Vai al contenuto
NAIMA

3dsmax . Come Riggare Un Albero A Questo Scheletro?

Recommended Posts

Ciao prima di tutto dico che devo fare un albero di palma da inserire in un gioco , poi vi mostro lo scheletro che ho fatto , non so se è eccessivo o invece non lo è ....

http://img140.imageshack.us/img140/2425/72375534nv4.jpg

Mentre qui c'è il modello che come vedete ha molte piu' palme che non so se conviene riggare tutto a un unico ramo dello scheletro ...

http://img518.imageshack.us/img518/4070/97198885kq4.jpg

secondo voi puo' funzionare? ma sopratutto come posso fare per riggarlo bene?

Pensate ci sia un modo per risparmiare sul numero di ossa e fare in modo che tutta la pianta sia riggata in modo tale da reagire al vento del gioco?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se è un modello in game per un videogoco non ti sognare neanke di riggarlo con tutte quelle bones...

se vuoi fare oscillare le foglie non mi sembra questo il modo migliore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se è un modello in game per un videogoco non ti sognare neanke di riggarlo con tutte quelle bones...

se vuoi fare oscillare le foglie non mi sembra questo il modo migliore

Suggerimenti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma se è per un videogame ... non dovresti sfruttare Havok (Reactor)?

(o il tipo di motore fisico che verrà utilizzato)

Ma ne so meno di zero nel campo videogames ... :blush:

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solitamente nei giochi la parte di albero che si muove è il tronco, mentre tutto il resto (rami e foglie) rimane fermo, o meglio, "trasportato staticamente" dal tronco... ma può darsi che il mio spirito di osservazione sia da buttare o che i giochi di nuova generazione offrano maggiore realismo di quelli con cui giocavo io fino a due annetti fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Solitamente nei giochi la parte di albero che si muove è il tronco, mentre tutto il resto (rami e foglie) rimane fermo, o meglio, "trasportato staticamente" dal tronco... ma può darsi che il mio spirito di osservazione sia da buttare o che i giochi di nuova generazione offrano maggiore realismo di quelli con cui giocavo io fino a due annetti fa.

Oblivion usa speedtree , ma per qualche strano motivo non supporta le foglie tipo palma da cui la necessità di provare a fare un oggetto semistatico animato con bones ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa... fasi l'animazione della singola foglia che fa un po su e giu e basta....che motere grafico stai usando???

ogre? torque? c4? s2?

motore di Oblivion non so qual'è il nome ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao prima di tutto dico che devo fare un albero di palma da inserire in un gioco , poi vi mostro lo scheletro che ho fatto , non so se è eccessivo o invece non lo è ....

http://img140.imageshack.us/img140/2425/72375534nv4.jpg

Mentre qui c'è il modello che come vedete ha molte piu' palme che non so se conviene riggare tutto a un unico ramo dello scheletro ...

http://img518.imageshack.us/img518/4070/97198885kq4.jpg

secondo voi puo' funzionare? ma sopratutto come posso fare per riggarlo bene?

Pensate ci sia un modo per risparmiare sul numero di ossa e fare in modo che tutta la pianta sia riggata in modo tale da reagire al vento del gioco?

Io proverei anche con il modificatore flex,molto più immediato e semplice....però non so come potrebbe essere l'interazione con il gioco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti