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NAIMA

3dsmax . Come Riggare Un Albero A Questo Scheletro?

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Ciao prima di tutto dico che devo fare un albero di palma da inserire in un gioco , poi vi mostro lo scheletro che ho fatto , non so se è eccessivo o invece non lo è ....

http://img140.imageshack.us/img140/2425/72375534nv4.jpg

Mentre qui c'è il modello che come vedete ha molte piu' palme che non so se conviene riggare tutto a un unico ramo dello scheletro ...

http://img518.imageshack.us/img518/4070/97198885kq4.jpg

secondo voi puo' funzionare? ma sopratutto come posso fare per riggarlo bene?

Pensate ci sia un modo per risparmiare sul numero di ossa e fare in modo che tutta la pianta sia riggata in modo tale da reagire al vento del gioco?

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se è un modello in game per un videogoco non ti sognare neanke di riggarlo con tutte quelle bones...

se vuoi fare oscillare le foglie non mi sembra questo il modo migliore

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se è un modello in game per un videogoco non ti sognare neanke di riggarlo con tutte quelle bones...

se vuoi fare oscillare le foglie non mi sembra questo il modo migliore

Suggerimenti?

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Inviata (modificato)

Ma se è per un videogame ... non dovresti sfruttare Havok (Reactor)?

(o il tipo di motore fisico che verrà utilizzato)

Ma ne so meno di zero nel campo videogames ... :blush:


Modificato da HecK

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Solitamente nei giochi la parte di albero che si muove è il tronco, mentre tutto il resto (rami e foglie) rimane fermo, o meglio, "trasportato staticamente" dal tronco... ma può darsi che il mio spirito di osservazione sia da buttare o che i giochi di nuova generazione offrano maggiore realismo di quelli con cui giocavo io fino a due annetti fa.

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Solitamente nei giochi la parte di albero che si muove è il tronco, mentre tutto il resto (rami e foglie) rimane fermo, o meglio, "trasportato staticamente" dal tronco... ma può darsi che il mio spirito di osservazione sia da buttare o che i giochi di nuova generazione offrano maggiore realismo di quelli con cui giocavo io fino a due annetti fa.

Oblivion usa speedtree , ma per qualche strano motivo non supporta le foglie tipo palma da cui la necessità di provare a fare un oggetto semistatico animato con bones ....

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scusa... fasi l'animazione della singola foglia che fa un po su e giu e basta....che motere grafico stai usando???

ogre? torque? c4? s2?

motore di Oblivion non so qual'è il nome ....

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Ciao prima di tutto dico che devo fare un albero di palma da inserire in un gioco , poi vi mostro lo scheletro che ho fatto , non so se è eccessivo o invece non lo è ....

http://img140.imageshack.us/img140/2425/72375534nv4.jpg

Mentre qui c'è il modello che come vedete ha molte piu' palme che non so se conviene riggare tutto a un unico ramo dello scheletro ...

http://img518.imageshack.us/img518/4070/97198885kq4.jpg

secondo voi puo' funzionare? ma sopratutto come posso fare per riggarlo bene?

Pensate ci sia un modo per risparmiare sul numero di ossa e fare in modo che tutta la pianta sia riggata in modo tale da reagire al vento del gioco?

Io proverei anche con il modificatore flex,molto più immediato e semplice....però non so come potrebbe essere l'interazione con il gioco.

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