Vai al contenuto
fluor

Legno Effetto Consumato

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Saluti a tutti.

Qualcuno potrebbe darmi una mano per creare un materiale vray come nell'immagine che allego?

Praticamente un legno dipinto con pittura bianca e consumata in alcuni punti in modo da fare vedere il legno.

Grazie in anticipo, ciao.

post-20082-1182326943_thumb.jpg

Modificato da fluor

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Puoi utilizzare un blend material standar di max oppure quello di vray che a quanto pare è più comodo sopratutto se usi più maschere e più materiali... Comunque per questo dovrebbe bastarti una maschera che ti crei in photoshop e 2 materiali...Se guardi nella sezione tutorial ne trovi uno che tratta questo tipo di materiale...Puoi ottenere ottimi risultati...

Questa l'ho fatta con vrayBlendMtl..

post-3142-1182327509_thumb.jpg

Modificato da cyco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tu dici che mi devo creare due materiali (quello del legno e quello della pittura) e poi miscelarli con il blend di max o quello di vray applicando una maschera che buca il materiale della pittura lasciando intravedere quello del legno?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, se vuoi ottenere il miglior risultato fai così... ameno che i due materiali abbiano le stesse caratteristiche di riflessione ecc... in tal caso puoi pure usare un unico materiale ed utilizzare nel canale diffuse un mix map con la mappa creata con photoshop come maschera ecc...oppure un'altra strada è quella di usare come maschera il varydirt... però qui devi fare un pò di prove...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Uhmmm...non penso abbiano le stesse caratteristiche, il legno sarà più opaco della pittura.

Grazie Cyco :rolleyes:

Devi creare piu mappe (b/n) da inserire nei canali di riflessione per determinare le zone che vuoi bucare...usa il blend di vray piu che quello di max ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ferro_design, crearmene una è già stata un'impresa :rolleyes: e i risultati non mi piacciono. Ho utilizzato il blend di max, ho capito come funziona, però il risultato non mi piace affatto. L'effetto che ottengo sembra di più ad un graffiato che ad un consumato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti