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mlux23

Dieletric Material

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vorrei applicare un semplice materiale vetro...

Bene ho creato la mia sfera quindi ho creato un nuovo materiale dieletric

la sfera si vede rossa

nello shading group sample devo collegare qualcosa... se si cosa???

ho creato una sfera di ambiente con un dgs

creato una spot light attivato emit photons

attivato global illumination, final gather nel render setting

Risultato una sfera nera... ogni tanto con un piccolo punto luce

a parte che mi esce una scritta nello output window del tipo

"no photons stored after emitting 10000 photons from light "spotLightShape1"

Perchè sbaglio qualcosa nell'iter??

aspetto notizie

grazie

ML

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Devi considerare quanto far andare in profondità la luce.

Mi spiego meglio se la tua sfera e di vetro piena devi considerare che la luce entra, attraversa ed esce quindi avray bisogno di almeo 3 rays se vuoi vederci attraverso.

Ciao

Ring.

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Devi considerare quanto far andare in profondità la luce.

Mi spiego meglio se la tua sfera e di vetro piena devi considerare che la luce entra, attraversa ed esce quindi avray bisogno di almeo 3 rays se vuoi vederci attraverso.

Ciao

Ring.

cioè devo aggiungere almeno tre spot stai dicendo???

oppure devo settare qualche valore ???

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Controlla che i tuoi materiali abbiano tutti il loro photon shader e aumenta soprattutto refraction e trace depth del raytracing.

Domanda: ma la sfera la vedi rossa nella viewport o nel rendering? Nel primo caso sarebbe normale, nel secondo non tanto...

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Controlla che i tuoi materiali abbiano tutti il loro photon shader e aumenta soprattutto refraction e trace depth del raytracing.

Domanda: ma la sfera la vedi rossa nella viewport o nel rendering? Nel primo caso sarebbe normale, nel secondo non tanto...

ok sta migliorando... grazie vedevo la sfera nera nel render rossa nel view...

adesso meglio ... ma ancora si vede opaca non molto trasparente....

ho messo reflections 4 reftaction 4 trace depth 3 shadow trace depth 3

forse devo aggiungere qualche texture o hdri per fare qualche riflessione che aggiunga credibilità o magari trasparenza???

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Certo, il vetro deve riflettere o rifrangere qualcosa ;)

Il trace depth deve essere più alto di refractions e reflections: io di solito uso il doppio.

Quindi se hai refl 4 e refr 4, usa 8 di trace depth.

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