Vai al contenuto
oscar pettinari

Vray Mi Lascia Perplesso

Recommended Posts

salve volevo chiedervi due cosette........

allora ho istallato v ray per 3ds6 , ho anche trovato qualche scena impostata con vray , ho anche cercato nella guida, ma ancora nn riesco a capire come si usa.

voglio dire apro la finestra del rendering ma nn trovo scritto da nessuna parte vray,nemmeno nelle luci.

ho visto nella scena che ho scaricato che cè una luce chiamata propio vray, io nn la trovo.......

puo essere che ho istallato male vray?

come faccio a capirlo?

ciao grazie :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

opzioni di rendering, tab "common", rollout "assign render", click sui ... di production, scegli vray, entri nel magico mondo delle impostazioni di vray scegliendo il tab "renderer"

PS

prima di avventurarti nell'utilizzo di vray ti consiglio di imparare bene i fondamenti di 3ds max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK SONO RIUSCITO AD ENTRARE.

ma secondo voi sarà alla fine una cosa utile per il mio scopo? e cioè un rendering

architettonico outdoor...........

allora accetto consigli su tutorials di esterni arch con vray.

diciamo che il mio piano di illuminazione fino ad ora consiste in una calotta di omni

ed una luce direzionale, a cui forse mi hanno detto di aggiungere una skylight.

voi che ne pensate come potrebbe essermi d aiuto v ray?

ciao grazie :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma secondo me con una skylight e una direzionale impostando light tracer nn lavoreresti male, ovviamente con vray decimi i tempi di calcolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie.

tu ti rifrisci a questo? , lasciando propio perdere vray?

perchè poi io nelle opzioni delle luci avevo messo vray shadow ( nn so se avrei dei vantaggi)

come lo potrei impostare per una luce diurna accattivante?per un render architettonico con texture e forse alberi anche in 3d

post-4833-1110225320_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oscar se vuoi risultati immediati e veloci vabbhene usare il defaultScanline abbinato al Lightracer ed una skylight.

Ti consiglio di aumentare i valore del ray/sample almeno a 300 o 350 (si alzeranno i tempi calcolo!) ed il bounces almeno a 1 o 2.

Però se ti piace Vray.... e te lo consiglio vivamente, vai nella sezione tutorial di treddi, vedi che sono presenti due guide per l'uso di vray, quella per esterni e quella per interi. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come Apposai, ti consiglio di passare prima per lo scanline.Magari è più lento, ma è lì che ci si "fanno le ossa". Una volta imparato a padroneggiare scanline, radiosity e lighttracer tutto ti apparirà più chiaro.

Se non apprendi questi non potrai mai dire di saper usare 3ds max.

Metti che un giorno ti chiamino a lavorare in uno studio dove non hanno Vray te che fai?

E' un po' come imparare a guidare direttamente in autostrada senza passare per la scuola guida...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, si, anche io consiglio scanline. Poi non mi sembri pratico di max e faresti solo casini aggiungendoci anche il fatto che non conosci Vray e i suoi materiali. Questo è un test solo con lo scanline proprio fatto poche settimane fa

LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti