Vai al contenuto
noel mcs

Scheda Video

Recommended Posts

A.S.: Scusate se magari ripeto un argomento già trattato (ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla) o se faccio una domanda cretina.

Sto cercando di comprarmi un portatile decente e, dato che sarebbe utilizzato esclusivamente a fini universitari / lavorativi, mi serve con una buona scheda video. Non ho assolutamente bisogno però di schede grafiche che supportino giochi 3d e quant'altro.

Ma la domanda è un'altra.

Girovagando un po' su internet mi sono imbattuto, ad esempio su due portatili:

Sony Vaio FE41S con NVIDIA® GeForce® Go 7600 GPU da 128 MB

HP Pavilion dv9379ea con NVIDIA® GeForce™ Go 7600 da 512 MB.

Visto che, ad esempio, sulla rivista CHIP c'è la recensione dei processori grafici e la detta scheda video risulta essere una 256 / DDR3, mi chiedevo come fosse possibile che, da una parte avesse solo metà della memoria, mentre dall'altra ne avesse in doppio.

E poi, già che sono qui, secondo voi qual è meglio tra i due portatili?

P.S.: Scusate ancora se la domanda è cretina. :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco bravo! E' la stessa domanda che ho fatto qui io sotto la tua (vedi Aiuto Acquisto Notebook Fascia Media)! Dì la verità, anche tu sei passato da Trony vero?? :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lasciate perdere Trony, mediaworld, euronics e compagnuia bella! Le migliori macchine per grafica le trovi solo su internet! Anche a prezzi da paura!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No no, non sono andato da trony. Semplicemenet, girovagando per la rete mi ci sono imbattuto e a prezzi molto inferiori, oltretutto, rispetto a trony.

Ma il problema non è dato dal portatile, quanto piuttosto dalla differenza di scheda video cosa che nessuno è ancora riuscito a spiegarmi. :rolleyes:

Modificato da noel_mcs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il secondo modello è con turbocache. quindi ha 128 o al max 256 di memoria dedicata, e il resto condivisa con la ram di sistema. per quel tipo di scheda video 128mb sono più che sudfficienti, 512 non li andresti mai a sfruttare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora si. capita che sulla fascia media per portatili facciano questi modelli da 512mb che servono a ben poco (anche la x1600pro fanno da 512mb ). su schede del genere, in ambito videogames, vengono sfrttati al max 256mb o poco più. in grafica 3d probabilmente nemmeno quelli. io con una quadro da 128 non sono mai arrivato oltre i 70mb di vram occupata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io però non capisco come, proprio fisicamente, sia possibile che una scheda video da 256MB, cioè il modello Nvidia GeForce 7600 che sul sito dell'Nvidia e in tutto il resto del mondo (tranne che sui siti HP) ha 256MB, lì gliene abbiano messi 512MB di dedicati. A meno che non abbiano scritto una vaccata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo so, ma a volte capita che facciano queste versioni per notebook, o altre schede particolari (come ad esempio la rarissima x1950pro 512mb con gddr4 )...anche se in questo caso mi verrebbe da pensare ad una scheda turbocache, come avviene di solito per le 7600 512mb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Altro quesito: è possibile sempre "fisicamente" cambiare la scheda video di un portatile per sostituirla con qualcosa di più performante? :unsure:

per ora ancora no purtroppo...o meglio si potrebbe fare ma con quel che costa compri un altro portatile :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per ora ancora no purtroppo...o meglio si potrebbe fare ma con quel che costa compri un altro portatile :rolleyes:

si può fare solo con alcuni modelli di portatili, naturalmente come dice frike è molto probabile ke t viene a costare un okkio della testa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti