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agno

Animazione

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ho iniziato da poco a usare l'animazione in 3ds max.

ora non riesco a risolvere questo problema: è possibile avere come pivot invece di un punto una retta?

vedere disegni per capire il problema:

1) ruoto il piano base al quale sono linkati i due piani verticali

2)quando però ruoto i piani (sperando che ruotino di nuovo sul piano di base) il pivot non è del pezzo ruotato così si crea un errore di movomento. :blink2:

post-30515-1182088937_thumb.jpg

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Dovresti spiegarti un po' meglio.

Non capisco bene la sequenza dei movimenti e cosa vuoi ottenere.

Difatti non ha senso una "retta" come pivot, il pivot consideralo come una sorta di baricentro (anche se non ha nulla a che vedere con la massa fisicamente).

Se vuoi avere un unico pivot per tutti gli oggetti, gruppali. Se vuoi che il centro di rotazione ti stia da un'altra parte, vai sulla gerachia e spostati il pivot dove vuoi (usi il solito gizmo per gli spostamenti, ma dalla gerarchia selezioni il pivot come soggetto).

Se non hai le idee chiare posta una sequenza piu' dettagliata o magari metti delle annotazioni sull'immagine per spiegarci meglio il problema.

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in realta devi cambiare le coordinate system, perche mi sembra di vedere il gizmo è parallelo alle coordinate globali, mentre dovrebbero prendere come riferimento quelle dei solidi verticali che nella figura 4 sono ruotati.

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ah ecco... lui vuole creare una sorta di cerniera, non l'avevo capito prima.

Si, come ha detto statib devi ruotare le coordinate della scena dello stesso angolo del piano a cui l'asse della tua rotazione deve essere perpendicolare, in modo da portarti il pivot in asse con la rotazione che vuoi eseguire.

Non sono espertissimo di 3DStudio, ma non c'e' un modo per creare dei sottosistemi di coordinate? sarebbe utile per non stare ogni volta a modificare la scena.

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in realta devi cambiare le coordinate system, perche mi sembra di vedere il gizmo è parallelo alle coordinate globali, mentre dovrebbero prendere come riferimento quelle dei solidi verticali che nella figura 4 sono ruotati.

esatto : io vorrei che le cerniere fra i pezzi diventino i punti di riferimento per il movimento rotatorio della parti verticali, ma una volta ruotata la base i pivot deio due pezzi verticali non seguono più la nuova rotazione ma il riferimento generale, quindi si genera un movimento che non rispetta le cerniere ma i pivot sbagliati...

scusate se non so usare un linguaggio più appropriato, ma sono proprio all'inizio... :crying:

post-30515-1182094099_thumb.jpg

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vedi dove hai la tendina in alto (barra icone)con scritto "view" quella è la tendina del coordinate system, cambia il valore con parent o local , inoltre a fianco a destra hai un'altra icona, ci premi sopra e tieni premuto scegliendo il metodo migliore per agire sugli oggetti, fai un po di combinazioni e vedi come si allinea il ghizmo di rotazione all'asse del piano.

se invece vuoi qualcosa di vincolato all'oggetto centrale dovresti creare un "point" (creete -> helpers ->point) e allinearlo all'oggetto centrale, linkandolo ad un oggetto puoi usarlo come punto di rotazione o spostamento, scegliendolo sempre dal menu coordinate system attraverso l'opzione "pick".

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vedi dove hai la tendina in alto (barra icone)con scritto "view" quella è la tendina del coordinate system, cambia il valore con parent o local , inoltre a fianco a destra hai un'altra icona, ci premi sopra e tieni premuto scegliendo il metodo migliore per agire sugli oggetti, fai un po di combinazioni e vedi come si allinea il ghizmo di rotazione all'asse del piano.

se invece vuoi qualcosa di vincolato all'oggetto centrale dovresti creare un "point" (creete -> helpers ->point) e allinearlo all'oggetto centrale, linkandolo ad un oggetto puoi usarlo come punto di rotazione o spostamento, scegliendolo sempre dal menu coordinate system attraverso l'opzione "pick".

grazie mille, ci sono riuscito!! :Clap03:

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