Vai al contenuto
f3de

Modificare Patch

Recommended Posts

ciao, qualcuno sa come muovere i vertici di una quadpatch? ed eventualmente modificarne le tangenti?

io riesco a selezionare i vertici che mi servono ma poi non capisco quale comando si possa usare. ho visto che per mesh e poly c'è ma nella guida non sono riuscito trovare nulla per le patch.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai provato a convertirla in EditablePoly (o Mesh)?

eh nooo.....se è una patch ho i miei buoni motivi ;) purtroppo deve rimanere una patch

Link al messaggio
Condividi su altri siti
http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/L...Lezione040c.htm

cosa c'è di difficile?

selezioni il vertice, prendi le maniglie contrassegnate dai quadrati verdi e le sposti

emh....siamo nella sezione "programmazione e script" la mia difficolta sta proprio nel creare una patch e modificarne i vertici tramite SCRIPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops che sbadato che sono :blush:

ho dato uno sguardo veloce al reference di max7 (in studio ho solo questo a disposizione) e a quanto ho capito ad ogni vertice della patch è associato un vettore di direzione

con patch.getVec riesci a trovare il valore del vettore di direzione del vertice selezionato

con patch.setVec puoi cambiare il vettore e quindi modificarlo

a quanto ho potuto capire in scriptese non esistono le maniglie da modificare ma solo vettori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo...

come nelle spline anche lavorando con le patch, dopo aver applicato le modifiche ai vertici, bisogna lanciare un update della patch con la riga

patch.update nomeoggetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho dato uno sguardo ed ho trovato questi:

patch.getVert

patch.setVert

con questi accedi alla posizione dei vertici tramite un point3, ho fatto qualche prova e sembra che se sposti il vertice in questo modo le maniglie non seguono il vertice e quindi devi spostarle di conseguenza.

per spostare dei vertici non è necessario selezionarli.

tienici aggiornati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
io ho dato uno sguardo ed ho trovato questi:

patch.getVert

patch.setVert

con questi accedi alla posizione dei vertici tramite un point3, ho fatto qualche prova e sembra che se sposti il vertice in questo modo le maniglie non seguono il vertice e quindi devi spostarle di conseguenza.

si è vero seguendo il consiglio di philix ho visto che facendo così riesco a spostare i vertici, mentre per le maniglie:

patch.getVertVecs <nomepatch> <n.vertice> : il numero associato alle maniglie del vertice

patch.setVec <n.maniglia>: muovi la maniglia

per spostare dei vertici non è necessario selezionarli.

é verissimo !! è che mi sto avvicinando allo script da poco e ragiono ancora "col mouse" :)

Modificato da f3de

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è normale che all'inizio si ragioni ancora col mouse!

Anche io nei primi script cercavo di fare esattamente come te!

se non sono troppo impiccione, ma per che cosa le usi le patch?

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo script serve per creare un album di figurine, è un oggetto che che mi capita di usare qui al lavoro e onde evitare ogni volta di importarlo da scene vecchie ho pensato che come primo tentativo serio per uno script fosse un buon obbiettivo. quindi le patch sarebbero le pagine. lo script per adesso prevede di impostare il numero di pagine, poi proverò a mettere un opzione per scegliere materiali standard o vray, e altre cose che mi verranno in mente. forse l'utilità dello script è minima però come detto è il primo tentativo serio e mi permette di focalizzare l'attenzione su determinati quesiti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se tu gli album li usi spesso allora è utilissimo!

Pensa che io banchine, cornici, persiane. e altri dettagli architettonici li creo tutti tramite script!

Tra le altre cose è meglio che importare un progetto vecchio, perchè puoi modificarlo tramite parametri.

se hai bisogno siamo qua!

Link al messaggio
Condividi su altri siti