Vai al contenuto
icer

Xsi - Tricks And Tips Per Niubbi

Recommended Posts

Come alcuni sapranno, sto passando al lato oscuro del poligono (XSI.. essential per la precisione) :ph34r:

Ho cercato di riassumere qui vari miei problemi, evitando di aprire una discussione per ogni dubbio.

L'ho inserita nella categoria principianti perchè è più generica e spero che possa diventare un inizio di una discussione per tutti quelli che vorranno iniziare con XSI

1. non so se è colpa della versione Trial, ma perchè quando vado in Help->tutorial mi manda ad una pagine del sito softimage in cui è scritto che è in fase di costruzione la pagina richiesta? è colpa della trial o anche le versioni ufficiali hanno lo stesso risultato? premetto che nella fase d'installazione mi si è piantato (stavo facendo altro contemporaneamente e win crash) e forse qualcosa è saltato..boh... avendo i tutorial molti dubbi sarebbero già stati "evasi"

2. La selezione delle facce. Con il magnifico tasto M (selezione multipla tra point, edge o polygon) non ho problemi, ma se entro in modalità normale polygon, come faccio a selezionare una singola faccia? con point e edge non ho problemi. Mi posiziono sopra e clicco. Con polygon invece non funziona. Se faccio un area di selezione me ne seleziona tante. Qual'è il trucco per singole facce? (usando il 3ds, mi è consuetudine cliccare e selezionare. Ci vuoi un tasto di accompagnamento?)

3. Il tasto Selection, nella parte di Dx (sotto le modalità point, polygon, ecc...) è come la lista dei modificatori in 3ds, giusto? ho inteso bene il suo scopo? cmq, lo trovo fantastico perchè tiene traccia anche dei movimenti dei point, in modo da poter tornare indietro

4. L'estrusione. Impressionante le potenzialità della finestra Extrude, ma è possibile avere uno slide "infinito". Come limite c'è 10 e se voglio di più, devo scriverlo. Si può aumentare questo limite?

5. Symmetry. non ho capito bene una cosa del symmetry: se lo imposto si comporta bene. Se però per alcune facce eseguo una estrusione, non me la fa anche dall'altra parte. Perchè? non ho trovato opzioni nella finestra estrusione da spuntare. Cmq le facce che rimangono simmetriche continuano ad essere associate, mentre quelle nuove, ovviamente, rimangono "isolate"

6. Sfondo delle viewport. E' possibile cambiare colore? o meglio, sicuramente si può fare ma non sono riuscito a trovarlo

Premetto che ho già cercato nella guida e molto dubbi li ho già risolti, ma avendo pochissimo tempo ancora di questa versione trial, vorrei capire se ci sono le basi per un porting (per me) dal 3ds oppure no.

Da quello che ho visto, dal punto di vista dei tools della modellazione non ha paragoni l'XSI. Quello che con il 3ds impiego 3/4 passaggi, ne compio solamente 1 con l'XSI, il che non è poco.danzaindianage9.gif

Vorrei capire solo se posso riuscire ad affezionarmi agevolmente (la spesa non è eccessiva ma neanche irrisoria) :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come alcuni sapranno, sto passando al lato oscuro del poligono (XSI.. essential per la precisione) :ph34r:

Ho cercato di riassumere qui vari miei problemi, evitando di aprire una discussione per ogni dubbio.

L'ho inserita nella categoria principianti perchè è più generica e spero che possa diventare un inizio di una discussione per tutti quelli che vorranno iniziare con XSI

1. non so se è colpa della versione Trial, ma perchè quando vado in Help->tutorial mi manda ad una pagine del sito softimage in cui è scritto che è in fase di costruzione la pagina richiesta? è colpa della trial o anche le versioni ufficiali hanno lo stesso risultato? premetto che nella fase d'installazione mi si è piantato (stavo facendo altro contemporaneamente e win crash) e forse qualcosa è saltato..boh... avendo i tutorial molti dubbi sarebbero già stati "evasi"

Credo sia un problema del sito di Softimage.

L'hanno rinnovato da poco e alcune pagine non sono più raggiungibili.

Ho cercato 5 minuti di trovare le pagine sostitutive ma senza risultato... appena le ritrovo ti aggiorno

2. La selezione delle facce. Con il magnifico tasto M (selezione multipla tra point, edge o polygon) non ho problemi, ma se entro in modalità normale polygon, come faccio a selezionare una singola faccia? con point e edge non ho problemi. Mi posiziono sopra e clicco. Con polygon invece non funziona. Se faccio un area di selezione me ne seleziona tante. Qual'è il trucco per singole facce? (usando il 3ds, mi è consuetudine cliccare e selezionare. Ci vuoi un tasto di accompagnamento?)

Hai diversi sistemi di selezione.

Di default quello per le facce è il classico region. Prova a premere F10 per cambiarlo in raycast e clicca sulla faccia. O clicca e trascina sul modello e vedi che effetto fa :)

Lo uso spesso quello, molto comodo.

3. Il tasto Selection, nella parte di Dx (sotto le modalità point, polygon, ecc...) è come la lista dei modificatori in 3ds, giusto? ho inteso bene il suo scopo? cmq, lo trovo fantastico perchè tiene traccia anche dei movimenti dei point, in modo da poter tornare indietro

E' un po più esteso ed evoluto di quello di Max... ma il senso a grandi linee è quello, ovvero una "raccolta" di modificazioni.

La cosa buona rispetto a max è che puoi tornare su ogni parametro.

Es banale: Se fai un Chamfer, puoi rieditarlo aumentando/diminuendo il raggio o anche toglierlo, cose che in Max non sempre puoi fare.

C'è molto più controllo.

Ovviamente è sempre bene non tenere traccia di ogni singola cosa... se consideri che tiene traccia anche dello spostamento del singolo vertice.... capirai che dopo di un po i dati per un solo elemento, per quanto semplice possa essere come geometria, iniziano a pesare.

Quindi consiglio ogni tanto di fare un Freeze o di Freezare singolarmente alcune cose che sai che vanno sicuramente bene, lasciando ciò che rimane in dubbio se cambiare o no.

4. L'estrusione. Impressionante le potenzialità della finestra Extrude, ma è possibile avere uno slide "infinito". Come limite c'è 10 e se voglio di più, devo scriverlo. Si può aumentare questo limite?

Clikka sul numero col tasto sinistro del mouse, tieni premuto... e inizia a disegnare dei cerchi attorno al numero.

Girando in senso orario aumenti, in senso antiorario diminuisci. E non ha limiti

Facendo così varia a scatti di 1 unità

se invece lo fai premendo Ctrl, lo farà a scatti di 10 unità

...mentre con Shift varierà a scatti di 0,1 unità

La pressione dei pulsanti Ctrl e Shift puoi effettuarla anche durante l'incremento, per accelerarlo/rallentarlo ed ottenere un valore più preciso, senza doverti fermare, cambiare combinazione tasti e ricliccare/girare

Questo concetto vale per ogni cosa ovviamente, non solo per l'Extrude... ;)

5. Symmetry. non ho capito bene una cosa del symmetry: se lo imposto si comporta bene. Se però per alcune facce eseguo una estrusione, non me la fa anche dall'altra parte. Perchè? non ho trovato opzioni nella finestra estrusione da spuntare. Cmq le facce che rimangono simmetriche continuano ad essere associate, mentre quelle nuove, ovviamente, rimangono "isolate"

Il simmetry ti permette di lavorare in simmetria ed indipendentemente dal lato del modello su cui lavori.

Ma ha una limitazione, ovvero non tiene conto della variazione di numero di polygons, points, edge... per cui non lavora su estrusioni ed altri comandi che modifichino il numero di questi elementi.

Per lavorare simmetricamente e in totale libertà è necessario utilizzare un diverso sistema, ovvero il sistema della metà clonata e resa speculare.

6. Sfondo delle viewport. E' possibile cambiare colore? o meglio, sicuramente si può fare ma non sono riuscito a trovarlo

File -> Preferences

A sinistra clikki su Scene Colors e a destra hai raggruppati in 3 tabs, i parametri di colore di diverse parti dell'interfaccia o elementi in scena.

Buona personalizzazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ah già che ci sono, sul punto della slider bar limitata...

Shift puoi usarlo anche mentre trascini normalmente le slider bar, per rallentare l'incremento ed aumentare la precisione della modifica che vai ad apportare.

Inoltre, il sistema del "cerchio attorno" vale anche per i valori del pannello SRT (Scale Rotate Translate) a destra dell'interfaccia

;)

Modificato da Loki

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie Loki :)

l'F10!!! ecco cosa mi avrebbe salvato. Ora è perfetto.. e la "storia" di muovere il mouse e in automatico seleziona è uno spettacolo.

Peccato che il "gioco" di girare intono ai numeri per aumentare il valore non ti fa vedere in realtime la dimensione finale, cmq credo sia questione di abitudine.

Sbaglio o softimage riesce a reggere e essere fluido nelle fineste con un maggior numero di poligoni? sto facendo alcune prove e incrementando parecchio le suddivisioni di oggetti complessi (ma parecchio strambi.. :blush: ) poi muovo tranquillamente point o edge senza un minimo rallentamento :Clap03:

[c'è icona di Max che credo si stia avvicinando a quella di XSI per buttarlo nel cestino. Una volta era in cima, ora e un pò scesa verso la "sua" rivale :lol: ]

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Son contento che ti ci trovi così bene :)

Comunque si, come ho sempre detto, XSI ha una gestione ottima delle scene. Max a confronto è una sola. Ora con Max 9 è migliorato un po, ma non c'è ancora confronto.

Poi... hai notato che puoi muovere i subelementi (edge, point, polygons) anche di più oggetti contemporaneamente?

Con Max potevi farlo, ma solo aggiungendo ogni volta un modificatore Edit Poly a tutti gli oggetti coinvolti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si si, l'ho notato. Ha una comodità assurda questa feature :Clap03: .

Un'altra cosa che mi faceva storcere il naso era il muovermi nella scena. Il tasto "O" era un pò scomodo. Avevo messo l'ALT nelle prefernze ma questo implicava che le combinazione con l'alt saltavano tutte e, ad esempio, la selezione dei loop da punto a punto non si poteva più fare. Poi ho "scoperto" il tasto S... :w00t:

Purtroppo, anche se del 3ds mi sono innamorato fin dal primo momento che l'ho visto quando ero un cit (è piemontese = bambino, ragazzo giovane), XSI ha 3/4 marce in più, in ogni reparto. Per ora mi sto dando da fare solo nella modellazione che era la cosa che mi preoccupava di più. I materiali, luci e render è una cosa "secondaria", per ora.

Ora, che ho più o meno tutte le cose neccesarie per modellare, cercherò di non rompere più le scatole con domande da niubbo niubbo ma avendo ancora poco tempo dovevo chiedere qualche scorciatoia :blush: .

Tanto mi sa che l'ordine lo farò. Spero che mi arrivi prima di agosto così avrò un pò di tempo per sperimentare senza il laccio alla gola delle consegne :rolleyes:

Il primo esperimento, se riesco, è quello di fare uno shader per l'XSI. Devo solo capire come salvare la libreria e sperare che la verisone trial non abbia dei limiti o neghi l'uso alle versione ufficiali

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la gestione dei poligoni è semplicemente fantastico, regge che è una meraviglia!!!

Guarda Icer, ho notato la comodità di XSI soprattutto per i render, nel senso che l'uso del render region ( tasto Q ) ti semplifica la vita e ti fa vedere in tempo reale il risultato finale della scena, cosa che in 3ds mi faceva perdere moltissimo tempo.

Anche per la modellazione mi sono reso conto di quante features utilissime ci sono, soprattutto per la modifica contemporanea ( vedi osservazione di Loki ) e per lo storico delle operazioni, utilissimo!

Ah, prova il character rigging, è troppo figo!!! rigghi che è una bellezza in pochi minuti e il paint weight è di una facilità impressionante, e te lo dice che uno che per i rigging non perdeva manco 2 minuti con 3ds...spero di non far "irritare" nessuno, ma effettivamente da quando sono passato a XSI vado molto più veloce e mi piace molto di più modellare in 3D!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
XSI ha 3/4 marce in più, in ogni reparto.

Dai, diciamo quasi ogni reparto, soprattutto se confrontiamo 3ds Max e XSI privi di plug-in esterni.

C'è però una cosa, a livello di modellazione, che mi manca in XSI: una gestione "seria" delle spline (o nurbs). Si sa che XSI è per tradizione meno rivolto all'architettura, o in generale alla modellazione di precisione. Ma un semplice chamfer o fillet di un punto tra due linee, qualche funzione di trim e extend, ecc. potrebbero inserirli (anche se nessuno li chiede <_< ). So che il fillet e il chamfer delle linee ci sono, ma è poco pratico utilizzarli così come sono stati studiati. Accidenti, non sono mica cose utili solo nella modellazione architettonica. (rosico un po' perché la gestione efficiente delle spline latita in quasi tutti i software 3d, da blender a modo, da hexagon a silo, a XSI, a Lightwave -non fosse per l'apposito plug-in-. A nessuno gliene frega niente: perchééééé?)

Cmq chiudo l'OT, per il resto nulla da segnalare... :lol:

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perchè non sono dei CAD :D

Hanno una funzione basilare delle curve... e la precisione millimetrica non è il loro scopo. Sono software nati per il rendering e l'animazione, per cui puntano su altre cose rispetto ad un extend di una spline.

E comunque non ho mai sentito la mancanza di queste cose... te lo dice uno che ci fa lavori di architettura ed è pignolo come pochi ;)

Se devo fare qualcosa di preciso al millimetro e lavorare di 2d, vado su Rhino (che con il formato .ai è perfetto con XSI)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra figata secondo me è anche la modalità di avere i comandi attivi/spenti quando premi il tasto o se lo tieni premuto (ora non ricordo come le chiama) e i virtual slider :)

Vai che tra poco XSI ha 2 utenti in pù :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vai che tra poco XSI ha 2 utenti in pù :D

chi è il secondo?

Cmq, domanda sulla struttura delle scena. Ho caricato la scena dello Gnak e ho dovuto ridare i path dei materiali ed è finito tutto bene. Di norma, con il 3ds, creavo la mia cartella nella mia personale cartella/scenes, ..ecc Con XSI ho fatto la stessa cosa ma una volta che volevo salvare mi diceva che ho indicato un path sbagliato al Project.

Allora sono andato nel Project Manager e ho creato un Project nuovo dove volevo io e mi ha creato millemilioni di cartelle (le identiche cartelle presenti nella cartella di XSI) Poi ha salvato giusto.

Volevo chiedere: è giusto? lui deve creare tutte quelle cartella? Ho guardato l'help e mi dice solo la spiegazione del Project Manager e, leggo testuale "To work in XSI, you must create a project or open an existing one."

Non è possibile la gestione della scena, tipo il 3ds?

Sto imparando e voglio solo capire la fillosofia del software

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La fiLLosofia ( ;) ) del software è ben lontana da quella di MAX.

In XSI è necessario creare dei project, dove lui organizzerà poi i file relativi al lavoro.

In Scene le scene che realizzi, in Model i modelli, in Pictures le immagini usate ecc.

Inizialmente è disorientante, anche io c'ho messo un po a prenderci il via, ma devo dire che è un ottimo sistema.

In quella cartella del progetto hai tutto... suddiviso con logica. Rimane tutto sicuramente più ordinato erimane vantaggioso nel caso lavori con più persone sullo stesso progetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!!! prima di tutto sono contento che l'utenza di xsi in italia si stia incrementando...!!!

poi per la storia dei progetti xsi ti fa creare una cartella con le varie sottocartelle in modo tale da salvare tutti i files esterni(come le textures, immagini di references e i fotogrammi renderizzati) con un percorso sempre valido anche se sposti il progetto su altri computer (spuntando naturalmente la voce "copy external files under project").

Tornando su xsi l'unica grossa limitazione l'ho trovata nel mappare modelli complessi con la mappatura uv, anche se a questo problema trova soluzione il plugin roadkill.... :Clap03: :Clap03: :Clap03:

buon divertimento!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... L'hanno rinnovato da poco e alcune pagine non sono più raggiungibili...

Maledetti :angry: l'altro giorno ho dovuto formattare e quando sono andato a scaricare l'aggiornamento alla 5.11 non c'era +!!! Spero che si sbrighino a riattivare tutto il sito... cmq, Icer benvenuto nel lato oscuro :Clap03:

@supaworst: di che limitazioni parli? finora non ho dovuto mappare modelli particolarmente complessi. Roadkill a che serve?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maledetti :angry: l'altro giorno ho dovuto formattare e quando sono andato a scaricare l'aggiornamento alla 5.11 non c'era +!!! Spero che si sbrighino a riattivare tutto il sito...

sono stato proprio fortunato a entrare ora nel loro mondo.. il mio solito "tempismo" perfetto :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perchè non sono dei CAD :D

Hanno una funzione basilare delle curve... e la precisione millimetrica non è il loro scopo. Sono software nati per il rendering e l'animazione, per cui puntano su altre cose rispetto ad un extend di una spline.

E comunque non ho mai sentito la mancanza di queste cose... te lo dice uno che ci fa lavori di architettura ed è pignolo come pochi ;)

Se devo fare qualcosa di preciso al millimetro e lavorare di 2d, vado su Rhino (che con il formato .ai è perfetto con XSI)

Eh, ok, lo so che non sono cad. Volevo solo dire che non è necessario che certi strumenti siano ad uso esclusivo dei cad. Ad esempio potrei modellare un'astronave e avere bisogno di creare un contorno particolare dei sistemi di propulsione da poter poi estrudere, o aver bisogno di ridefinire la sezione di un braccio meccanico del dottor octopus con cui creare un loft, o realizzare un marchio in rilievo sullo scintillante scudo di Capitan Findus. Insomma, in genere sono situazioni in cui c'è bisogno di avere un contorno particolare da estrudere: non ho bisogno di precisione particolare, ma solo di tagliare tra loro rettangoli, linee, curve e cerchi.

Non vorrei ricorrere a Rhino per realizzare lo scudo di Capitan Findus, perché sarebbe decisamente sprecato. Mi basterebbero 4 o 5 comandi in croce in XSI.

Ah, per quanto riguarda il discorso dei progetti in XSI, quei copioni di Autodesk nella versione 9 di Max hanno implementato questa caratteristica: andando in File>Set Project Folder è possibile definire una cartella di lavoro in cui vengono create automaticamente tutte le sottocartele per le texture, le scene, i proxy, ecc. Ah, se non ci fosse Autodesk...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Maledetti :angry: l'altro giorno ho dovuto formattare e quando sono andato a scaricare l'aggiornamento alla 5.11 non c'era +!!! Spero che si sbrighino a riattivare tutto il sito... cmq, Icer benvenuto nel lato oscuro :Clap03:

@supaworst: di che limitazioni parli? finora non ho dovuto mappare modelli particolarmente complessi. Roadkill a che serve?

diciamo che xsi, di default nn è dotato di un buon sistema di unwrap e quando devi texturizzare un modello organico o qualcosa di complesso devi ricorrere a delle subproiezioni (cosa che magari qualcuno trova comoda ma che a me ha fatto smadonnare parecchio perchè per non far stratchare una texture dovevi lavorare molto sul setuv).

roadkill, invece fa risparmiare moltissimo tempo perchè, essendo basato su un sistema diverso, semplifica parecchio il lavoro.

Basta solo selezionare i punti di taglio e la mesh viene srotolata e smontata perfettamente senza menate di stratching quando gli applichi una texture...provalo e secondo me non ne rimarrai deluso!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si effettivamente la mancanza di uno "stenditore" di uvw manca, ma fin oad un certo punto..se ne è sempre fatto a men o sino a 2 anni fa.

aggiungo un piccolo trick che m iha salvato la vita un paio di volte.

ossia se per sbaglio sminchiate qualcosa con el impostazioni o settaggi strani o senza logica alcuni comandi no nvi vanno piu o funzionano come gli gira a loro, provate a cancellare la cartella "users" contenente le impostazioni di XSI che di solit osi trova nel disco C. Al riavvia XSI ne creera una nuova ed è come formattare tutte le impostazioni customizzate.

CIAO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...cosa che magari qualcuno trova comoda...

Sono uno di quelli ^_^ ma, come dicevo, finora non ho mappato niente di particolarmente complesso... questo roadkill mi sembra comodo, grazie x la segnalazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ad icer per la scelta ;) (Ed anche macphisto? :blink: ), non te ne pentirai, anche se all'inizio gli smadonnamenti saranno molti :P

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tornando su xsi l'unica grossa limitazione l'ho trovata nel mappare modelli complessi con la mappatura uv, anche se a questo problema trova soluzione il plugin roadkill.... :Clap03: :Clap03: :Clap03:

scusa la domanda, ma Roadkill è free? ho digitato su Google "Roadkill XSI" e mi è comparso un sito "pulito"(che non cito per evitare nel caso che non lo sia, di violare le regole del forum), con la descrizione del plugin, esempio vari, credits e il download..mi sembra strano che una cosa così comoda sia free oppure è davvero così? :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
chi è il secondo?

Moi :D

Complimenti ad icer per la scelta ;) (Ed anche macphisto? :blink: ), non te ne pentirai, anche se all'inizio gli smadonnamenti saranno molti :P

:TeapotBlinkRed:

Ebbene sì... ormai sono autonomo e XSI ha tutti i vantaggi, tra cui quello economico non trascurabile, per mandare aff.... l'amato/odiato Max :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che sia free... ma è per tutte le versioni? perchè ho seguito le istruzioni ma non nel menù "property -> texture projection" non ho nulla :(

"The XSI plugin is a self installing plugin, simply extract the py file from the archive and drop into the application/plugins folder in your user or custom workgroup"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa la domanda, ma Roadkill è free? ho digitato su Google "Roadkill XSI" e mi è comparso un sito "pulito"(che non cito per evitare nel caso che non lo sia, di violare le regole del forum), con la descrizione del plugin, esempio vari, credits e il download..mi sembra strano che una cosa così comoda sia free oppure è davvero così? :mellow:

Cercalo qua... c'era la news Link.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti