Vai al contenuto
leyon

3ds Max: Opengl O Directx ?

Recommended Posts

Scusate se apro una discussione al riguardo, ma fra i vari thread che già trattavano questo argomento ho trovato solo opinioni confuse e talvolta opposte.

Si insomma, con che funzione lavora 3dsmax, openGL o directX?

Ma è possibile che sul sito dell'Autodesk non ci sia la lista delle schede video "certificate" per 3ds? Sono io che non la trovo? Avete voi il link corretto da potermi dare?

Mi sembra comunque che la corrente di pensiero predominante sia indirizzata verso DirectX. Per cui: poichè sto per acquistare un portatile, perchè dovrei spendere 2000-3000 euro per un notebook con una SV Quadro (openGL) piuttosto che spendere 1000-1400 euro per un notebook con una buona SV NVIDIA (come per esempio una NVIDIA GeForce Go 7600 con 512 MB di memoria video dedicata) ?? :wallbash:

Aiutatemi vi prego! Da questa storia non ne vengo più fuori!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi sciegliere quale delle due (almeno fino all'8), ma in direct x va meglio... anche se hai una quadro con maxstreme (drivers ottimizzati), se la usi in directx va meglio.

Ora comunque si diffonderanno maxstreme in directx.

Per 3ds tutte le schede vanno, qualcuna più, qualcuna meno, la certificazione, ce l'hanno solo (e tutte) le schede pro, dunque fireGL e Quadro.

Per quanto riguarda la scheda video, se trovi un portatile che abbia una 7900gs va benone anche una 8600 va bene (meno).

Tanta memoria video non ti serve a nulla, non devi mica giocare...

Ola!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ti consiglerei un Dell Ispiron 9400 con Nvidia Go7900 da 256 Mb (perfetta per le tue richieste), lavora in ambito directX. Il prezzo con un'ottima config si aggirerebbe sui 1500 eurini!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora ti consiglerei un Dell Ispiron 9400 con Nvidia Go7900 da 256 Mb (perfetta per le tue richieste), lavora in ambito directX. Il prezzo con un'ottima config si aggirerebbe sui 1500 eurini!

Sei sicuro? Sul sito della DELL questo modello me lo da solo con una ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400 256MB DDR!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora non ancora riforniscono le scorte!

2 settimane fà telefonai e mi dissero che per l'Isp. 9400 bisognava attendere per le Nvidia (avevano esaurito le scorte) e quindi ho lo prendevi subito con l'Ati o aspettavi circa 15 gg per la consegna se sceglievi l'antagonista Nvidia.

Cmq se telefoni pui benissimo configurarlo con l'Nvidia, la "signorina" sicuramente ti dirà la stessa cosa che ha detto a me... maotrebbe anche darsi che hanno risolto tutto e non ancora aggiornano il sito!

Cmq consiglio veramente di telefonare! Buona chiacchierata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora non ancora riforniscono le scorte!

2 settimane fà telefonai e mi dissero che per l'Isp. 9400 bisognava attendere per le Nvidia (avevano esaurito le scorte) e quindi ho lo prendevi subito con l'Ati o aspettavi circa 15 gg per la consegna se sceglievi l'antagonista Nvidia.

Cmq se telefoni pui benissimo configurarlo con l'Nvidia, la "signorina" sicuramente ti dirà la stessa cosa che ha detto a me... maotrebbe anche darsi che hanno risolto tutto e non ancora aggiornano il sito!

Cmq consiglio veramente di telefonare! Buona chiacchierata!

Ok, domani ci provo... con la "signorina"! Ti ringrazio.

Ma comunque secondo te questo modello che mi indichi è così nettamente superiore rispetto all'HP di cui parlavo io e cioè il PAV DV9379 T5600/2GBram/320GB/GeForce G7600 512MB? No insisto perchè questo pc lo potrei prendere qui alla trony sotto casa, con rateizzazione a tasso 0!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Puoi sciegliere quale delle due (almeno fino all'8), ma in direct x va meglio... anche se hai una quadro con maxstreme (drivers ottimizzati), se la usi in directx va meglio.

Ora comunque si diffonderanno maxstreme in directx.

Per 3ds tutte le schede vanno, qualcuna più, qualcuna meno, la certificazione, ce l'hanno solo (e tutte) le schede pro, dunque fireGL e Quadro.

Per quanto riguarda la scheda video, se trovi un portatile che abbia una 7900gs va benone anche una 8600 va bene (meno).

Tanta memoria video non ti serve a nulla, non devi mica giocare...

Ola!

E questo è un bel problema! Un notebook 17'' con una 7900gs non è facile trovarlo a meno di 1500 euri. Hai qualche suggerimento da darmi?

Ma di quanto è inferiore la 7600 di cui parlavo? No, te lo chiedo solo perchè quel modello potrei prenderlo molto agevolmente (rateizzazione tasso 0).

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo non so dirti molto! Certo una scheda da 512 è meglio di una da 256. Ma li sfrutti tutti?... Se giochi vanno bene 512, ma per modellare basterebbero pure 128 (dipende che modelli). un'altra cosa è il fatto se possono essere 2moddate" in schede professionali, ma li entriamo in un giro vizioso!

Ti ho consigliato il Dell poicjhè è più robusto, ha ottima componentistica ed inoltre l'assistenza è superlativa, altro che le pappette che ti rifilano gli altri produttori! Se cerchi nel forum in riguardo, troverai mille risorse

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio assolutamente condizionare la tua scelta! Ma in questo campo è meglio avere le idee chiare su tutto!

Il proc deve essere velode! Il Dell monta un C2D T7xxx, da 2 Ghz/2,3Ghz con bus da 677 Mhz

La Ram (2 Gb) è Dualchannel (ideale per video editing) con bus da 677 Mhz

L'HD da 160 Gb gira a 5400 rpm (di solito sui portatili motano velocità inferiori)

Lo schermo da 17" lo pui scegliere con ris 1900x1200 (io ce l'ho così e misembra infinito)

Questi valori sono ottimi per fare grafica! riguerdo al Pavillon che hai visto non so le caratteristiche, magari ci vado a dare un'occhiata sul sito dell'HP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hp pavillon Dv 9379

Vedendo le caratteristiche, questo notebook è inferiore per processore, monta un T5600 con 2Mb da cache. L'Isp. monta invece un T7xxx con 4Mb di cache. Anche la ris come vedo è solo 1400x900 (questa cmq è una scelta secondaria).

Sul disco rigido niente da ridire. Riguardo alla memoria dice poco: ok per i 2Gb, ma il bus di velocità? :rolleyes:

Il dubbio resta la scheda video... <_< Altre cose non le menziono poichè secondarie.

Cmq fai tu! Sei padrone delle tua scelte, ripeto non voglio condizionarti! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hp pavillon Dv 9379

Vedendo le caratteristiche, questo notebook è inferiore per processore, monta un T5600 con 2Mb da cache. L'Isp. monta invece un T7xxx con 4Mb di cache. Anche la ris come vedo è solo 1400x900 (questa cmq è una scelta secondaria).

Sul disco rigido niente da ridire. Riguardo alla memoria dice poco: ok per i 2Gb, ma il bus di velocità? :rolleyes:

Il dubbio resta la scheda video... <_< Altre cose non le menziono poichè secondarie.

Cmq fai tu! Sei padrone delle tua scelte, ripeto non voglio condizionarti! :hello:

Sto trattando telefonicamente con Danilo della DELL per un PRECISION M90, Core 2 Duo T7200 (2 GHz, FSB 667 MHz, cache L2 4 MB), con una NVIDIA QUADRO 2500M 512MB, e 2GB di ram!

Per ora gli ho inviato il preventivo che dal compositore automatico mi esce 2'100 euro! Dice che fra un pò mi risponde per vedere che sconto può farmi!

Che dici, quanto mi può togliere??

PS: l'INSPIRON 9400 non lo fanno più con la 7900gs, si può avere solo con una ATI!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: non è asolutamente una questione di ram video: per la grafica e non per giocare, una 7900gs anche con 64Mb di ram video sarà sempre superiore a qualsiasi macinino di 7600 anche se gli metti 1 terabyte di ram.

E' l'architettura che è diversa: la 7600 è una fascia media, la 7900gs deriva dalla fascia top ed è, rispetto a questa, più economica, però ha un maggior numero di vertex shaders, un bus verso la memoria a 256Mb ed una frequenza superiore....

Se riesci a fartelo con la quadro, è un'ottima scheda professionale, ma in 3ds non aspetarti grandi benefici; gira in directx.

I ogni caso, se riuscivi ad avere il 9400 con 7900gs (o qualunque dell con configurazione simile) era superiore all'Hp.

Il precision M90 è un'altro livello, si parla di vere e prorpie workstations...Averlo ad un buon prezzo saebbe ottimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate la mia intromisisone, ma ieri, incuriosito, ho provato a usare le direct3d in max. l'avessi mai fatto!!! il modello di 300k poligoni che con la modalità opengl vedevo tranquillamente, con le direct3d era ingestibile: un leggero movimento di camera ci impiegava 2 anni, le textures erano pessime, insomma, non utilizzabile. ho un portatile t7200 e una ati x1600 mobility radeon. sono così subito ritornato alla mia visualizzazione in opengl.

ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho trovato questi test: ATI FireGL contro NVIDIA Quadro FX.

Qui: http://www.xbitlabs.com/articles/video/pri...-vs-firegl.html

Manca però la FX 2500: ad intuito prenderei i valori ottenuti mediante interpolazione fra i risultati della 1500 e della 3500. E' così o ho detto una grande baggianata?

Comunque, da questi grafici "prestazionali", mi pare di capire che chi lavora sia con 3DS Max che con Maya è spacciato! Amenochè non abbia due workstation distinte, una con una FireGL e l'altra con una Quadro!

Esistono in rete dei grafici fatti così bene e immediati che mettono in confronto le Quadro FX con le varie 7600 e 7900GS ?

Modificato da leyon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda non sarebbero paragonabili una Quadro con una Geforce. La quadrio opera in OpenGL, la Geforce in directX. Inoltre una quadro 1500 ha la stessa gpu (processore grafico) della 7600, la 2500 della 7900 ecc... Sarebbe un test inutile. La differenza sono le prestazioni con i programmi di grafica e i driver certificati. Per le Quadro trovi i driver appositamente sviluppati per ogni programma di CAD, Image e video editing. Per le Geforce non troverai mai roba del genere.

Cmq ho notato che sul sito della Dell, l'Isp 9400 lo configurano con caratteristiche molto basse rispetto a come l'avevo visto io! Chissà perchè!? Infatti pure i prezzi sono calati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato questi test: ATI FireGL contro NVIDIA Quadro FX.

Qui: http://www.xbitlabs.com/articles/video/pri...-vs-firegl.html

Manca però la FX 2500: ad intuito prenderei i valori ottenuti mediante interpolazione fra i risultati della 1500 e della 3500. E' così o ho detto una grande baggianata?

Comunque, da questi grafici "prestazionali", mi pare di capire che chi lavora sia con 3DS Max che con Maya è spacciato! Amenochè non abbia due workstation distinte, una con una FireGL e l'altra con una Quadro!

Esistono in rete dei grafici fatti così bene e immediati che mettono in confronto le Quadro FX con le varie 7600 e 7900GS ?

questi che hai trovato sono i migliori che ho trovato io fin'ora perchè è la recensione più completa. con le schede gaming raramente si fanno confronti..io o solo un lonk per le geforce6 e le quadro precedenti se ti interessa...

cmq ragazzi le schede gaming non sono da disdegnare. bisogna sempre vedere che esigenze si hanno

e se si sfruttano le implementazioni che una scheda pro ha.

se trovi altro fammi un fischio...è una vita che cerco qualche comparazione decente :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda non sarebbero paragonabili una Quadro con una Geforce. La quadrio opera in OpenGL, la Geforce in directX. Inoltre una quadro 1500 ha la stessa gpu (processore grafico) della 7600, la 2500 della 7900 ecc... Sarebbe un test inutile. La differenza sono le prestazioni con i programmi di grafica e i driver certificati. Per le Quadro trovi i driver appositamente sviluppati per ogni programma di CAD, Image e video editing. Per le Geforce non troverai mai roba del genere.

Cmq ho notato che sul sito della Dell, l'Isp 9400 lo configurano con caratteristiche molto basse rispetto a come l'avevo visto io! Chissà perchè!? Infatti pure i prezzi sono calati.

boh...per 3dmax9 e autocad 2007 o chi altro usi le dx, secondo me sarebbe un test utilissimo...max9 non l'ho ancora provato, ma autocad 2007 e driver powerdraft e quadro fx560 uno stupido modello 3D predefinito di autocad fa fondere tutto <_<:wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, credo che frik abbia già detto quel che c'era da dire... comunque ormai anche x le quadro stanno presentando driver per 3ds basati su directx; ma il divario è inferiore, soprattutto dato che a parità di prezzo una quadro ha architettura vecchia rispetto ad una geforce..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cmq tiornando a noi! Nella discussione si cercava di capire quali siano le schede migliori per far girare il Max? ...Bene !

Se questo programma gira meglio in directX, allora ti consiglio una normalissima GeForce. Poi dipende dai modelli 3d che gestisci: in riguardo a ciò, sceglierai la quantità di memoria che ti servirebbe e la frequenza con cui lavorare meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardate, ho appena consigliato ad un utente qui del forum una geforce 8800gts 320Mb, e ora che l'ha montata mi ha dato la conferma di quanto sia valida: 4 milioni di poligoni senza neanche accorgersi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guardate, ho appena consigliato ad un utente qui del forum una geforce 8800gts 320Mb, e ora che l'ha montata mi ha dato la conferma di quanto sia valida: 4 milioni di poligoni senza neanche accorgersi...

Io non riesco a trovare nessun notebook che monti una 8800gts! Lui cos'ha?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, il suo è desktop, 8800 su portatili non c'è, ma era per dire che le geforce se la cavano benone in 3ds. Su un portatle penso che il meglio sia la 7900gs, ma mi sembra ci fossero anche delle gtx per strafare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No no, il suo è desktop, 8800 su portatili non c'è, ma era per dire che le geforce se la cavano benone in 3ds. Su un portatle penso che il meglio sia la 7900gs, ma mi sembra ci fossero anche delle gtx per strafare...

Insomma comunque mi escludi categoricamente una Go7600 512mb che fino ad ora è il meglio che ho trovato (alla mia portata, intendo)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io penso che la 7600 da 512 che hai visto va benissimo, a questo punto non posso dirti altro che prendere il notebook che monti questa!

Una cosa: controlla se è davvero dedicata (l'hai vista in negozio e chiedi se è possibile spulciare sul bios o nelle proprietà delle risorse di sistema), inoltre vedi se è a 128 o 256 bit. Le quadro dell'M90 lavorano a 256 bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Una cosa: controlla se è davvero dedicata (l'hai vista in negozio e chiedi se è possibile spulciare sul bios o nelle proprietà delle risorse di sistema), inoltre vedi se è a 128 o 256 bit. Le quadro dell'M90 lavorano a 256 bit

dal sito della nvidia (http://www.nvidia.it/page/go_7600.html)

GeForce Go 7600

Tecnologia bus grafico PCI Express

Interfaccia di memoria 128-bit

Banda di memoria (GB/s) 16

Vertici/secondo (milioni) 3.6

Vertices/Second (Millions) 550

Velocità dati memoria (GHz) 1.0

RAMDACs (MHz) 400

Link al messaggio
Condividi su altri siti