Vai al contenuto
zep

Catena In 3dsmax

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Sulla scia del tutorial di MatEvil, ho provato a reallizare una catena simile ma in 3dsmax...

apparentemente sembrava una cosa da niente:

ho definito una shape rettangolo alla quale ho arrotondato gli spigoli, ho dato spessore attivando le funzioni di rendering e il primo anello è fatto...(molto più velocemente che in rhino!!! :rolleyes:); in seguito ho clonato e ruotato lo stesso oggetto per ottenere una serie di anelli... e la catena è fatta.

ho selezionato tutti gli oggetti e ne ho fatto un gruppo al quale successivamente ho applicato un modificatore pathdeform... a questo punto sorgono i problemi: quando vado a selezionare il percorso di deformazione la catena lo segue e si deforma, ma se il percorso è generato con curve molto strette, gli anelli vengono deformati drasticamente. con mio grande rammarico nei comandi del modificatore non esiste nulla che consenta di preservare la forma originale degli oggetti.

ho provato anche ad abbassare l'interpolazione delle shape ma il risultato è identico se non peggiore.

l'immagine che ho allegato visualizza la catena in un punto del percorso con una curva molto accentuata e come si può notare gli anelli interessati sono deformatissimi...

esiste un metodo alternativo che risolva questi problemi?

grazie a quanti interverranno

ciao

post-1286-1182326963_thumb.jpg

Modificato da zep

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fra i tutorial base del 3ds, cerca Reactor. Troverai un tutorial su come fare una simulazine realistica di una catena

oppure muovi manualmente ogni anello... cosa piuttosto laboriosa <_<

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti