Vai al contenuto

Recommended Posts

Ragazzi questo ZBrush è favoloro. Certe cose me le sognavo in Max...Con tutto il rispetto per il caro vecchio Max. Ho sempre voluto modellare qualcosa di organico e finalmente posso farlo come si deve. Questo è il mio primo lavor dopo un po' di esperimenti. L'unica cosa è che vorrei esportarlo in max mantenendo lo stesso dettaglio e renderizzarlo a dovere magari con qualcosa in più per creare una bella ambientazione horror.

Ma secondo voi uno che nasce con una struttura ossea così sarà sempre incacchiato nella vita???? :blink2:

Aspetto consigli sull'esportazione in Max. Grazie e Ciao :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine sì! perchè magari non è incacchiato ma tutti gli chiedono: ma cos'hai? che ti ho fatto??

e lui a forza di spiegare che non ha niente si incazza e resta incazzato a vita! :D:wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Kimal73: Grazie per il link. L'avevo già viso ma mai letto con attenzione quindi non sapevo che mi sarebbe stato utile :P

@Sepultura: :huh: Teoria interessante.....di la verità, da piccolo ti picchiavi in testa col biberon? :wallbash: Scherzo :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con che metodo hai operato? sei partito dalla sfera? oppure con Zsphere? è di tua invenzione il teschio o hai dei riferimenti? Ma sai modellare con la creta anche tu nella realtà?

scusa l'interrogatorio, ma vorrei capire meglio come opera ZB e a quali utenti si rivolge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo subito Kimal. Nei miei esperimenti devo dire che mi trovavo meglio con le z-Sphere per costruire modelli complessi però in questo caso mi si sovrapponevano e mi creavano problemi quindi sono partito da una sfera e l'ho modificata col tweak perla forma base e poi via di sculpting. No non ho mai modellato la creta in vita mia ma devo dire che ho sempre avuto una visione 3d delle cose,,,voglio dire che penso in 3d...cioè insomma...hai capito no? ^_^

Non ho usato riferimenti. Tutto frutto della memoria e delle mie osservazioni. E sicuramente ci sarà qualcosa che non quadra :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azzo...

apparte la partenza con la sfera, il resto mi sorprende. Anche se il teschio è evidentemente, ma volutamente, non realistico, è molto plastico e scultoreo. Per quello avevo pensato ad una formamentis artistica. Ma come vedo...non è affatto detto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non è male ma l'unica cosa che non capisco è perchè un teschio ha le pieghe della pelle :P

Saranno scalfiture del materiale osseo del cranio :blink2: ....anche se a dire la verità sembrano più pieghe come dici tu...mhm....boh!!! :blink:

Il lavoro comunque mi piace molto.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto molto bene........

Crescete e moltiplicatevi!!!!

Scherzi a parte....bel lavoretto x essere il primo e non solo...vedo una buona mano!!!

Seguo eventuali UP..

Ciao Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
non è male ma l'unica cosa che non capisco è perchè un teschio ha le pieghe della pelle tongue.gif

Non lo so neanche io ma...ci stavano bene...tutto qui. Gli danno un aspetto più grezzo e antico. Cmq puoi notare subito che non è volutamente fotorealistico..infatti è anche accigliato (il che presuppone che un teschio abbia i muscoli) ^_^

Detto questo eccovi un up! Grazie a Kimal e al tutorial di SenzaDread l'ho esportato in max e usato la displacement map per i dettagli (che purtroppo non sono così particolareggiati come in zbrush :( ma vi giuro che è il massimo che il mio pc può sopportare), la stessa mappa l'ho usata per il bump e per un accenno di texture (che ridisegnerò completamente) usata semplicemente per mixare 2 colori.

Renderizzato in VRay senza GI. Naturalmente è solo una prova. Andrò avanti col lavoro. E pensare che doveva essere solo una prova di sculpting :D

Ringrazio tutti per il sostegno. E' grazie a voi che ho deciso di continuare il lavoro...altrimenti sarebbe rimasto solo un modello. :hello:

Modificato da Thiezar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai usato il Vray displace x renderizzare? E' il piu' affidabile e il piu' vicino al risultato ottenibile in Zbrush.

Tieni presente che Max da di default un minimo di blur a tutte le texture e in questo caso non serve.

Copia la bitmap come Istance nello slot dei materiali e togli il blur.

Buon lavoro

Ciao Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@ SenzaDread: Si ho usato il vray displace unito al bump. grazie per il consiglio del blur. Non lo sapevo. Ora devo studiare ma appena posso provvederò a tante cose. Ho in mente di modificare un po' di mappe in photoshop.

Modificato da Thiezar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi piace di più con o senza occhi?....sto facendo solo delle prove.

Se metto gli occhi verrà qualcosa più stile cartoon mentre senza occhi mi verrebbe da fare qualcosa di gotico, dark,...

AI VOTI!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei! Ma non ha votato nessuno! Non avete senso civico? Vabbè ho capito scelgo io. Senza occhi! Mi piacciono di più le cose dark.

Piccolo up! Ho disegnato la texture ma mi sa che ha bisogno di più dettagli e ho provato ad aggiustare la displacementi map per via di qualche linea troppo "pixelosa" ma mi sa che ho combinato un guaio e in alcune zone ho smoothato troppo :wallbash: Risolverò il problema domani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh visto che avete insisitito così tanto l'ho aggiustato adesso., Beh certo non posso pretendere che all'1.00 stiano tutti svegli :rolleyes:

E' strano che la texture sia poco visibile. Eppure da come l'ho disegnata (si fa per dire) non sembra così tanto omogenea.

Va bè...a domani.Buonanotte!

Modificato da Thiezar

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh certo non posso pretendere che all'1.00 stiano tutti svegli

Tranquillo, io lavoro praticamente la notte, mi piace l'ultimo render con la luce soffusa che lo illumina nella parte della nuca, ci vedrei bene due omni di colore rosso acceso che illuminano la cavità degli occhi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci vedrei bene due omni di colore rosso acceso che illuminano la cavità degli occhi

Ho fatto qualche prova ma non mi convince molto. E poi somiglierebbe troppo ai pupazzi delle case stregate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aggiungi almeno una luce perchè è troppo scura sul frontale. Per il resto, ottimo lavoro.

ma per posizionare il displace ottenuto da zb hai fatto l'unwrap?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no l'ho solo applicato al modello...anche se devo dire che ho dovuto ruotarlo perchè era sottosopra.

Non voglio dire cavolate ma credo che l'importante sia snappare il modello all'inizio ad uno degli assi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no l'ho solo applicato al modello...anche se devo dire che ho dovuto ruotarlo perchè era sottosopra.

Non voglio dire cavolate ma credo che l'importante sia snappare il modello all'inizio ad uno degli assi.

snappare il modello all'inizio ad uno degli assi? Spiegati meglio... forse vuoi dire di centrare il pivot al modello, oppure parli di allineare modello e pivot al centro dello stage di Max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No parlo di ZBrush. QUando importi il modello come tool e lo crei sul canvas tieni premuto SHIFT e lui si snapperà ad uno degli assi. Non so quale. Ma non sono sicuro che questa cosa sia importante. Sicuramente lo è per la modellazione in mirror.

Link al messaggio
Condividi su altri siti