Vai al contenuto
mud

3d Paint Tool

Recommended Posts

ciao

ho un problema con il3d paint tool di maya

vorrei colorare il mio modello ma il mio notebook si impalla in modo evidente e il brush scorre senza sortire nessun effetto, io ho un notebook amd scarsissimo cn 64 mb di scheda video e 512 di ram. è qst il problema o devo impostare qualcke opzione particolare (sto seguendo una guida cartacea, non ho saltato nessun passaggio!)

boh

possibile che serva cosi tanta memoria?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi viene un dubbio

per caso dipende dal fatto che sto usando la versione free non commerciale

maya personal learning?

un altra domanda posso sostituire una mappa senza andare nell'hipershade cancellare quella vecchia e caricarne un altra?

Modificato da mud

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao parli del paintEffect vero?? non sono molto afferrato in questo.. ma posso comunque dire che è pesantuccio... Ma in che senso colorare il modello? credo che la soluzione migliore sia una texture.. O forse non ho capito bene! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ovviamente potrei creare direttamente una texture

ma a qnt sembra maya permette di disegnare direttamente la texture sul modello (un pò cm zbrush) cn il comando 3d paint tool, quello che viene disegnato viene tradotto in un immagine bidimensionale che è la texture disposta secondo UV map, dopo se voglio posso anche sistemare qst immagine , aggiungendo particolari , in photoshop.

il fatto è che anche se è pesante credo che un segno o un tentativo il mio pc dovrebbe farlo, invece il pennello scorre a vuoto, nn produce nessun effetto, il pc non sta eleborando niente! :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi per capirci meglio, tu hai dato alla mesh il "make pantable" vero? e poi hai provato con un pennello a dipingerci sopra ok? così provo anche io! dimmi i penneli che hai usato! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aspetta un attimo!!

cos'è qst opzione"make pantable"?

forse è qst il comando che mi manca per far funzionare il tutto.

cmq ti dico ciò che ho fatto:

1-assegni un materiale con una texture provvisoria all'oggetto;

2-selezioni texturing>3dpaint tool>quadratino;

3-nella finestra 3d paint tool vai a file textures e clicca su assign/edit texture, imposti il formato della texture e clicca assign/edittextures;

4-nei settaggi cambia l'attributo to paint su COlor;

5-poi vai nella sezione Flood e scegli il colore che vuoi come base e clicca su flood paint, se cominci a colorare avrai delle pennellate del colre "color" sul colre "flood";

cmq ho notato che con un sempice cubo funziona perfettamente, evidentemente il mio computer non riesce a calcolare + di qst! :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti