Vai al contenuto
MatEvil

Test Shader Rhinoceros V 4

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono stato un po' assente per via di una mancanza di linea... vi sono mancato? :D vabbè... in sto periodo ho potuto testare e provare molte piccole cosine tra cui i materiali di Rhinoceros V 4 con il motore di base che è migliorato rispetto alla versione precedente... ecco alcuni test... spero che D@ve non se la prenda se gli ho cambiato leggermente lo Gnak, ma la mesh per Rhino non c'è e uindi l'ho dovuta adattare....

Mattoni - (esempio Texture+Bump)

Brick.jpg

Step_brick.jpg

Vetro

Glass.jpg

Step_glass.jpg

Glass_2.jpg

Oro

Gold.jpg

Step_Gold.jpg

Pelle

Leather_02.jpg

Step_leather.jpg

Leather_01.jpg

Leather_03.jpg

Leather_04.jpg

Leather_05.jpg

Pelle di Rettile

Leather_Coccodrile.jpg

Step_leather_cocco.jpg

Marmo

Marble.jpg

Step_marble.jpg

Metallo - cromo

Metal_01.jpg

Step_Metal.jpg

Metallo Satinato

Metal_02.jpg

Step_Metal_2.jpg

Spacial Shader MatEvil

(scusatemi, ma ci ho lavorato troppo tra mappe particolari in Photoshop e test,non condivido i settaggi di questo materiale)

Special_Shader.jpg

Rete (esempio Texture+Alpha Channel+Bump)

Net.jpg

Step_net.jpg

Parquet

Parquet.jpg

Step_Parquet.jpg

Plastica

Plastic_Blue.jpg

Step_plastic_blue.jpg

Plastic_red.jpg

Plastica Trasparente - simile alle bottiglie

plastic_trasparent.jpg

Step_plastic_trasparent.jpg

Piastrelle

Tiles.jpg

Step_tile.jpg

Gomma - vicino al pneumatico

Tyres_01.jpg

Step_Tyres.jpg

Tyres_02.jpg

Muro - Intonaco

Wall_01.jpg

Step_Wall.jpg

Wall_02.jpg

Legno - Massello

Wood.jpg

Step_wood.jpg

Piccolo test per lo Specchio

Test_out.jpg

Ho usato mappe comuni di 3D Studio max oppure scaricate in giro per internet (anche qui su treddi.com) se volete potete scaricare il file con tutti i materiali o senza a questo indirizzo:

http://www.art2upz.com/Test_Shader_Rhino.html

Se invece volete capire come funzionano i materiali di Rhinoceros ho scritto un piccolo tutorial e puibblicato sul mio sito:

http://www.art2upz.com/Tutorial_Shader_Rhino.html

Sappiamo tutti che usiamo Rhino per modellare e poi renderiziamo con plug-ins oppure con altri software, però non sempre è possibile oppure a volte vale la pena provare a vedere le novità dei software, in Rhinoceros V 4 mancano molte cose per fare dei materiali competitivi, cosa che tramite studio faremo presente alla McNeel... per inciso manca un canale vero e proprio per le riflessioni che porta alla mancanza di materiali come il Vetro e lo Specchio al 100%, ci sono alcuni piccoli stratagemmi per realizzarli (come mostrati sopra) ma non sono mica il massimo.. speriamo che migliori per quel poco che può ;)

Spero sia utile a qualcuno il tutto...

Ciao e grazie a tutti

Matteo

:hello:

P.S.: se volete testare scaricate pure la scena e via con i test ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei un grande!!!!! approvo il fatto di poter sfruttare rhino per fare dei render senza esportare e smanettandoci come hai fatto tu penso che si possa arrivare a dei buoni risultati..........grazie per i tut. e i materiali!!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie...

in ogni caso sono solo test per chi non può avvalersi di altri software... non prendete il tutto come oro colato, alcuni materiali si possono migliorare, se mi date una mano può diventare un discorso interessante ;)

Matteo

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mentre facevo lezione a napoli alcuni giorni fa ho messo un'area light e ho lanciato un render!!!!

eccome se è migliorato.....anche di molto....

certo non siamo ai livelli di vray ma con un paio di luci messe ad hoc i render di bozza non sono male.....

la gestione materiali è migliorata di sicuro ma bisogna dire che resta comunque pallosa visto soprattutto che la scalatura delle texture va fatta da un'altra finestra da dove si applicano!!!!

cmq matteo bell'iniziativa...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Amch'io sto provando le nuove migliorie del "rinoceronte" Devo dire che il Rhino render default ha fatto passi da gigante. l luci molto più realistiche (vedi la luce quadrata), inolytre pui gestire più cose nei materiali.

Ti seguo nel test!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel test Mat!

Ero rimasto alla resa del 2.0 (prima e ultima volta che ho adoperato rhinorender) e devo dire che ha fatto proprio passi da gigante (molto bello l'effetto anisitropico sul cromo ;))...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
la gestione materiali è migliorata di sicuro ma bisogna dire che resta comunque pallosa visto soprattutto che la scalatura delle texture va fatta da un'altra finestra da dove si applicano!!!!.

concordo... in più tempo fa avevo avuto un paio di problemi con l'UVW Map di Rhino che non trovo un pulsante...

non so se l'avete visto?

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=39970&hl=

Oggi a lezione ho fatto giocare un po' le mie alunne... magari dopo vi posto una piccola cosa con un paio di test sui materiali ;)

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi posto cosa sono riuscito a fare fare alle mie alunne... piccole cose, non proprio il massimo, ma illuminazine e materiale fatto da loro (sul modello hanno avuto un grande aiuto)... però vi faccio vedere cosa può tirare fuori una qualsiasi persona con Rhino anche a livello di render rispetto a prima...

th_64694_bracciale_Gloria1_122_1154lo.jpg

th_64700_bracciale_Gloria2_122_832lo.jpg

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho avuto un po' di tempo e mi sono messo a testare una piccola cosa... lo specchio... certo tutti andiamo su altri software, am già che ci sono ho deciso di testare...

stepspecchio2dw1.jpg

stepspecchio1sb6.jpg

Per realizzare uan fittizia riflessione ho creato un piano con degli oggetti che dovrebbero stare dalla parte opposta dello Gnak, ho assegnato un materiale base e ho rendeizzato... poi ho preso il rendering e l'ho applicato nel canale dell'ambient (= Enviroment) con i seguenti valori e ho rendrizzato ed ecco il risultato...

mirror2fw2.jpg

In quest'altra prova ho cambiato il colore del diffuse del materiale a nero coem vuole che sia il vetro e devo dire che è venuto meglio... c'è la base e pure il fotografo... ci sono ancora degli errori come il fatto che la texture si ripete, manca il libro e le braccia... insomma ora come ora è impossibile usare il motore di rendering di base di Rhinoceros per creare il vetro e altri elementi che riflettano l'intorno seriamente...

mirror1up9.jpg

Mentre preparavo lo shader per il download del materiale di Archidreams rifatto da me per Mental Ray... che usato in questa discussione... l'ho fatto anche per Rhino e forse è venuto meglio...

cottomichyks6.jpg

Ciao e buon lavoro o ferie a tutti

Matteo

:hello:


Modificato da MatEvil

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima di tutto grazie per questo tutorial, mi è stato molto utile.

ti devo però chiedere spiegazioni sul materiale "vetro": quando renderizzo si vede che il materiale è trasparente però non passa il fascio di luce, di conseguenza gli ambienti della casa che sto modellando restano semi bui.

ti risulta debba attivare qualcosa?

ti ringrazio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motore di base si chiama Toucan vero? Lo stanno migliorando molto, avrà anche il radiosity, ma ancora non c'è una beta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

@ arkimartin

Scusa se ti rispondo solo ora, ma in questi due giorni ero indaffarato ad altre cose e non ricevo tutte l notifiche sulle discussioni... :)

Per la questione vetro non lo so perchè non uso Rhinoceros per lavoro nel senso che lo insegno e basta, mentre per i miei lavori utilizzo altri software quindi non posso confermarti quello che mi hai chisto... cmq provo a darti una risposta che riguarda un po' tutti i motori di render e software in generale...

- Il vetro è un materiale particolare perchjè applicato su superfici senza spessore può generare o può essere visto come un prisma dal motore di rendering che si usa di conseguenza è sempre consigliabile applicare una superficie con un minimo di spessore (nel caso di Rhinoceros ti basta fare un semplice offset con opzione solido applicata)...

- Altro problema potrebbe essere sui materiali che stai usando... non ho mai verificato nel caso specifico, ma in altri software è consigliabile utilizzare i materiali studiati appositamente per il motore di rendering (ad esempio con Mental ray gli Arch&Design o i mia_material... con Vray i VrayMaterial con Indigo o Maxwell quelli di Maxwell...)... Ci sono casi in cui si possono usare shader base con tutti i renderer mentre in altri -come nel caso specifico del vetro- è consigliabile usare quelli appositi.

Ricapitolando prova a fare questo:

- applica una superficie con un po' di spessore (puoi fare dei test a parte)...

- prova ad applicare un materiale appositamente studiato per Maxwell...

Fami spapere come risolvi :)

@ enri2

No, il motore di rendering di base non è Toucan, ma Rhino Render o Rendering di Rhino (come preferisci chiamarlo)...

Toucan è un motore avanzato di rendring proprietario della McNeel che stanno sviluppando ancora (io ho visto un anteprima e ne ha parlato Carlos Perez circa 2 anni fa in due occassioni)... i tempi di viluppo sono quelli della McNeel e quindi lunghi dati anche dal fatto che su molte plug-in proprietarie (vedi ad esempio Marine) non lavorano in team, ma una sola persona e questo comporta molti ritardi.

Toucan a quanto ho capito dovrebbe implementare la Radiopsity, il Ray Trace, l'HDRI, Ambient Occlusion caustic e DOF a differenza di Flamingo che non lo fa... infatti andrebbe a sostituire il vecchio motore proprietario Flamingo arrivato alla versione 2 di cui lo sviluppo ormai è quasi morto (infatti sulla V 4 di Rhinoceros non sono riuscito mai a farlo girare)...

Toucan è proprio in fase di test in versione Alpha ultimamente... link

In ogni caso anche Flamingo sta prendendo certi sviluppi che si trova ora in versione beta - link

Ulteriori informazioni sugli sviluppi e le plug-in McNeel qui

Domani ritorno a lavorare in un posto interessante dove siamo abbastanza a contatto sia con McNeel, Autodesk e C...ç (questa ancora non ve la posso svelare... per molti motivi)... se avro notizie interessanti il forum sarà uno dei primi a saperlo :)

Ciao a tutti e grazie

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni.

Non sapevo che Flamingo fosse in via di abbandono, visto la recente versione 2, ma invece di creare un motore nuovo non potevano sviluppare quello che hanno già?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

problema risolto.

probabilmente c'era qualche casino su rhino ma di/rinstallando il programma e aggiornandolo tutto si è sistemato.

buon lavoro a tutti e grazie.

ciao


Modificato da arkimartin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per le delucidazioni.

Non sapevo che Flamingo fosse in via di abbandono, visto la recente versione 2, ma invece di creare un motore nuovo non potevano sviluppare quello che hanno già?

Sai... ogni tanto le ditte portano avanti progetti di sviluppo per poter abbandonarne uno o per non "perdere" quella serie di utenti che usano un determinato software...

Non l'ho ancora visto, ma appena avrò la possibilità sono curiso di vedere cosa fa Toucan... mi spiaca che Rhino sia uno di quei software in cui il rendering è un optional per la sua applicazione pratica e che in esso manchini comandi seri (escludiamo Bongo che è una plug-in staccata) per fare un minimo di animazione decente anche solo di WT...

Per il resto rimane un software interessante e divertente da usare.... anche se non lo uso :P

Mat

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×