Vai al contenuto
AttA BoY

Mentalray, License Per Core O Per Processore?

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vorrei chiarirmi le idee, aiutatemi!!

Ho due macchine (una workstation + un server) con, ciascuna, doppio Xeon QuadCore per totali 16core.

Vorrei usare XSI o Maya.

Quante license di MentalRay servono?

Io pensavo che quelle incluse in XSI Essentials o in Maya Complete bastassero.

Chiedendo in giro mi è stato risposto:

1)che le license si intendono per singolo "core"

e

2)che le license si intendono per singolo processore (dual o quad).

Ho cercato su qualche forum ma la risposta definitiva non l' ho trovata.

Dalle faq Mental Images:

What about host-parallel network rendering in an inhomogeneous environment?

mental ray supports host-parallel network rendering in an inhomogeneous network of all supported platforms.

What is your licensing policy?

mental ray supports floating and node-locked CPU licenses.

How many licenses do I need to render on a multiprocessor machine and/or on a network of machines?

One license per cpu.

"one license per cpu" inteso come "core" o come processore fisico?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mentalray, License Per Core O Per Processore?

Penso per CPU, inteso come processore fisico a prescindere che sia dual o quad core...altrimenti sai che spesa folle?! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per xsi ho trovato questo:

http://softimage.wiki.avid.com/index.php/I..._render_farm%3F

ed anche:

http://softimage.wiki.avid.com/index.php/I...g_XSI_Licensing

"""

XSI Advanced includes the following:

1 Advanced license

The Advanced license allows you to:

o Run an interactive seat of XSI or run xsibatch.

o Render on up to two (2) local CPUs and use up to four (4) satellite CPUs for distributed tile rendering.

o Run Behavior.

"""

in pratica con una XSI advanced license puoi usare 2 computer locali (quanti quad vuoi per pc)...

Maya nnon so... e 3ds max mi confonde anche un pochino ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora, intanto è da chiarire che si intendono licenze per mray satellite giusto?

con maya complete hai 2 licenze per mray satellite (1 licenza per cpu, senza limitazioni di core)

sul nodo principale (dove hai installato maya per intenderci) non hai limite di cpu o di core (mi pare il limite sia a 32 o 64, ma comunque non ragiungibile)

quindi in totale:

1 nodo con nCpu*nCore + 2 nodi satellite (1 dual-processor o 2 single, con nCore)

per maya unlimited il procedimento è lo stesso, ma i nodi satellite sono 8

per xsi funamental non ho idea

per max hai 8 nodi satellite, ma hai nodi infiniti se non usi satellite (usi il rendering distribuito di max)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah dimenticavo, ovviamente con la tua configurazione basterebbe maya complete

1 nodo principale (dual-quad) + 2 satellite (dual-quad)

ricordati però che maya lo puoi insallare solo su uno dei due ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora, intanto è da chiarire che si intendono licenze per mray satellite giusto?

con maya complete hai 2 licenze per mray satellite (1 licenza per cpu, senza limitazioni di core)

sul nodo principale (dove hai installato maya per intenderci) non hai limite di cpu o di core (mi pare il limite sia a 32 o 64, ma comunque non ragiungibile)

quindi in totale:

1 nodo con nCpu*nCore + 2 nodi satellite (1 dual-processor o 2 single, con nCore)

per maya unlimited il procedimento è lo stesso, ma i nodi satellite sono 8

per xsi funamental non ho idea

per max hai 8 nodi satellite, ma hai nodi infiniti se non usi satellite (usi il rendering distribuito di max)

Grazie a tutti per il prezioso aiuto.

Mray satellite, giusto! Per XSI essentials dovrebbero essere 4:

"Essentials offre inoltre un enorme potenza di render grazie a SEI NODI di mental ray v.3.5.6 nativo

(include 4 nodi di mental ray Satellite)"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io non ho visto per bene sta cosa, ma ovviamente mi fido di quello che dici. In base a questo però mi sembra veramente un'assurdità il fatto che su max puoi farti una farm a praticamente costo 0 mentre su maya invece la mental images ci ha fatto un preventivo di 200000€ per la vecchia farm che aveva 40cpu, con la nuova saremmo sulla milionata.

Dov'è l'inghippo?

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non ho visto per bene sta cosa, ma ovviamente mi fido di quello che dici. In base a questo però mi sembra veramente un'assurdità il fatto che su max puoi farti una farm a praticamente costo 0 mentre su maya invece la mental images ci ha fatto un preventivo di 200000€ per la vecchia farm che aveva 40cpu, con la nuova saremmo sulla milionata.

Dov'è l'inghippo?

Cioè 5000 euro a CPU? E io che mi lamentavo dei 1000 a core!

Per curiosità, come avete risolto (o risolverete)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sa che mi sono espresso male perchè non ho letto bene prima quello che avevate scritto.

Non intendevo dire sulle 40cpu specificamente ma sulla quarantina di nodi (che credo comunque siano un decina in più), ma a memoria non ricordo le blade quante cpu abbiano o come queste vengano poi conteggiate effettivamente.

Il preventivo era comunque sulla standalone.

La soluzione? Semplice, non usare mr visto che per ora ci bastano maya sw e renderman :D

In ogni caso la domanda rimane, cioè come è possibile che se uno usa max si fa la farm con mr a costo zero e con tutte le altre applicazioni no? Ci deve essere un trucco da qualche parte :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che mi sono espresso male perchè non ho letto bene prima quello che avevate scritto.

Non intendevo dire sulle 40cpu specificamente ma sulla quarantina di nodi (che credo comunque siano un decina in più), ma a memoria non ricordo le blade quante cpu abbiano o come queste vengano poi conteggiate effettivamente.

Il preventivo era comunque sulla standalone.

La soluzione? Semplice, non usare mr visto che per ora ci bastano maya sw e renderman :D

In ogni caso la domanda rimane, cioè come è possibile che se uno usa max si fa la farm con mr a costo zero e con tutte le altre applicazioni no? Ci deve essere un trucco da qualche parte :D

voi potreste fare una farm con mr satellite invece che con la standalone, per ogni copia di maya unlimited avete 8 licenze satellite (quindi 1nodo main + 8 nodi cpu)

il costo sarebbe molto probabilmente inferiore... però c'è una bella differenza tra satellite e mr standalone ;)

la questione di max l'ho già affrontata con diversi utenti, c'è addirittura chi ha abbandonato xsi per passare a max proprio per questo motivo... se vai a vedere i termini di licenza di max la cosa è chiara, non ci sono limiti nell'uso del rendering distribuito, questo vale sia per lo scanline sia per mray (con il backburner per intenderci)

diversa è la questione della licenza satellite,  limiti simili a quelli di maya

è da quando è uscita questa notizia che noi utenti di maya stiamo chiedendo di aggiornare le licenze in modo che siano competitive con max (e magari includendo backburner...), ma per ora niente si è mosso, probabilmente ci stanno marciando un po' sopra (altrimenti la standalone come la vendono? :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Cavolo è una cosa a dir poco eclatante, perchè si parla di differenze che possono arrivare anche sui milioni di euro.

Alla fine comunque aspettarsi maya su backburner credo sia una cosa realistica, partendo anche dal presupposto che maya un suo dispatcher non ce l'ha. Certo però che in questo caso la mental images credo avrebbe qualcosa da ridire visto che tra i due sw le farm di mr nel mondo saranno tipo 90% maya e 10% max (sempre tenendo conto della differenza tra plugin e standalone)

Pazzesca comunque sta cosa :eek:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti