Jump to content
bn-top

[consiglio] Meglio Xp O Kubuntu ?


thedreamers
 Share

Recommended Posts

bn-top

beh...vedi...maya su linux principalmente conviene se mastichi bene tale sistema operativo, infatti devi abilitare le open GL sotto linux e non avere problemi con una shell di testo, se sai dove procurarti tutti i drivers giusti e soprattutto nel caso non esistano i gia precompilati in pacchetto autoestraente ti assicuro che non è una passeggiata.

Altrimenti se non vuoi complicarti la vita e hai una sola macchina, ti conviene (ahime!) rimanere sotto winzzoz....pensa quanto potrebbe essere frustrante saltare da un'os all'altro solo perche magari ti manca un determinato software sotto linux....

E' una scelta coraggiosa che si può permettere solo uno studio di una certa misura....

Non è una scelta adeguata se lo fai per far il fighetto (ultimamente va di moda dire: "IO HO linux..."), devi avere buone basi...

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho usato all'università fino alla settimana scorsa, e credi che sono contento di non vederlo più, e credo che si potrebbe mettere chiunque ma neanche se viene linus towards a casa mia a cercare di convincermi non lo metto sul mio pc.

Ogni cosa che va fuori dal taglia ed incolla bisogna farla in riga di comando (e neanche di quelle comprensibili...), se manca un software sei fritto, molte utility e drivers o librerie come ti diceva Sharky sono disponibili nel senso che ti danno il codice e te le devi compilare; e comunque le installazioni si fanno dal root tutte in riga di comando.

Non è il caso, credi!

Link to comment
Share on other sites

Se ti può consolare, nel team di Peter Jackson in Nuova Zelanda dove hanno prodotto il Signore degli anelli, King Kong, ecc, lavorano esclusivamente con linux e maya e per l'animazione utilizzano Shake di apple. ( lo so perchè ci lavora un amico).

Di windoz non si respira aria, pero è anche vero quello che gli amici hanno scritto. Prova maya con mac os x il suo SO nativo.

Link to comment
Share on other sites

Su quello sono sicuro; la maggior parte delle aziende lo usa, dalla pixar alla piccola e media impresa del nord-est: i primi per il supporto al 64bit (venuto prima di quello di windows), per la possibilità di farsi una distribuzione propria, i seondi per risparmiare sulle licenze.

Però quegliambienti sono completamente diversi dai nostri studi od uffici! Loro hanno a disposizione fior di tecnici ed ingegneri informatici (che sul linux hanno studiato e lavorano) che gli costruiscono una distribuzione ad ok, con i drivers apposta per i loro computers, con i programmi che gli servono, e che gli configurano e mantengono in efficienza tutto l'ambaradan...

Se tu hai un tecnico informatico in ufficio tutti i giorni per mantenerti il computer... io preferisco il vecchio winzoz e ... pedalare!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...