Vai al contenuto
mario82

Consigli Per L'uso

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao,

Per essere schietto e sincero l'integrazione fra 3d e fotografia è pessimo, la luce e i colori sono completamente diversi. Dato che ci stai lavorando e manifesti la voglia di migliorare non ti nascondo che i margini di miglioramento sono molto ampi e ti pioveranno consigli, però tieni che non puoi neanche ascoltare tutti e quindi se vorrai mandarmi a cag##e ne sarò felice.

perchè non cominci a dire come hai ottenuto l'immagine, modellata con... renderizzata con... fotomontaggio eseguito in... poi magari posta la foto senza 3d e il 3d senza foto...

Buon lavoro :hello:


Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non ti mandero a caXXXXre stai tranquillo, mi fa piacere ricevere consigli..Ti dico subito, ho modellato in autocad, texturing in 3ds max 7.0 e renderizzato in vray 1.50 e montato con Photoshop CS, mi piacerebbe sapere come eventualmente settare le luci, e magari se potresti indicarmi una pietra migliore di quella, appena posso ti posto le foto...

Grazie


Modificato da mario82

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Utilizzando la funzione cerca e scartabellando tutorial e guide in questo forum potrai scoprire molte più cose da solo di quelle che posso dirti io.

Io comincerei a studiarmi i tutorial che riguardano da vicino il tema del compositing, e soprattutto lo farei direttamente in max per poi rifinirlo in ps come si fa lo puoi vedere sempre in alcuni tutorial.

Le textures io di solito le cerco quì sono in altissima risoluzione però c'è un limite di download di 50mb al giorno(è comunque parecchio) www.cgtextures.com, e poi fra quelle che ho scaricato nei secoli dei secoli, quando sono nella bratta mi armo della mia fedelissima Canon e me le vado a fotografare con 10mpixel (ti dirò, questa è la soluzione migliore) poi in photoshiopp faccio qualche regolazione. appiattisco le ombre e ritaglio come meglio credo la texture.

Anche qui nella sezione download ci sono textures ottime, sennò vai nella sezione links e ti si aprirà un mondo

Ciao ciao e buone ricerche

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io rivedrei l'illuminazione! Il lato sx della torre (così come si vede) dovrebbe essere illuminato dal sole che tramonta, vedi la torre a destra nello sfondo. I lato sono paralleli essendo orientatoi verso la stessa parte!

Usa un Ies Sun posizionato un pò basso e con luce giallognola-arancio (per simulare la luce al tramonto)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Boken quoto per l'illuminazione, ma visto che si usa Vray consiglierei il sistema Vraysun+sky e VrayPhisicalcamera, non avertene a male.

Più che altro cercherei di fare una foto migliore con una situazione di illuminazione più equilibrata e il cielo non bruciato.

:hello:

Non ho capito bene l'intervento di cencio camerario, oltre averci messo un bel po' a capire il nick che non saprei mai riscrivere uguale <_<


Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in toto i commenti sull'illuminazione e aggiungo solamente che attribuendo un materiale vetro alle finestre, la scena acquisterebbe maggiore realismo ;)

Quanto alle risorse disponibili, per l'illuminazione fisica utilizzando il nuovo modulo Sun&Sky (sempre in abbianato alla Vray Physical Camera) c'è l'ottimo tutorial di Gabriele oppure, questa pratica guida che risolve molti dubbi circa i parametri da settare ;)

Circa la texture della pietra credo sia piuttosto conveniente farsela da se - come suggerito da nicolce

Buon lavoro ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inanzitutto, devo ringraziarvi tutti per l'immediata ris. che mi avete dato...poi nicole volevo dirti se oltre alla luce, a te e mi permetto di darti del tu, da l'idea di realismo?se mi daresti delle dritte magari di forum si come settare le luci, te ne sarei grato..un'altra cosa: come si fa ad ottenere una gronda con l'effetto rame un po lucido?ora ti posto le foto...GRAZIE

post-26487-1182074774_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Puoi tranquillamente darmi del tu, di per sè il render non è malissimo (le textures però sono pessime) i problemi sono per la maggior parte dovuti al contrasto fra foto e 3d che non sono per niente integrati.

Primo problema la luce, per la quale ti consiglio di considerare meglio i link che ti ha dato ferro.

Secondo problema, il camera match, la prospettiva del montaggio non è convincente, a dir poco strana.

Terzo problema, i materiali sono molto plasticosi.

Ultimo (ma il più importante) problema, la foto è controluce, comincia con rifarla, così è molto difficile ottenere un buon risultato...

Se rileggi tutto ciò che abbiamo scritto e usi la funzione cerca del forum avrai consigli a valanghe! Gli argomenti sono alquanto vasti, comincia con illuminazione e compositing (che ti ripeto ti conviene fare direttamente in max).

Quando vai avanti metti quà così puoi ricevere consigli mirati.

Buon lavoro e buone letture

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, xò come sono nuovo del diro, se mi puoi indicare i punti da rivedere e gli eventuali indirizzi dei forum, o cmq su quali tutorial devo andare te ne sareri grato...

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao

Te lo dico nel modo più gentile che conosco, non ho molta voglia di ripetermi.

Ho capito che sei nuovo, infatti ti ho consigliato di utilizzare la funzione cerca, la trovi in altro a destra. Ad esempio se vuoi sapere come si fa il vetro scrivi "vetro" avvii la ricerca e vedrai.

Per gli argomenti già trattati c'è una specialissima lista stilata da philix, per queste cose (il vetro, i parametri delle luci ecc..) eccola quì:

La sacra bibbia degli argomenti già trattati.

Per l'illuminazione: vedi i link che ti ha dato ferro (mi sembra di averlo già scritto)

Per il discorso del fotomontaggio:

tutorial di spidstex questo va bene per cominciare.

Per i materiali:

usa textures migliori (anche questo mi sembra di averlo già detto).

Per la foto controluce:

falla in un'altra ora del giorno, con il sole alle spalle o di lato (meglio di lato) e cerca di tenere un inquadratura più ortogonale. Questo è molto importante!

NB

Più di tutto ti consiglio di procedere con metodo, una cosa alla volta, fai due render dell'oggetto decontestualizzato e postali:

Uno senza materiali, e uno con i materiali.

Ora curiamo l'oggetto e poi al fotomontaggio ci pensiamo ok?

I prossimi consigli al prossimo up

Ps: non vorrei essere stato scortese, il discorso in due parole: ci sono molte cose da rivedere, non puoi pensare di rivederle tutte assieme. Comincia dai materiali e dalle luci.

Evita di fare confusione pensando a tutto insieme, sennò rischi di arrovellarti inutilmente.

Attendo up seri


Modificato da nicolce

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non seguirli tutti insieme però, uno alla volta... Su vray si trova un sacco di roba e la documentazione può essere molto confusa a volte...

Ci si può perdere in un bicchier d'acqua.

Fai come ti ho detto, parti con il modello decontestualizzato e senza materiali, e poi fai un passo alla volta, definisci i materiali un po' ala volta e posta gli aggiornamenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×