk esterno buono, quelli con funzione back up? funzionano? quelli con firewire o scheda ethernet?

Se qualcuno ha un AMD Athlon64 4800+ socket 939 da vendere pensavo di prendere anche quello...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, se hai bisogno di fare un backup temporaneo, allora vai al supermercato e prendi un disco senza spenderci troppi soldi, anche un usb2, sennò secondo me ila soluzione migliore è un ethernet, dato che non richiede di avere acceso il pc al quale sarebbe connesso, per accedervi da altri computer della rete.

Per l'athlon, ti ho scritto nell'altra discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti