nologos

Autocad
Ingranaggio

21 posts in this topic

ciao devo disegnare un ingranaggio....

la mia idea sarebbe quella di disegnare un differenziale... pero' volevo provare a partire capendo quali sono le regole per disegnare un ingranaggio....

non ho vincoli ne problemi legati a misure... mi serve solo capire da dove partire per disegnare un ingranaggio perfetto... a me vengono sempre un po' sfasati....

grazie mille :Clap03:

il mio problema è capire come si disegna un ingranaggio...

da dove si parte, quali sono le regole per disegnarlo correttamente...

il mio problema è capire come si disegna un ingranaggio...

da dove si parte, quali sono le regole per disegnarlo correttamente...

Ciao Nologos, a meno che tu nn debba consegnare un progetto con tanto di precisione non millimetrica ma al micron puoi semplicemente prendere una qualsiasi immagine da internet e riprodurla..

Magari importandoti l'immagine inizi con una sezione o solo la pianta e poi vai di "serie", molto utilizzato come strumento per gl'ingranaggi. ^_^

Se invece stai progettando uno Shuttle allora la cosa prende un altro colore.. :lol:

:hello:

si si l'immagine l'avevo giä presa in considerazione ma volevo capirle come si faceva per portene fare di diverse misure (sia con i denti che con gli agganci)

cmq ho trovato un plug in per autocad che fa giusto gli ingranaggi... per cui direi che ho risolto e se aveste bisogno la link kla posto...

cmq ho trovato un plug in per autocad che fa giusto gli ingranaggi... per cui direi che ho risolto e se aveste bisogno la link kla posto...

non sono neanche cose da chiedere, hai aperto la discussione, chiudila con il link :rolleyes:

Hei che bella discussione !! :devil:

Mi riallaccio io perchè stavo giusto provando a creare un ingranaggio in Autocad.

Vi spiego cosa ho combinato :

sono partito da 2 cerchi concentrici ( la parte più esterna dei denti e la parte più interna )

per facilità ho suddiviso i cerchi in 36 spicchi e mi sono concentrato su 3 di questi

con il taglia e il raccorda ho creato un 2 mezzi denti e il loro raccordo per poi creare una serie polare ed ottenere la mia ruota

dentata in 2d

infine ho fatto un'estrusione .

Poi mi son bloccato perchè non ho creato un solido ma solo il perimetro del mio ingranaggio che risulta quindi vuoto .

E non so come fare a creare 2 superfici che chiudano la ruota dentata .

Qualcuno di voi ha qualche idea di come procedere ?

Gracias

...oppure ancora dai il comando _REGION quindi selezioni la ruota dentata in 2D, ed infine estrudi la regione appena creata.

;)

REGIONE !!! Ecco la soluzione!!! Grazie

http://s13.postimage...Ingranaggio.jpg

ora però non mi raccorda il bordo superiore e inferiore .

Edited by Lest

ora però non mi raccorda il bordo superiore e inferiore

Se vuoi addolcire gli spigoli vivi, applica il comando _FILLET (con opportuno raggio) alle parti del solido che t'interessano.

Se invece vuoi semplicemente smussarli, il comando e' _CHAMFER anch'esso applicato a quegli spigoli.

smile.gif

cos'altro si potrebbe fare per renderlo più realistico ?

Beh, dipende dallo scopo di quel render.

Se devi inserirlo in una presentazione tecnica ad es. in Powerpoint, e' sufficiente cio' che hai fatto.

Qualora tu debba invece "vendere" quell'ingranaggio, allora non e' propriamente fotorealistico, ma lascio senz'altro la parola ai guru del rendering di questo nobile forum...

smile.gif

cos'altro si potrebbe fare per renderlo più realistico ?

Prima di tutto usare una bump map e un'illuminazione più reale...

Beh, dipende dallo scopo di quel render.

Se devi inserirlo in una presentazione tecnica ad es. in Powerpoint, e' sufficiente cio' che hai fatto.

Qualora tu debba invece "vendere" quell'ingranaggio, allora non e' propriamente fotorealistico, ma lascio senz'altro la parola ai guru del rendering di questo nobile forum...

smile.gif

Non ci devo fare nulla , volevo solo vedere se ero in grado di realizzare qualcosa di interessante ! :blink:

Luci e bump map ... mai usate ! Qualche aiutino ?