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Guest gabberman81

Problema Comando Attach

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Guest gabberman81

non me lo fa !!! :wallbash:

io clicco sul mio pezzo con element...e non mi lascia cliccare sul secondo...

oppure li seleziono tutti e 2 con element, poi do attach...

solo che poi quando vado a saldare i vertici con weld non me li salda... :wallbash:

ho provato anche dalla casella vicina dove dovrebbero esserci i nomi di tutti gli oggetti...be, non ci sono i nomi e non me li lascia nemmeno mettere !!!! ma xchè ?? e si che dovrebbe essere semplicissimo <_<

p.s. ho provato a farlo con 2 piani e li me li unisce e mi lascia saldare assieme i vertici...ma xchè con i pezzi della macchina no ????? :wallbash:


Edited by gabberman81

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ciao sono saverio sono un docente di 3d studio max. tra i 2 piani il comando attach funziona perchè sono due oggetti per così dire a se stanti... probabilmente hai creato una copia per istanza, quindi il secondo oggetto è collegato al primo. modificando i parametri di un oggetto modifichi i parametri dell'altro. se non sai dove trovare il comando make unique (rendi unico) trascina una selezione su entrambi gli oggetti, quando sono selezionati posizionati su l'uno o l'altro, premi il tasto destro del mouse e seleziona dall'elenco 'convert to' e 'convert to editable poly'. ora il comando attach non dovrebbe avere problemi. vedi allegati

post-5030-1182237832_thumb.jpg


Edited by info@saveriopaglianiti.com

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se non si tratta di una istanza e il problema è sempre la fusione dei vertici, controlla che non ci sia la presenza di poligoni che impediscano la fusione dei vertici.. ai miei studenti capita spesso..

1 elimina i poligoni di troppo

2 fondi i vertici

ciao

post-5030-1182238491_thumb.jpg


Edited by info@saveriopaglianiti.com

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Guest gabberman81
se non si tratta di una istanza e il problema è sempre la fusione dei vertici, controlla che non ci sia la presenza di poligoni che impediscano la fusione dei vertici.. ai miei studenti capita spesso..

1 elimina i poligoni di troppo

2 fondi i vertici

ciao

grazie delle risposte...cmq NON è POSSIBILE !!!!!!!!!!!!! CERTI vertici me li lascia weldare e altrei no !!!! uno si e uno no...ma xchè !!!!!che odioso !!!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

xxxol2.jpg

i vertici non saldati ho provato con weld, con target weld ma non ne vuole sapere...ho pure provato a cancellare le facce e rifarle ma niente :wallbash:


Edited by gabberman81

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è capitato anche a me un problema di weld, e ti posso dire che forse la causa può essere she non sono perpendicolari trà loro!! occhio che anche pochi cm ti incasinano tutto!!!

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non sono riuscito ad aprire il file perchè io non ho max9, ma hai controllato che i vertici siano aperti?

oppure se non sono aperti e vuoi fonderli devi controllare che tra di loro ci sia un edge, secondo me è proprio questo, dall'immagine che hai postato sembra che tu voglia unire due vertici che appartengono ad uno stesso poligono ma che non hanno un edge che li connette.

ciao

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è una questione di normali delle facce dei due oggetti "attachati" che sono invertite

vai in modalità element seleziona la parte di sopra, clicka su flip, torna in modalità vertex e, magia delle magie, adesso puoi utilizzare il target weld

PS

se ci fai caso, guardando la geometria prima del flip delle normali, le facce della parte di sopra sono nere rispetto alle facce grige della parte di sotto

in questo modo max ti suggerisce l'andamento delle normali

anche per questo motivo spesso risulta più comodo lavorare con il backface culling attivato (tasto destro sull'oggetto selezionato > proprietà > spunta a backface cull) che non ti fa vedere le facce se le guardi dalla parte delle normali girate

prova ad attivarlo sulla tua geometria e vedi come le facce con le normali girate spariscono

riappaiono se giri attorno al modello e vai a guardare le facce dall'altra parte


Edited by philix

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scusa Philix ma quando vai in modalità element non ti seleziona tutte le facce di tutto l'oggetto (elemento)? Come fai a selezionarne solo una parte di sopra????? Forse vuoi dire modalità polygon...comunque non si finisce mai d'imparare... pensa che per girare le normali di una faccia facevo un casino allucinante: staccavo la faccia con detach andavo sul modificatore normal e flippavo di li e riweldavo....che esaurito che sono! Tutto perchè avevo ignorato finora stò ca@@o di FLIP che mi spunta magicamente in questo trehad!!!!!

Grazie a tutti!

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solitamente si

ma in questo caso specifico, essendo la poly il risultato di un attach ed essendo le due superifici ancora staccate (pochi vertici in comune e niente edges) e con le normali girate, la modalità di selezione element prende soltanto la parte di facce con le normali girate

prova a scaricare il file che ha allegato gabberman e prova da solo ^_^


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